Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedarkhero
Sia $A={z^n:n\inNN}$ con z numero complesso fissato. Determinare le condizioni necessarie e sufficienti affinchè: - A sia interno (esterno) al cerchio unitario; - A sia finito; - A ammetta un'infinità di elementi tra loro allineati. Secondo me A è interno (esterno) al cerchio unitario se e solo se z è minore (maggiore) di 1. Inoltre penso che A sia finito se e solo se z=0 (in modo che tutte le sue potenze siano 0) o z=1 (in modo che tutte le potenze siano 1). Sull'ultimo punto non ...
11
29 ott 2009, 23:13

Kroldar
Sappiamo che in $RR^k$ euclideo, ogni successione limitata ha estratta convergente. Mi chiedo: come si può generalizzare questo risultato? Che proprietà deve avere uno spazio affinché ogni successione limitata ammetta estratta convergente? In un generico spazio di Hilbert, ad esempio, vale questa proprietà? Nota: come convergenza intendo la convergenza forte, ovvero la convergenza in norma; discorsi sulla convergenza debole esulano dalla mia domanda.
3
1 nov 2009, 18:33

df2
Si consideri la relazione R su Z definita da aRb ⇔ a ≥10 e b ≥ 10 oppure a < 10 e b = a + 3. Dimostrare che l’equivalenza generata da R è la relazione universale su Z. Determinare la chiusura transitiva di R.

giordino
Ciao a tutti volevo chiedervi come posso trovare la derivata 1a parziale rispetto a y di questa funzione $f: (x,y)=root(3)(1-e^{xy})$ per prima cosa ho trasformato la radice:$(1-e^{xy})^{1/3}$ poi se fosse stata una derivata normale avrei fatto (credo) questo passaggio $1/3(1-e^{xy})^{-2/3}$ e quindi $(1-e^{xy})/(3*root(3)(1-e^{xy})^{2}) Ma se è parziale rispetto a y cambia sicuramente (anche perchè ho il risultato ) se volete dopo lo posto Grazie x l'auito ciao!
6
31 ott 2009, 14:36

Neptune2
Ho un esercizio di combinatoria da svolgere di cui ho il risultato, e benchè sembri molto stupido il risultato non mi combacia con quello datomi dalla professoressa. Ora, prima che impazzisco inutilmente (E poi si scopre che è stata semplicemente scritta male la cifra) vi riporto l'esercizio e come l'ho sviluppato, magari se ho sbagliato mi correggete L'esercizio dice che: Un organizzazione ha 8 studenti di matematica, 5 di informatica e 4 di fisica. In quanti modi posso eleggere ...
6
31 ott 2009, 19:20

Neptune2
Non mi è molto chiara questa dimostrazione per induzione: Un insieme di cardinalità N ha $((n),(k))$ sottoinsiemi di cardinalità k $AA 0<=k<=n$ Dimostrazione per induzione su n: Passo base: $n= 0$ |insieme vuoto| = 0 $((0), (0)) = 1$ vera Passo induttivo: supponiamo vera p(n) (e qual'è p(n) ? sarà la proposizione iniziale che vogliamo dimostrare) $Prendiamo |x| = n+1$ Voglio verificare se i sottoinsiemi di X di cardinalità K sono $((n+1),(k))$ Se ...
1
1 nov 2009, 12:23

Marix2
Esistono vari modi per calcolare l'inversa di una matrice: - (1/detA)aggiuntaA - algoritmo di gauss-jordan - sistema lineare qualcuno mi può spiegare come si trova una l'inversa di una matrice con il sistema lineare?
10
31 ott 2009, 12:48

