Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablito901
Salve non riesco a capire bene questo esercizio che chiede soltanto se queste due affermaziono sono vere o false. 1. Sia F: R^n -> R^n un'applicazione lineare. Allora l'immagine di un qualsiasi insieme linearmente indipendente è linearmente indipendente. 2. Due matrici in forma canonica per righe hanno lo stesso spazio delle righe se e slo se hanno le stesse righe non nulle. scusate l'ignoranza ciao

not4fun
Buongiorno a tutti, mi sto occupando della didattica di un corso pre-universitario di fondamenti di matematica (insiemistica, logica, ecc.), ed ho un piccolo dubbio relativo all'esemplificazione dell'inclusione insiemistica. Tutto bene per quanto riguarda la definizione di "incluso o uguale": $B \subseteq A \iff \forall x: x \in B \Rightarrow x \in A$ mentre l'inclusione "stretta" (sottoinsiemi propri) implica, parlando "grezzamente", che esista almeno un elemento che non è parte dell'insieme "più grande", ovvero in ...

miuemia
ciao a tutti ho un pò di confusione riguardo alla definizione di insieme debolmente compatto. vi spiego le mie ipotesi: ho $X$ uno spazio di banach e considero su $X$ la topologia debole allora vi chiedo se è vero che insiemi limitati sono debolmente compatti. spero possiate aiutarmi.
6
10 set 2009, 12:01

ficus2002
Dimostrare che con riga, compasso e trisecatore di angoli è possibile costruire un ettagono regolare.

playbasfa
Salve ragazzi sto studiando Analisi II. Sto affrontano la limitatezza e avrei un dubbio sulla seguente: AFFERMAZIONE NON CAPITA $f:A->R$ $A sub RR^m$ $f(x)$ si dice limitata inferiormente se è tale $f(A) sube RR$ AFFERMAZIONE CAPITA limitata inferioremente se $EE l in RR: l<=f(x) AA x in A$ AFFERMAZIONE NON CAPITA inf $f(x)=$inf$ {f(x),x in A}=$inf$ (A)$ Bene, so cosa vuole dire limitata, estremante inferiore ecc... non capisco che legame ...
9
10 set 2009, 15:43

InCuBuS_89
si dice che $f(x)= o (g(x))$ se $ \lim_{n \to \x_0}f(x)/g(x)=0$ in quale caso invece $f(x)= O (g(x))$? se sono asintoticamente equivalenti? se ad esempio ho tre funzioni e mi si chiede di disporle in ordine di infinitesimo crescente come devo procedere? devo controllare quale è o piccolo dell'altra? o devo confrontare ogni funzione con l'infinitesimo campione? grazie

jaxx1
Gentili ragazzi Ho svolto l'esercizio ma ahimè non ho l opportunità di verificarne la correttezza.mi si dice ho i seguenti vettori in $r^3$ v1= (+1, +3, -1, 1) v2=(+1, +1, 0, +1) v3=(-1, +3, -2, -1) mi si chiede determina un v4 tale che il sottospazio E generato da v1,v2,v3,v4 ha dimensione 3 ho provato a scrivere la matrice associata (+1 +3 -1 +1) (+1 +1 0 +1) (-1 +3 -2 -1) ridotta a scala con gauss viene cosi (+1 +3 -1 +1) (0 -2 +1 0) (0 0 0 0 ) un ...
1
10 set 2009, 20:56

Sk_Anonymous
Ciao, potete, per favore, spiegarmi questo quesito? Aliseo ed Olaxgabry, spero in voi. Si intervistano 100 famiglie, a cui si chiede di indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di generi alimentari nell’ultimo mese. La spesa media risulta di 850 € e lo scarto quadratico medio risulta di 200 €. In mancanza di dati sul reddito, si cerca di valutare la condizione socio-economica e si formano 3 classi: la prima contiene 30 famiglie, che hanno una spesa media di 700 €, la seconda 50 famiglie ...

leena1
Ho un dubbio.. Se so che la forza che compie un elettrone vale $F=(e \rho)/(3 \epsilon_0) r$ si può concludere che l'elettrone compie oscillazioni armoniche. Se si perché? Da cosa lo si capisce?

minckios
Ciao a tutti, io qui centro molto poco, quindi scusatemi, però ho bisogno del vostro aiuto se potete. vorrei tanto riuscire ad ottenere la lista completa di tutte le combinazioni di 6 numeri, da 1 a 90. in poche parole sarebbero tutte le combinazioni(622 milioni ecc) del superenalotto! io ho pensato che non dovrebbe essere troppo complicato da fare. ma forse mi sbaglio! io non sono un programmatore e di informatica non ne so quasi niente però volevo chiedere il vostro aiuto, se riuscite a ...
13
9 set 2009, 11:00

visind
Allora ragazzi! Sempre su appunti del mio amico trovo: $\nexists$ $\lim_{x \to \0}1/(x^n)$ con $n$ dispari mentre $\lim_{x \to \0}1/(x^n) = +prop$ con $n$ pari Perchè tutto ciò? Come lo spiegate?
2
10 set 2009, 16:25

marcus1121
Qualcuno può dare un'occhiata... Polinomio completo di quarto grado contenente la sola lettera x. Ordine decrescente rispetto alla lettera x: $5x^4 + 3x^3 - 2x^2 - 1/3x + 5a$ Ordine crescente rispetto alla lettera x: $- 1/3x- 2x^2+ 3x^3+ 5x^4 + 5a$ Polinomio completo di terzo grado nella indeterminata y. Ordine crescente rispetto alla lettera y: $3a^3y - 2a^2y^2 - 1/3ay^3 + 2a$ ( in questo caso risulta incompleto rispetto ad a). Ordine decrescente rispetto alla lettera y: $- 1/3ay^3- 2a^2y^2+3a^3y +2a$ ( in questo caso ...

