Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve non riesco a capire bene questo esercizio che chiede soltanto se queste due affermaziono sono vere o false.
1. Sia F: R^n -> R^n un'applicazione lineare. Allora l'immagine di un qualsiasi insieme linearmente indipendente è linearmente indipendente.
2. Due matrici in forma canonica per righe hanno lo stesso spazio delle righe se e slo se hanno le stesse righe non nulle.
scusate l'ignoranza
ciao

Buongiorno a tutti, mi sto occupando della didattica di un corso pre-universitario di fondamenti di matematica (insiemistica, logica, ecc.), ed ho un piccolo dubbio relativo all'esemplificazione dell'inclusione insiemistica. Tutto bene per quanto riguarda la definizione di "incluso o uguale":
$B \subseteq A \iff \forall x: x \in B \Rightarrow x \in A$
mentre l'inclusione "stretta" (sottoinsiemi propri) implica, parlando "grezzamente", che esista almeno un elemento che non è parte dell'insieme "più grande", ovvero in ...

ciao a tutti ho un pò di confusione riguardo alla definizione di insieme debolmente compatto.
vi spiego le mie ipotesi: ho $X$ uno spazio di banach e considero su $X$ la topologia debole allora vi chiedo se è vero che insiemi limitati sono debolmente compatti.
spero possiate aiutarmi.

Dimostrare che con riga, compasso e trisecatore di angoli è possibile costruire un ettagono regolare.

Salve ragazzi sto studiando Analisi II. Sto affrontano la limitatezza e avrei un dubbio sulla seguente:
AFFERMAZIONE NON CAPITA
$f:A->R$ $A sub RR^m$
$f(x)$ si dice limitata inferiormente se è tale $f(A) sube RR$
AFFERMAZIONE CAPITA
limitata inferioremente se $EE l in RR: l<=f(x) AA x in A$
AFFERMAZIONE NON CAPITA
inf $f(x)=$inf$ {f(x),x in A}=$inf$ (A)$
Bene, so cosa vuole dire limitata, estremante inferiore ecc... non capisco che legame ...

si dice che $f(x)= o (g(x))$ se $ \lim_{n \to \x_0}f(x)/g(x)=0$
in quale caso invece $f(x)= O (g(x))$? se sono asintoticamente equivalenti?
se ad esempio ho tre funzioni e mi si chiede di disporle in ordine di infinitesimo crescente come devo procedere?
devo controllare quale è o piccolo dell'altra? o devo confrontare ogni funzione con l'infinitesimo campione?
grazie

Gentili ragazzi
Ho svolto l'esercizio ma ahimè non ho l opportunità di verificarne la correttezza.mi si dice ho i seguenti vettori in $r^3$
v1= (+1, +3, -1, 1)
v2=(+1, +1, 0, +1)
v3=(-1, +3, -2, -1)
mi si chiede determina un v4 tale che il sottospazio E generato da v1,v2,v3,v4 ha dimensione 3
ho provato a scrivere la matrice associata
(+1 +3 -1 +1)
(+1 +1 0 +1)
(-1 +3 -2 -1)
ridotta a scala con gauss viene cosi
(+1 +3 -1 +1)
(0 -2 +1 0)
(0 0 0 0 )
un ...

Ciao, potete, per favore, spiegarmi questo quesito? Aliseo ed Olaxgabry, spero in voi.
Si intervistano 100 famiglie, a cui si chiede di indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di generi alimentari nell’ultimo mese. La spesa media risulta di 850 € e lo scarto quadratico medio risulta di 200 €. In mancanza di dati sul reddito, si cerca di valutare la condizione socio-economica e si formano 3 classi: la prima contiene 30 famiglie, che hanno una spesa media di 700 €, la seconda 50 famiglie ...

Ho un dubbio.. Se so che la forza che compie un elettrone vale $F=(e \rho)/(3 \epsilon_0) r$ si può concludere che l'elettrone compie oscillazioni armoniche.
Se si perché? Da cosa lo si capisce?

Ciao a tutti, io qui centro molto poco, quindi scusatemi, però ho bisogno del vostro aiuto se potete.
vorrei tanto riuscire ad ottenere la lista completa di tutte le combinazioni di 6 numeri, da 1 a 90. in poche parole sarebbero tutte le combinazioni(622 milioni ecc) del superenalotto! io ho pensato che non dovrebbe essere troppo complicato da fare. ma forse mi sbaglio! io non sono un programmatore e di informatica non ne so quasi niente però volevo chiedere il vostro aiuto, se riuscite a ...
Allora ragazzi! Sempre su appunti del mio amico trovo:
$\nexists$ $\lim_{x \to \0}1/(x^n)$ con $n$ dispari
mentre
$\lim_{x \to \0}1/(x^n) = +prop$ con $n$ pari
Perchè tutto ciò? Come lo spiegate?

