Studio di funzione

fedetpf
Allora premetto che come funzione è facilissima e voi matematici solo guardandola avrete completato metà studio di funzione.

f(x) = -1/3*(x^3) + 1/2*(x^2) + 6x +1

Avendo fatto 2 conti mi viene punto di max x=-3 e min x=6. Inoltre mi risulta convessa in (-infinito, -3/2) e ammette un flesso in x=-3/2.
Se si considera l'intervallo -6<=x<-3 la funzione ammette massimo relativo in x=-6.

Questa funzione avrà il grafico simile a y= -x^3 ?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Ho fatto oggi l'esame di matematica e questa era una delle funzioni da studiare quindi sono molto ansioso nel sapere se è corretta o no. Vi spiego, durante l'esame facendo la derivata prima e ponendola>0 facendo il solito schemino per ricavare i max e i minimi, il punto di minimo mi veniva x=-3 e punto di max x=6. Facendo la derivata seconda e quindi vedendo ke f(x) è convessa in (-infinito, -3/2) ho cominciato a pensare ke la funzione potesse avere un andamento simile ad y=-x^3 ed è stato proprio questa conclusione che mi ha spinto a rivedere i massimi e i minimi nonchè a verificare che f(-3)>f(6).
Arrivato a questa conclusione ho dedotto anche f(-6) è un massimo relativo nell'intervallo sopra descritto.

Vi ringrazio ancora e spero che tutto quello che ho scritto non sia una gran stupidata. Ciaoooo

Risposte
gios-votailprof
Non vorrei darti brutte notizie, ma a me i punti che annullano la derivata vengono diversi:

$f'(x)=-x^2+x+6$, da cui segue $x^2-x-6=0$ per trovare i punti che annullano la derivata. Facendo due conti dovresti trovare $x=3$ e $x=-2$.

Non ho controllato il resto ancora, però i punti che annullano la derivata non ci coincidono... :(
Hai ricopiato bene la funzione nel post?

P.S.: le formule matematiche scrivile tra il simbolo "dollaro", cosi ti figurano più comprensibili! ;)

Rinhos
"fedetpf":
Allora premetto che come funzione è facilissima e voi matematici solo guardandola avrete completato metà studio di funzione.

f(x) = -1/3*(x^3) + 1/2*(x^2) + 6x +1

Avendo fatto 2 conti mi viene punto di max x=-3 e min x=6. Inoltre mi risulta convessa in (-infinito, -3/2) e ammette un flesso in x=-3/2.
Se si considera l'intervallo -6<=x<-3 la funzione ammette massimo relativo in x=-6.

Questa funzione avrà il grafico simile a y= -x^3 ?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Ho fatto oggi l'esame di matematica e questa era una delle funzioni da studiare quindi sono molto ansioso nel sapere se è corretta o no. Vi spiego, durante l'esame facendo la derivata prima e ponendola>0 facendo il solito schemino per ricavare i max e i minimi, il punto di minimo mi veniva x=-3 e punto di max x=6. Facendo la derivata seconda e quindi vedendo ke f(x) è convessa in (-infinito, -3/2) ho cominciato a pensare ke la funzione potesse avere un andamento simile ad y=-x^3 ed è stato proprio questa conclusione che mi ha spinto a rivedere i massimi e i minimi nonchè a verificare che f(-3)>f(6).
Arrivato a questa conclusione ho dedotto anche f(-6) è un massimo relativo nell'intervallo sopra descritto.

Vi ringrazio ancora e spero che tutto quello che ho scritto non sia una gran stupidata. Ciaoooo

non ho capito i conti che hai fatto:

a me viene che

$f'(x)=-x^2+x+6$
$f''(x)=-2x+1$

ossia la funzione ha un flesso in $x=1/2$ e soprattutto non è vero che ha un massimo in $x=6$ (tant'è vero che la funzione è decrescente da 2 in poi, e infatti ad esempio $f(3)=29/2$ mentre $f(6)=-17$)

se non ho sbagliato i calcoli la funzione si comporta così:

- concava in $]-oo,1/2[$ e convessa altrove, decrescente in $]-oo, -3[ e ]2, +oo[$ e crescente altrove, quindi ha un minimo locale in -3 e un max locale in 2. ovviamente l'insieme dei valori della funzione è $RR$ quindi non ammette massimo e minimi assoluti.

gios-votailprof
Ho fatto ora la derivata seconda e confermo quello che ha detto Rinhos! Le ipotesi sono due: o hai postato male la funzione e quindi naturalmente abbiamo risultati discordi dai tuoi, oppure hai fatto confusione tu durante il compito a fare la derivata prima!

fedetpf
ragazzi scusate ho sbagliato a scrivere la funzione

y= -1/9x^3 + 1/2x^2 +6x + 1

sorry :)

gios-votailprof
Il flesso mi viene in $x=3/2$ e non in $x=-3/2$, difatti:

$f''(x)=-2/3x+1$, da cui segue $-2/3x+1=0$, ovvero $-2/3x=-1$ e quindi $x=3/2$

fedetpf
si quello si infatti mi sa ke ho sbagliato a digitare, xkè sul foglio che ho l'avevo trovato ankio quello...ma sui massimi e sui minimi trovati da me, vi trovate ora??
guardando la derivata seconda, nell'intervallo da (-infinito a 3/2) concordate sul fatto che la funzione è convessa? e sugli altri punti da me scritti?

gios-votailprof
Si confermo tutto! ;)

fedetpf
mi stai dicendo che ho fatto tutto giusto??? ti viene proprio tutto??? compresi max e minimo? insomma su tt qll ke ho scritto nel primo post??

ti ringrazio di cuore...

gios-votailprof
Si si! Ma comunque per queste verifiche ti consiglio di installare sul tuo pc Matlab o MathXpert o qualsiasi altro programma che, data la funzione in input, ti da il grafico! Sono molto utili e dal grafico naturalmente capisci se hai operato bene o meno!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.