Integrale di una funzione vettoriale
Salve mi trovo a dover calcolare questo integrale (su un dominio simmetrico per ogni componente (non è quello l importante)
$\int_{}^{} e^((|\vec V|)^2) \vec V d^3V$
ora io ho pensato di poterlo calcolare "per componenti" mi spiego
l integrale in questione lo posso scrivere anche come
$\int_{}^{} e^((V_x)^2 + (V_y)^2 + (V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$
che equivale a
$\int_{}^{} e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) e^((V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$
per ogni componente i-esima mi ritrovo con un integrale del tipo (qui ho messo quello di z)
$e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) \int_{}^{} e^((V_z)^2) V_z hat V_z dV_z$
ora io posso integrare in V_z facendo finta che il versore $V_z$ non ci sia oppure no?
cioè avere un risultato del tipo (per il solo integrale della componente z)
$(e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) \int_{}^{} e^((V_z)^2) V_z dV_z )hat V_z $
$\int_{}^{} e^((|\vec V|)^2) \vec V d^3V$
ora io ho pensato di poterlo calcolare "per componenti" mi spiego
l integrale in questione lo posso scrivere anche come
$\int_{}^{} e^((V_x)^2 + (V_y)^2 + (V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$
che equivale a
$\int_{}^{} e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) e^((V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$
per ogni componente i-esima mi ritrovo con un integrale del tipo (qui ho messo quello di z)
$e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) \int_{}^{} e^((V_z)^2) V_z hat V_z dV_z$
ora io posso integrare in V_z facendo finta che il versore $V_z$ non ci sia oppure no?
cioè avere un risultato del tipo (per il solo integrale della componente z)
$(e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) \int_{}^{} e^((V_z)^2) V_z dV_z )hat V_z $
Risposte
PER FAVORE QUALCUNO PUò RISPONDERE!!! VISTO CHE LO AVETE VISITATO IN 32 NESSUNO SI è DEGNATO DI DIRE "SI è GIUSTO" "NO è SBAGLIATO"

[mod="Gugo82"]Testo cancellato perchè altamente offensivo per ogni membro della comunity.
Penso che ti sia ampiamente meritato il ban.[/mod]
Penso che ti sia ampiamente meritato il ban.[/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]Sì, convengo. Al di là degli insulti, il post cancellato da Gugo82 mostra anche una non comprensione delle finalità di questo forum.[/mod]