Domande semplici su condensatori

Lucia892
ciao a tutti, non riesco a capire quale sia la differenza dal punto di vista di riconoscimento tra il tipo di connessione a stella e a triangolo . Nel mio libro ho due figure di connessioni, una stella e una pi greco (triangolo) però negli es li trovi messi anche in maniera differente... c'è un modo per riconoscerli secondo un determinato criterio che vada al di la della semplice memorizzazione di una figura?

Inoltre quando mi trovo due o tre condensatori collegati tra loro, negli esercizi spesso devo sommare le cariche presenti su ciascuno di essi ( per la conservazione della carica la somma delle cariche contenute sulle armature deve risultare nulla). Solo che mi sbaglio sempre con i segni. Il mio proff allega lo svolgimento negli esercizi ma nn spiega perchè alle cariche dà determinati segni. Me lo sapreste spiegare voi? (ovviamente si conoscono le polarità dei condensatori!)

Risposte
5sxmj
Nella configurazione a stella c'è un punto (un nodo) comune a tutti i componenti, in quella a triangolo no perchè appunto i componenti sono i lati di un triangolo.
Per il secondo punto, non ho afferrato bene il problema. Intanto i condensatori non hanno polarità (a parte i condensatori elettrolitici, ma qui andiamo nel pratico e non penso che al momento ti interessi). Dopodichè i condensatori in parallelo hanno una capacità che è la somma dei singoli valori capacitivi; i condensatori in serie presentano una capacità data da $(1/(1/(C1)+1/(C2)+...+1/(Cn)))$. Ma questa è più elettrotecnica che fisica dunque non so se sono riuscito ad aiutarti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.