Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Mi aiutereste a capire una frase che trovo sul manuale di fisica generale di Focardi-Massa-Uguzzoni? Si parla di corpi rigidi. Indico con $\vec{Q}, \vec{P}, \vec{F^((e))}, \vec{M^((e))}$ rispettivamente la quantità di moto, il momento angolare, il risultante delle forze esterne e il momento risultante delle forze esterne (i momenti sono calcolati rispetto ad un polo fisso). Il pedice $z$ indica la componente del vettore lungo l'asse $z$. Il testo osserva che dalla seconda equazione cardinale ...

Kroldar
Come è noto, $QQ$ è un sottoinsieme di $RR$. Se consideriamo in $RR$ la topologia euclidea, il sottoinsieme $QQ$ è un chiuso, un aperto o nessuno dei due? Non credo sia aperto, poiché non contiene intorni. Allo stesso modo, il suo complementare non contiene intorni. Qualcuno mi può dunque confermare che $QQ$ non è né aperto né chiuso?
3
31 ott 2009, 20:29

Neptune2
Salve a tutti, ho qui il calcolo svolto che prova, tramite la formula di stifel, che il coeficente $((n),(k))$ è uguale a $((n-1),(k)) + ((n-1),(k-1))$ Svolgendo i calcoli si torna proprio a $((n),(k))$ Non riesco a capire però come da questa "formula" riesce a derivare il triangolo di tartaglia. Inoltre prima ancora negli appunti da per "vero" la formula $((n),(k)) = ((n),(n-k))$ senza spiegarne minimamente il perchè.
1
31 ott 2009, 20:22

luca981
con il linguaggio c mi sono accorto di avere un programmino che conta i caratteri del file . tipo cosi FILE *fpSource; if((fpSource = fopen("righe.txt", "r")) != NULL) { codice } else { perror("Errore in apertura del file. \n"); } cosi ho provato ha fare la stessa cosa con lo stdin ma dopo un po di prove ho dei problemi ! #include<stdio.h> #define MAX_SIZE 60 main() { int nc; ...
28
15 set 2009, 00:55

mistake89
Ciao a tutti ragazzi, ho cercato di risolvere due esercizi ma ho dei dubbi circa le mie dimostrazioni e vorrei sapere se secondo voi sono corrette: prima proposizione: Sia $V$ $K$-spazio vettoriale allora $<v_1,...,v_m>$$=$$<v_1>$$+...+<v_m$ dove $+$ indica la somma diretta, se e soltanto se $v_1,...,v_m$ sono linearmente indipendenti ora poichè so per ipotesi che $v_1,...,v_m$ generano lo spazio e sono ...
5
29 ott 2009, 19:19

Rinhos
non so se questa è la sezione giusta ma lo metto qui poiché Martedì ho un esame di Geometria 1 e mi sono trovato nei fogli di esercizi questi problemi. Pensavo di chiederli al professore ma dato che è irreperibile spero voi mi possiate dare una risposta 1) Ho l'equazione a coefficienti complessi: $z^2-2z+1+2i=0$ io ho proceduto in questo modo. la formula risolutiva (che in teoria dovrebbe valere anche a coefficienti complessi giusto?) è: $z_(1,2)=(-b \pm sqrt(\Delta))/(2a)$ Ma $\Delta=-8i$. ...
6
31 ott 2009, 11:14

gios-votailprof
Salve a tutti, sto riscontrando un dubbio nel seguente esercizio: Determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $f(z)=(sinz)/(1-cosz)$ in $0<|z|<1$ La mia idea è questa: Intanto il denominatore di $f(z)$ si annulla il $z=2kpi$ con $k in ZZ$, quindi $f(z)$ è olomorfa nel disco bucato dato dall'esercizio. Scrivo $f(z)=sinz(1/(1-cosz))$, dove naturalmente lo sviluppo di $sinz$ è noto. La mia domanda è: posso considerare ...

Rafale1
Salve, vorrei istallare Linux, ma sono completamente ignorante in materia. Ho un portatile che ha due hard disk (suppongo 2 partizioni di uno stesso hard disk); per motivi di lavoro dovrei prendere dimestichezza con Linux, e vorrei quindi istallare Debian. Come si procede in questi casi? Devo destinare una delle due partizioni a Debian? Come si passa da un sistema operativo all'altro (ho Windows XP e vorrei mantenerlo)? Non ho le idee molto chiare, mi servirebbero indicazioni di base. ...
18
19 ott 2009, 21:03

Cauchy1
Ciao ragazzi. Nelle ultime settimane ho avuto un corso in laboratorio ed ora ho problema con il calcolo degli errori. Quello che ho fatto é misurare con un detector l'energia delle particelle alpha in funzione della distanza tra sorgente e detector. Ipotizziamo che io abbia trovato: E1=5000 +-15 KeV, E2=4000+-10 KeV, x1=2 +-0.1 mm e x2=4 +-0.2 mm. Ora voglio calcolare la derivata e quindi: $f=(dE)/dx=(E2-E1)/(x2-x1)$ A questo punto ariva il mio poblema: ho un errore $\Delta$ in E1, E2, x1 e ...

