Aiuto risoluzione serie

thinking of you
Buongiorno ragazzi,

sono nuovo. Evito lunghe presentazioni, che forse non dovrei fare neanche qui. Mi chiamo Mattia, studio Ingegneria, ma talvolta mi inceppo su degli esercizi. Devo preparare Analisi I, quindi ogni tanto cercherò aiuto in voi :)

Ciò detto, vi propongo la serie uscita all'ultimo appello, di cui se ne chiede lo studio della convergenza semplice ed assoluta:

$\sum_{k=1}^(+oo) (-1)^k1/sqrt(n^3)lnroot(n)(n^3+1)$

Ora, quello che ho fatto è:
1) per la semplice ho provato a dimostrare la convergenza (o meno) usando il criterio di Leibnitz (se la successione è monotona decrescente, e all'infinito tende a 0, allora converge);
2) per l'assoluta, ho studiato la serie col valore assoluto, non considerando quindi il $-1^k$.

Ora, ho detto che il limite della successione tende a zero, perchè il denominatore $1/sqrt(n^3)$ è di ordine maggiore del numeratore, in quanto la funzione $ln$ è un infinito arbitrariamente piccolo in $+oo$.
Quindi la serie può convergere in entrambi i casi.
Per la convergenza assoluta, ho adoperato il criterio sull'ordine di infinitesimo, facendo queste trasformazioni:

$1/sqrt(n^3)lnroot(n)(n^3+1) = 1/sqrt(n^5)ln(n^3+1)$ per le proprietà dei logaritmi.

Dunque ho un inf.mo di ordine $5/2 > 1 $ moltiplicato per un inf.to di ordine a.p.. Ho preso in considerazione il fatto che un inf.mo di ordine a = infinito di ordine -a.

Dunque ho, in totale, un inf.mo di ordine $5/2 -a, a>0$. Dunque ord$(1/sqrt(n^5)ln(n^3+1)) >1$, quindi la serie converge assolutamente.

Per quanto riguarda la convergenza semplice, l'unico strumento che ho è Leibnitz. Ma per dimostrare la costante monotonia decrescente, dovrei calcolare la derivata prima, e verificare che sia sempre $<0$, giusto?