Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se ho questa funzione: $4x^3+15x^2-12x-5$ e e devo fare l'interezione con $y=0$ come la risolvo?? e soprattutto come risolvo $4x^3+15x^2-12x-5>0$ per la positività?
Analogamente se ho $x+log(x/(x-1))$? per determinare $x+log(x/(x-1))=0$? $x+log(x/(x-1))>0$?
Preferirei non trascurarli perchè ho sempre dubbi come tracciare il grafico...
e soprattutto se ho un asintoto $y=5$ a $+infty$ e $-infty$ come faccio a sapere se la funzione passa sopra o sotto ...
Se ho queste funzioni, e devo studiarle, distinguo i vari casi e poi dopo averle studiare incollo tutti i grafici... Sono corretti questi procedimenti e ragionamenti? Non so se è corretto scrivere in questo modo in un esame di analisi 1, allora:
$f(x)=sqrt(|1-|x||)$
se$ x<-1$ la funzione è definita da$ f1(x)=sqrt(-x-1)$
se $-1<x<0$ la funz è defint da $f2(x)=sqrt(1+x)$
se $0<x<1$ la funz....... da $f3(x)=sqrt(1-x)$
se ...

Salve raga... una cosa facile facile, sono sicuro d'aver sbagliato ma non riesco a capire dove... oggi sono troppo stanco
la funzione è questa: $y=(x-3)sqrt((x-4)/(x-2))$
la derivata prima mi viene: $y'=(x^2-5x+5)/[(x-2)^2sqrt((x-4)/(x-2))$
non mi torna lo studio della positività y'>0
perchè mi viene dall'intersezione di $(-infty;2)uu[4;infty)$ + la soluzione dell'equazione di secondo grado + $x>2$ non mi tornano le pendenze giuste...
dove sbaglio?
Ciao a tutti....ho due dubbi da chiedervi....1)innanzitutto quando in un problema di algebra mi viene richiesto di "studiare l'endomorfismo f al variare di h determinando in ciascun caso Im f e Ker f", riesco a studiarlo l'endomorfismo ma nn capisco come si trova l'Img f, qualcuno me lo può spiegare in maniera chiara???grazie mille.....
2)L'altro mio problema è una matrice di cui il rango non mi è chiaro: la matrice è
1 1 0 0
1 1 1 0
0 0 0 0
1 1 1 3 in un esercizio svolto mi dice ...
salve a tutti, ho trovato questo esercizio in un tema d'esame:
Nello spazio $RR^4$, reso euclideo col prodotto scalare standard, sono dati il sottospazio $U$ $=$ ${(x1; x2; x3; x4)$ $in$
$RR^4$$|x_1 + x_2 = x_3 - x_4 = 0$$}$ e il vettore $v$ $= (0; 1; 0; 2)$. Determinare il vettore $u$ del sottospazio $U$ che ha da $v$
distanza minima (cioè tale che ...

Avrei da proporvi un esercizio sugli autovalori:
$v$ e $w$ sono due vettori non nulli e ortogonali
$T:V rarr V$ definita da $T(x)=(x*v)w$
T ammette autovalori? Se sì quali e quanti?
Un autovettore corrisponde sempre ad un unico autovalore; ad un autovalore corrispondono infiniti autovettori.
Io ho un numero dato dal prodotto scalare moltiplicato per il vettore w. Quindi hw. Secondo me l'autovalore è zero. Può essere? Non ne sono sicuro. Qualcuno può ...

esercizio:
sia w un versore e sia $T:V rarr V$ con $T(x)=(x*w)w$.
Rispondere alle domande:
1)T è lineare? (secondo me si applicando la definizione di linearità)
2)T è iniettiva? (non sono riuscito a trovare due vettori che abbiamo immagine uguale quindi si è iniettiva)
3)esiste qualche x tale che $T(T(x))!=T(x)$?
chi mi aiuta con la 3)? le prime due sono corrette?
Salve a tutti sta facendo degli esercizi di vecchi compiti d'esame
Un blocco B1 (a forma di parallelepipedo) di massa m1 è poggiato su di un ampio piano orizzontale e l’attrito
con questo piano è trascurabile. Sulla superficie (piana) superiore di B1, e alla estremità destra, è poggiato
un blocchetto B2 di massa m2, le cui dimensioni possono essere trascurate. L’attrito tra i due blocchi non è trascurabile e i coefficienti di attrito sono μs = μd. Al lato destro del blocco B1 è agganciato ...
Ho un problema con un esercizi che dice "trovare la retta t passante per P(1,1,1) e ortogonale ad r(x=0,y=0)...come fare???grazie...
inoltre se potete vi sarei grato se mi spiegaste anche come si trova il punto improprio di una retta ad esempio la retta s(x=1,z=0)..

buongiorno a tutti, studio matematica all'universita' e sono in procinto di fare l'esame di algebra due...il programma sara' grosso modo su anelli, ideali, gruppi e sottogruppi normali e estensioni di campi, spezzamento di polinomi, elementi algebrici e trascendenti ecc..ecc..
il mio testo di riferimento e' "algebra - un approccio algoritmo" editore decibel zanichelli, in particolare i capitoli 4-5-6, per chi lo conosce
per motivi vari, non ho potuto frequentare il corso e sono in grave ...