johnny891
Salve ragazzi, ho un semplice problema da porvi, in cui non ho capito alcune piccolezze. Problema Supponete che l'elasticità della domanda di arachidi rispetto al prezzo sia pari a 0,12 e che questo valore rimanga invariato. 1) Se il prezzo aumenta del 50%, di quale percentuale diminuisce la quantità domandata? 2) Cosa accade se il prezzo diminuisce del 10%? 3) Supponete che il prezzo aumenti da 0,6 a 2,25 dollari alla libbra, di quale percentuale diminuisce la quantità domandata? 4) ...

fedetpf
Allora premetto che come funzione è facilissima e voi matematici solo guardandola avrete completato metà studio di funzione. f(x) = -1/3*(x^3) + 1/2*(x^2) + 6x +1 Avendo fatto 2 conti mi viene punto di max x=-3 e min x=6. Inoltre mi risulta convessa in (-infinito, -3/2) e ammette un flesso in x=-3/2. Se si considera l'intervallo -6
9
31 ott 2009, 13:33

el_pampa1
Perchè NON è necessariamente corretto che "se $x$ e $y$ variabili tali che $x$ è una causa di $y$, $y$ e $x$ sono correlate."?? Io credevo fosse sempre vero..
5
30 ott 2009, 13:16

mefist90-votailprof
[mod="Paolo90"]Sistemato il mathml, ti eri "mangiato" qualche dollaro.[/mod] Ciao a tutti... ho una successione del tipo: $(n^(1/2) - 1)/(n^(1/2) +1)$ é palesemente una forma indeterminata infinito su infinito, e risolvo l'indeterminazzione raccogliendo sia al N che al D $n^(1/2)$ ottenendo in sostanza, con l'eliminazione del fattore raccolto sia al N che al D, $(1-0)/(1+0)$. Io quindi direi che la successione tende ad 1... ma perché invece tende a 1-? Non ho capito come ...

zacka1
Domandina al volo ,pane per i vostri denti insomma ! Un fucile di massa 5 Kg spara un proiettile di 40 g immagginando ( ipotesi ) che la forza propulsiva del proiettile pari a 1000 N si mantenga invariata dopo che il proiettile a percorso 10 m .Quanta forza esercita il proiettile su un bersaglio non fisso ma ingrado di traslare dalla sua posizione ,senza attriti , indistruttibile ( ipotesi ) di massa 30 Kg ? Il rinculo a quanto corrisponde ? Potete illustrarmi i calcoli per arrivare ...

stella1231
Questo è l'esercizio (un pò lungo): Si lancia una volta una moneta e successivamente si lancia due volte una seconda moneta: se il risultato del primo lancio è testa la seconda moneta è truccata in modo da ottenere testa nel 40% dei casi, altrimenti si usa una moneta non truccata. detto X l'indicatore dell'evento testa relativamente al primo lancio e Y il numero di teste relativamente ai lanci della seconda moneta, determinare la pmf condizionata p[size=59]y|x[/size](y|x). Considerata la ...
2
31 ott 2009, 09:31

euclidegirl
perchè un intervallo aperto (cioè con gli estremi non compresi) non ha ne massimo ne minimo?

white051
Ciao ragazzi sto studiando la convergenza puntuale e uniforme e devo dire che ho un pò di problemi. Innanzi tutto sto esaminando degli esercizi svolti sul libro e ad un certo punto mi da una successione di funzioni $n^2x(1-x^2)^n$ con intervallo $x in[0,1]$ Ora si dimostra che la successione ha come limite di convergenza puntuale $f(x) = 0$ e fin qui ci siamo. Andando a considerare la convergenza uniforme e quindi dovendo calcolare il sup della successione di funzioni si ...
14
20 ott 2009, 15:05

Denni1
Non riesco a svolgere un esercizio data una tabella di dati che trovate a questa pagina: Si consideri il modello di regressione in cui si vuole analizzare se la numerosità di crimini violenti(ogni 100.000 persone) (crime) dipende dalla percentuale di persone che abitano in grossi centri abitati(pctmetro) dalla percentuale di persone che vivono in condizioni di povertà (poverty) e dalla percentuale di soggetti che sono genitori single(single). i risultati del modello stimato su 51 aree ...

allyally1
Ciao, io ho questa funzione $f(x,y) = sqrt(x(9-25x^2-y^2))/(1-y^2)$ mi chiede di rappresentare il dominio e la curva di livello 0. Ora riguardo il dominio per me risulta: $y!=+-1$ $x>=0$ $(25/9)x^2+y^2/9<=1$ e quindi disegno questa ellisse con asse maggiore sulle $y$ devo considerare per il dominio i punti interni dell'ellisse con $x>=0$ e tranne quelli che sono sulle rette $y=-1$ e $y=1$????? ve lo chiedo perché sinceramente lo trovo ...
9
30 ott 2009, 16:36

thinking of you
Buongiorno ragazzi, sono nuovo. Evito lunghe presentazioni, che forse non dovrei fare neanche qui. Mi chiamo Mattia, studio Ingegneria, ma talvolta mi inceppo su degli esercizi. Devo preparare Analisi I, quindi ogni tanto cercherò aiuto in voi Ciò detto, vi propongo la serie uscita all'ultimo appello, di cui se ne chiede lo studio della convergenza semplice ed assoluta: $\sum_{k=1}^(+oo) (-1)^k1/sqrt(n^3)lnroot(n)(n^3+1)$ Ora, quello che ho fatto è: 1) per la semplice ho provato a dimostrare la convergenza (o ...