Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucia892
ciao a tutti, non riesco a capire quale sia la differenza dal punto di vista di riconoscimento tra il tipo di connessione a stella e a triangolo . Nel mio libro ho due figure di connessioni, una stella e una pi greco (triangolo) però negli es li trovi messi anche in maniera differente... c'è un modo per riconoscerli secondo un determinato criterio che vada al di la della semplice memorizzazione di una figura? Inoltre quando mi trovo due o tre condensatori collegati tra loro, negli esercizi ...

tommyr22-votailprof
sono ancora alle prese con integrali e stavolta mi sono imbattuto su questi tipi generalizzati,che come saprete bene sono integrali di funzioni non limitate. adesso sia nel libro di testo di analisi che su internet non trovo esercizi di esempio su questi integrali. ho trovato però questo esercizio del mio prof: $\int_0^+oo(x^2+x)/(x^4+x^2+1)e^(-\alphax^2)dx$ e chiede di sapere se esiste l'integrale al variare del parametro $\alpha>=0$ e poi calcolarlo quando $\alpha=0$(in questo caso è un semplice ...

andreajf89
cito dal mio libro: "la f.e.m. di un generatore è uguale alla differenza di potenziale misurata ai capi del generatore a circuito aperto..." quella specifica, cioè a circuito aperto, sta ad evitare eventuali dispersioni in resistenze (che falserebbero il valore nominale della f.e.m.) qualora la f.e.m fosse calcolata a circuito chiuso?

squalllionheart
Ragazzi mi fate un esempio di spazio topologico che ammette limiti diversi.

marcus1121
Completa le espressioni, enunciando le proprietà che di volta in volta si applicano. Nell'espressione: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (+1 -7 + 11)= 7 - (-3 + 1 + 11)= Secondo me... Nella prima espressione e cioè: +3 - (+1 -7 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa. Nella seconda espressione e cioè: 7 - (-3 + 1 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa e la proprietà commutativa dell'addizione. Il dubbio è questo: in entrambe le espressioni quando applico la ...

jollysa87
ciao a tutti, potete spiegarmi cosa sono e come si costruiscono le funzioni implicite per funzioni di 2 variabili? non riesco a risolvere il seguente esercizio, non so proprio che pesci prendere Sia $f:R^3 -> R$ un campo scalare di classe uno in $R^3$, si considera il campo vettoriale $F:R^2 -> R^2$ definito come di seguito: $F(x,y) = (F_1(x,y),F_2(x,y)) = (f(x^3y, x+y, y), xy^2+y)$ per ogni $(x,y)$ in $R^2$. 1) Ottenere $JF(x,y)$ per ogni $(x,y)$ in ...
3
15 ago 2009, 16:39

Rock Drummer
salve gente.. ho cercato ma non ho trovato risposte riguardo questo esercizio, quindi chiedo cortesemente il vostro aiuto. Devo calcolare il prodotto scalare dei polinomi p(t)=$2*t^2$ +2t +2 e q(t)=$-t^2$+2t$-sqrt(3)$. il prodotto scalare tra due vettori so come si fa ma tra polinomi no. grazie.

Sk_Anonymous
Salve mi trovo a dover calcolare questo integrale (su un dominio simmetrico per ogni componente (non è quello l importante) $\int_{}^{} e^((|\vec V|)^2) \vec V d^3V$ ora io ho pensato di poterlo calcolare "per componenti" mi spiego l integrale in questione lo posso scrivere anche come $\int_{}^{} e^((V_x)^2 + (V_y)^2 + (V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$ che equivale a $\int_{}^{} e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) e^((V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$ per ogni componente i-esima mi ritrovo con un integrale del tipo (qui ho messo quello di z) $e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) \int_{}^{} e^((V_z)^2) V_z hat V_z dV_z$ ora io posso integrare in V_z facendo finta che ...

SenzaCera
Buonasera a tutti! Mi sto incaponendo su questo esercizio che l' unica difficoltà è risolvere il sistema individuato dai costituenti di questi insiemi..forse c'è qualche accorgimento che mi sfugge dato che gli esercizi di questo tipo mi blocco quasi sempre. Allora ci sono tre eventi A, B, C con $B$$sube$$A$$^^$$C^c$ con P(A)=0.9, P(B)=0.8 e P(C)=0.3. Mi chiede se questa distribuzione è coerente ma appunto non so dirlo dato ...
3
30 ago 2009, 17:24