elfo881
Salve a tutti ragazzi! ieri ho fatto l'esame di Geomtria e lunedì ho l'esame orale..naturalmente la prima cosa che mi chiederà è di risolvere gli esercizi che nn ho svolto..confido in Voi!! eccovi le tracce 4. Si consideri l'applicazione F: R^3 -> R^3 definita da F(x1,x2,x3) = (x1+x2, 2x3, x1^2 - x2^2) a) dimostrare che F non è lineare b) sia W= (x1,x2,x3) € R^3 | x1 = x2 dimostrare che W è un sottospazio di R^3 e trovarne una base c) dimostrare che la restrizione di F a W (cioè ...
2
10 set 2009, 16:04

visind
Salve ragazzi. Sugli appunti di un mio amico leggo Non esiste $\lim_{x \to \0} 1/x = +\infty$ Mi chiedo io...perchè??
5
9 set 2009, 19:23

marcus1121
Costruire i possibili polinomi di secondo grado, nella indeterminata x, i cui termini sono due monomi aventi per coefficienti 3 e –2. Quanti possono essere? Secondo me quattro ma chiedevo un confronto: $3x-2x^2$ $3x^2-2x$ $-2x+3x^2$ $-2x^2+3x$ Grazie

girobifastigio
La legge di Lussac, cita che a pressione costante, all'aumentare della temperatura aumenta il volume. Io che lavoro in una cantina, è ho sempre a che fare con i vini, mi ponevo una domanda a cui non sono ancora riuscito a rispondere. Sono certo che voi saprete aiutarmi. Vi pongo la mia domanda: in cantina io ho dei serbatoi d'acciaio dei classici tini, di varia capienza o capacità che dir si voglia... prendiamone uno a caso, un tino della capacità di 600 ettolitri. lo riempio di ...

Lucia892
Ho un condensatore (l' armatura superiore è caricata positivamente e produce un campo E1, quella inferiore negativamente che produce E2). Se introduco tra le armature una lastra metallica che succede? 1) Si forma sulla parte superiore una carica negativa e in quella inferiore una positiva? 2) Il mio libro dice che: Il campo totale presente nella zona sopra la lastra metallica è E1 + E2 - E3; in quella inferiore E1 + E2 + E3 PERCHÉ'? COME MAI I SEGNI SONO COSì? A me risulterebbe che ...
2
7 set 2009, 11:18

Lucia892
Ho questo circuito (riporto il link) : http://img188.imageshack.us/i/circuitom ... entid.jpg/ devo trovare $I_R$seguendo il metodo delle correnti di maglia ( o di Maxwell ). Io ho trovato $I_n$ e $I_m$ (le due correnti fittizie a cui ho dato senso orario) secondo voi il procedimento va bene? Ho messo a sistema: $E_1$ - $R_1$ $I_n$ - R $I_n$ - $R_4$ $I_n$ + R $I_m$ = 0 -$E_2$ ...
7
9 set 2009, 14:29

Infrid
salve a tutti, mi sto cimentando con l'analisi della funzione $ |x+1|e^\frac{1}{x}$ e giungo alla derivata prima; derivo trattando $|x+1|$ e $e^\frac{1}{x}$ come due funzioni e proseguo alla derivazione per prodotto di funzioni $\frac{|x+1|}{x+1}e^\frac{1}{x} + |x+1|e^\frac{1}{x}(-\frac{1}{x^2})$ che raccogliendo diventa $|x+1|e^\frac{1}{x}(\frac{1\}{x+1}-\frac{1}{x^2})$ il che non è molto difficile da studiare, però vedo scritta la derivata (su degli appunti) come $\frac{e^\frac{1}{x}(x^2 - x - 1)SGN(x + 1)}{x^2}$ quello che mi chiedo, come ha fatto? io sapevo che la derivata ...
4
9 set 2009, 11:56

marx1
Volevo una mano per risolvere questi problemi spero che qualcuno sappia aiutarmi Un elettrone che si muove parallelamente all’asse x ha una velocità iniziale V0 nell’origine. La velocità dell’elettrone si riduce a V nel punto x finito.Calcolare la differenza di potenziale fra l’origine e il punto x . Quale punto si trova a potenziale maggiore? Una lamina di rame (n = 8.47x1028 elettroni/m ) di spessore 150 x 10-6 è posta in un campo magnetico B di intensità 0.65T, e si fa fluire una ...