ciao a tutti, sono nuovo [:)]
vorrei chiedervi una cosa:
come si fa a diagonalizzare una matrice, ovviamente una volta appurato che la matrice sia diagonalizzabile? qualcuno potrebbe indicarmi con precisone qual è il procedimento da seguire?
grazie!
Ho provato a fare questo esercizio teorico, per favore correggetemi
Sia per ogni x appartenente ad $RR\setminus \{1\}$, $g(x)=1/(1-x)$.
Posto $a=3/2$ e$ b=3$ determinare i punti x appartenenti ad $RR\setminus \{1\}$
tc $g'(x)(b-a)=g(b)-g(a)$ e
scrivere le equazioni DELLE RETTE tangenti al grafico di f(x) parallele alla retta congiungente $A(a, g(a))$ e $B(b,g(b))$
$(1/(1-x)^2)*(3-3/2)=-1/2+2$
$1/(1-x)^2=1$
$(1-x)^2=1$
$x(x-2)=0$
i punti x sono ...

Salve.
Devo svolgere questo esercizio:
Disegnare il grafico delle due curve di equazioni:
$x^2-3x+5=0$
$-x^2+2x+5$,
trovare i due punti di intersezione e calcolare l'area racchiusa tra le due curve.
Mi scrivo le funzioni
F[x_]=x^2-3*x+5
G[x_]=-x^2+2*x+5
Trovo il grafico
Plot[{Fx] G[x]}, {x, -5, 5}]
Per trovare l'intersezione dovrei usare il comando Solve.
Se lo applico alle singole funzioni, mi restituisce gli zeri della funzione e mi trovo.
Se, invece, volessi ...

Benvenuti a tutti.
Mi rendo conto che si tratta di una stupidità, ma non riesco a trovare la soluzione. Sarei grata a chi mi da qualche indicazione.
Nella cella A1 ho una percentuale, pari al 35. Nelle celle da B1 a B20 ho degli importi. Devo posizionare le celle da C1 a C20 con gli importi moltiplicati per la percentuale di A1. Scrivo la prima formula in C1 con (=A1*B1/100). Fin qui tutto bene. Poi trascino la formula su tutte le celle delle colonna C. Excel mi modifica sia A1 in A2 ed anche ...
Salve a tutti
Sono impegnata nella risoluzione di un esercizio che riguarda la ricerca di punti stazionari di questa funzione:
$ f(x,y)=3x^2y + y^3 -12x -15y$
mi calcolo le derivate parziali:
$ f_x(x,y)= 6xy - 12$ e $f_y(x,y)= 3x^2+3y^2 - 15$
( Per la condizione necessaria.... ) Faccio il sistema:
$\{(6xy - 12=0), (3x^2+3y^2-15=0):}$
Qui nasce il mio dubbio:
E' lecito fare questa operazione per risolverlo e trovare le soluzioni di x e y :
$6xy -12=0$ => $x=12/{6y}$ => $x=2/y$ ...

salve ho un grosso problema con questo integrale che mi hanno detto di risolvere per parti...ma non ci riesco
$ int(1/(2x-1)^2)arcsin(x/(sqrt(1+x^2)))dx $
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo

ciao a tutti!
Il dubbio è:
se "sparo" due fasci laser (=radiazione elettromagnetica coerente) uno contro l'altro e faccio in modo che siano in opposizione di fase otterrò interferenza distruttiva cioè in pratica i fasci si annullano...mmm... ma allora dov'è andata a finire l'energia generata dai singoli laser???
grazie
ciao a tutti: ho l'esame di algebra tra 2 sett e non capisco un esercizio:
sia v lo spazio vettoriale dei polinomi di grado R il prodotto scalare definito da :
= integrale tra 0 e 1 di f(x)g(x) dx
1 rispetto all base 1,x,x^2,x^3 calcolare la matrice associata.
2 dire se e degenere o non degenere
3 trovare se esiste un vettore isotropo
4 trovare se esiste una base ortonormale
io calcolo il prodotto delee 2 funzioni e poi ...

sto svolgendo un esercizio di fisica ed a un certo punto ho:
σ/2ε ∫ r dr / rad x^2+ r^2
(l'integrale è tra a e b, dr è lo spessore di una corona circolare)
Il mio professore scrive che questo dà come risultato.
σ/2ε ( (rad x^2 + b^2) - (rad x^2+ a^2))
come ha fatto? (rad sta per radice quadrata)
In particolare non capisco dove vada a finire dr che nel testo indica lo spessore di una corona circolare, praticamente è come se integrasse in dr.

Sia $v$ uno spazio vettoriale reale di dimensione $n>=2$ e sia $B:VxV->R$ una forma bilineare simmetrica su $V$.
Supponiamo che $\exists \bar{v} \in V$ tale che $B(v,v)>0$
Si consideri allora il seguente insieme
$I={v \in V | B(v,v)=0}$
Dimostrare che $I$ è un sottospazio di $V$ se e solo se $B$ è semidfinita positiva.
Bè come cosa mi riesce diffcile...
Ne ho provate un bel pò di cose ma evito di ...