Zkeggia
Studiando per l'esame di analisi mi sono imbattuto in questo problema: $u'(t) = t^4[sin(u(t))]^4$ $u(15/2) = (pi)/2$ Dal momento che il dato iniziale è compreso tra due radici di $B(u(t))$ (ovvero 0 e pi greco, rispettivamente $u_1$ e $u_2$), e dato che $t^4$ è definita su tutto R, allora esisterà una soluzione unica su tutto R. La teoria mi dice che sarà data dalla funzione $x(t)$ Intanto chiamo $G(u) = \int_{u_(0)}^{u} (1/sinx)^4 dx$ La soluzione sarà definità ...
11
30 ago 2009, 13:09

lukalias
date le due funzioni di ripartizione delle variabili aleatorie $X$,$Y$ come faccio a calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria $Z=min(X,Y)$? grazie in anticipo
3
27 ago 2009, 17:36

mazzy89-votailprof
Data la funzione: $f(x)=e^((x-1)/(x+1))$ i)dire, motivando la risposta, se è monotona nel suo insieme di definizione; ii)provare che $f(x)$ è invertibile in $(-1,+oo)$ e determinare l'espressione analitica della funzione inversa $g(x)$; iii)calcolare $g'(1)$; iv)determinare il campo di esistenza della funzione $g(e^t-1)$ Il dominio della funzione data è: $(-oo,-1) \ uu \ (-1,+oo)$ Per provare se è monotona nel suo insieme di definizione basta ...

robb12
Ciao a tutti! Ho qualche difficoltà a capire nella praticità il principio di Le Chatelier. Vabbè il principio sappiamo che dice....dice che un sistema in equilibrio che è soggetto a una modifica imposta dall'esterno reagirà in modo tale da opporsi a tale modifica.... Se consideriamo ora una generica reazione $A+B---->AB$(è con doppia freccia) e assumiamo che ci sia un aumento di pressione a temperatura costante....l'equilibrio verso dove si sposta? Consultando libri intuisco che si ...

duns
Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno potrebbe spiegarmi la relazione che intercorre tra funzione complessa olomorfa e funzione di classe $CC^(1)$ e differenziabile in particolare: 1) per funzione olomorfa conosco questa definizione: Sia $f: A \to CC$ con $ A \sube CC$ diremo che f è olomorma in $A$ se è ivi derivabile con continuità. Ma questa non è la definizione di funzione di classe C1? 2) Da cosa deriva la proprietà che in ...
4
27 ago 2009, 19:54

daniela871
salve!ho un piccolo dubbio sulla risoluzione dei problemi di cauchy; il mio dubbio riguarda le soluzioni di terza categoria... Prima di tuttoverifico l esistenza della soluzione di terza categoria; calcolo il campo di esistenza della funzione che mi viene fornita nel testo (chiamiamo questo campo di esistenza T) poi mi calcolo la derivata parziale rispetto a y della funzione che im viene fornita nel testo(chiamiamo questo campo di esistenza T') e poi confronto T con T'; se ...
5
30 ago 2009, 11:05

lelluccia1
salve siccome nn sn molto brava in matem ma devo al piu presto fare l'esame di mat volevo sapere se qlcn mi può aiutare devo trovare il dominio e gli eventuali asintoti 5x^2 + 2 / 3x^2+ x aspetto una risposta grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
17
25 ago 2009, 16:40

enr87
non capisco perchè per vedere se un segnale in uscita y(t) sia stabile si ricorra alla convergenza dell'integrale del modulo della risposta impulsiva del sistema, ossia deve risultare $ \int |h(t)| dt < \infty $ (il che deriva da una forma generalizzata della classica disuguaglianza triangolare) il fatto è che la convergenza di tale integrale implica la convergenza di |y(t)|, ma l'implicazione contraria non vale, dunque non dovrebbe essere un criterio per decretare la NON stabilità di un sistema, cosa ...
19
27 ago 2009, 04:27

Goldent
Sia X una variabile aleatoria reale continua, con densità f(x) =$k^2$ $xe^{-kx}$ con x >0 a) Determinare k, sapendo che E(X)=1 b) Determinare la funzione di ripartizione di X c) Calcolare la probabilità che X superi la metà del suo valore atteso. d) E’ più grande il valore atteso o la mediana di X ? HELP!!!
3
30 ago 2009, 09:31

Yayoyoddu
Mi spiegate come la velocità angolare di una ruota calcolata, in un sistema di riferimento solidale con il terreno, considerando l'asse di rotazione nel punto di contatto con il piano di rotazione è la stessa che il ciclista attribuisce alla ruota quando la osserva in rotazione pura intorno a un asse passante per il suo centro di massa? Vi supplico di aiutarmi perché è tutto il giorno che sbatto la testa sulla stessa pagina del libro.

gladior-votailprof
Ragazzi spero possiate aiutarmi volevo solo sapere se il risultato di questi esercizi sono giusti (l'uguale vuol dire congruo) 1) 12x=16 (mod 14) R: (x=8+p7 => x=8 (mod 7) ) 2) 9x=4 (mod 7) R: (x= -12+p4 => x=4 (mod 7) ) 3)6x=9 (mod 5) R: (x=9+p5 => x=9 (mod 5) ) 4)18x=12 (mod 30) R: (x=4+p5 => x=4 (mod 5) ) Grazie ragazzi siete sempre unici