Qualcuno può dare un'occhiata...
Polinomio completo di quarto grado contenente la sola lettera x.
Ordine decrescente rispetto alla lettera x:
$5x^4 + 3x^3 - 2x^2 - 1/3x + 5a$
Ordine crescente rispetto alla lettera x:
$- 1/3x- 2x^2+ 3x^3+ 5x^4 + 5a$
Polinomio completo di terzo grado nella indeterminata y.
Ordine crescente rispetto alla lettera y:
$3a^3y - 2a^2y^2 - 1/3ay^3 + 2a$ ( in questo caso risulta incompleto rispetto ad a).
Ordine decrescente rispetto alla lettera y:
$- 1/3ay^3- 2a^2y^2+3a^3y +2a$ ( in questo caso ...

Salve a tutti ragazzi! ieri ho fatto l'esame di Geomtria e lunedì ho l'esame orale..naturalmente la prima cosa che mi chiederà è di risolvere gli esercizi che nn ho svolto..confido in Voi!! eccovi le tracce
4. Si consideri l'applicazione F: R^3 -> R^3 definita da
F(x1,x2,x3) = (x1+x2, 2x3, x1^2 - x2^2)
a) dimostrare che F non è lineare
b) sia W= (x1,x2,x3) € R^3 | x1 = x2
dimostrare che W è un sottospazio di R^3 e trovarne una base
c) dimostrare che la restrizione di F a W (cioè ...
Salve ragazzi.
Sugli appunti di un mio amico leggo
Non esiste $\lim_{x \to \0} 1/x = +\infty$
Mi chiedo io...perchè??

Costruire i possibili polinomi di secondo grado, nella indeterminata x, i cui termini sono due monomi aventi per coefficienti 3 e –2. Quanti possono essere? Secondo me quattro ma chiedevo un confronto:
$3x-2x^2$
$3x^2-2x$
$-2x+3x^2$
$-2x^2+3x$
Grazie

La legge di Lussac, cita che a pressione costante, all'aumentare della temperatura aumenta il volume.
Io che lavoro in una cantina, è ho sempre a che fare con i vini, mi ponevo una domanda a cui non sono ancora riuscito a rispondere.
Sono certo che voi saprete aiutarmi.
Vi pongo la mia domanda:
in cantina io ho dei serbatoi d'acciaio dei classici tini, di varia capienza o capacità che dir si voglia...
prendiamone uno a caso, un tino della capacità di 600 ettolitri.
lo riempio di ...

Ho un condensatore (l' armatura superiore è caricata positivamente e produce un campo E1, quella inferiore negativamente che produce E2). Se introduco tra le armature una lastra metallica che succede?
1) Si forma sulla parte superiore una carica negativa e in quella inferiore una positiva?
2) Il mio libro dice che: Il campo totale presente nella zona sopra la lastra metallica è E1 + E2 - E3; in quella inferiore E1 + E2 + E3 PERCHÉ'? COME MAI I SEGNI SONO COSì?
A me risulterebbe che ...

Ho questo circuito (riporto il link) :
http://img188.imageshack.us/i/circuitom ... entid.jpg/
devo trovare $I_R$seguendo il metodo delle correnti di maglia ( o di Maxwell ).
Io ho trovato $I_n$ e $I_m$ (le due correnti fittizie a cui ho dato senso orario) secondo voi il procedimento va bene?
Ho messo a sistema:
$E_1$ - $R_1$ $I_n$ - R $I_n$ - $R_4$ $I_n$ + R $I_m$ = 0
-$E_2$ ...

salve a tutti,
mi sto cimentando con l'analisi della funzione
$ |x+1|e^\frac{1}{x}$
e giungo alla derivata prima; derivo trattando $|x+1|$ e $e^\frac{1}{x}$ come due funzioni e proseguo alla derivazione per prodotto di funzioni
$\frac{|x+1|}{x+1}e^\frac{1}{x} + |x+1|e^\frac{1}{x}(-\frac{1}{x^2})$
che raccogliendo diventa
$|x+1|e^\frac{1}{x}(\frac{1\}{x+1}-\frac{1}{x^2})$
il che non è molto difficile da studiare, però vedo scritta la derivata (su degli appunti) come
$\frac{e^\frac{1}{x}(x^2 - x - 1)SGN(x + 1)}{x^2}$
quello che mi chiedo, come ha fatto? io sapevo che la derivata ...

Volevo una mano per risolvere questi problemi spero che qualcuno sappia aiutarmi
Un elettrone che si muove parallelamente all’asse x ha una velocità iniziale V0 nell’origine. La velocità dell’elettrone si riduce a V nel punto x finito.Calcolare la differenza di potenziale fra l’origine e il punto x .
Quale punto si trova a potenziale maggiore?
Una lamina di rame (n = 8.47x1028 elettroni/m ) di spessore
150 x 10-6 è posta in un campo magnetico B di intensità 0.65T, e si fa fluire una ...