Zkeggia
Salve, studiando la differenziabilità di alcune funzioni mi sono imbattuto in questo caso. Ho: $f(x,y) = \{ (x/(x^2+y^2)^(1/4) , ", se "x^2+y^2<=1),( x/(x^2+y^2) , ", se " x^2+y^2 >=1):}$ si nota che $f'(x)$ non è continua nei punti che stanno sulla circonferenza di raggio uno. Devo verificare che sia o meno differenziabile. Allora devo fare il limite $lim_(||h|| ->0) (f(x+h)-f(x) - L(h))/||h||$ e verificare se è o meno pari a 0. Il problema è che non riesco a scrivere $f(x_0 +h)$ perché non capisco bene quale parte della funzione devo scegliere al variare di h. ...
1
31 ott 2009, 19:39

bezout
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Non riesco a dimostrare questa cosa: Siano I e J due ideali frazionari allora: I è isomorfo a J se e soltanto se I=xJ con x appartenente a K*

marcus1121
Mi occorre dimostrare per induzione che la somma dei primi numeri naturali dispari è uguale a $(n(2n-1)(2n+1))/3 $ ma la formula mi sembra incompleta. Chi mi può scrivere la formula usando il simbolo di sommatoria....in questa formula manca la prima parte cioè:$1^2+3^2+5^2$ e poi chi ci va? Io pensavo +$(2n-1)^2$ che sarebbe un altro numero dispari...ma ho dubbi. Qiundi la formula completa sarebbe: $1^2+3^2+5^2+...+(2n-1)^2$=$(n(2n-1)(2n+1))/3 $ Ma di solito non c'è il simbolo di ...

Sandsky90
Ciao ragazzi, voi che ragionamento seguireste per disegnare le seguenti funzioni? 1) $sin(arccos(x))$ 2) $arccos(sin(x))$ Io pensavo banalmente a sostituire dei valori per ricavarmi la rispettiva immagine, ma non penso sia il metodo corretto. Saluti Emanuele

giovanta-votailprof
Premetto che non sono compiti che devo eseguire e mi faccio fare da un forum. Ma sono esercizi sui quali, dopo aver studiato la teoria, ho incontrato alcune difficoltà. 1) Trovare la distanza tra la retta s di eq. parametrica $\{(x = 1 - t),(y = 3 + t),(z = -t):}$ e la retta r di eq. $\{(x + y = 0),(x - y + z = 0):}$ senza usare la comune perpendicolare 2) Date due rette in forma parametrica, come faccio a trovare il piano da esse generato? Esempio: r : $\{(x = 1 + t),(y = 2 - t),(z = 1 + t):}$ s: $\{(x = 1 + t),(y = 3 + t),(1 = - t):}$ 3) Trovare ...

euclidegirl
mi date delle definizioni terra terra di questi termini affinchè io possa capire se ho compreso bene il loro significato. ps non mi serve la simbologia. ma una semplice descrizione.grazie i termini sono: CONTROIMMAGINE FUNZIONE INVERTIBILE FUNZIONE INVERSA

fedex89-votailprof
salve raga, sono nuova di questo forum, mi servirebbe aiuto per l'esame di fisica( primo e ultimo fortunatamente,essendo iscritta a scienze biologichexD) NON riesco a capire la dimostrazione con le equazioni differenziali del moto armonico. $a_x$= $-\omega^2 * x$ $d^2x/dt^2$= $-\omega^2 * x$ Per risolvere quest’equazione differenziale dobbiamo cercare una funzione x(t) tale che la sua derivata seconda rispetto al tempo sia uguale alla funzione stessa x(t) ...

salvozungri
Buongiorno a tutti voi. Ho da proporvi un quesito che mi logora da un po', pensavo di risolverlo da solo, ma ahimè non ci son riuscito. . Domanda: Esiste una successione di numeri reali ${a_n}_{n\in NN}$ tale che: $\sum_{n=1}^\infty a_n=L!=+-\infty$ ma $\sum_{n=1}^\inftya_n^3$ diverge? Ho escluso le successioni le cui serie convergono assolutamente, ma per le altre?

davideio1
Un blocco di massa 50 Kg è appoggiato su un piano orizzontale liscio. Sopra di esso è posto un secondo blocco, di massa 10 Kg. Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchi è 0.15. i) calcolare la massima forza orizzontale che si può esercitare sul primo blocco in modo che non si sposti rispetto al secondo. Quale è l’accelerazione dei due blocchi ? ii) ripetere il calcolo assumendo che il piano sia inclinato di 15o rispetto all’orizzontale e che la forza sia esercitata ...

Marix2
Un esercizio chiede: Dire per quali valori del parametro t il seguente sistema di vettori è libero: {(1,2,2),(1,0,0),(0,t,1)} Ho provato a svolgerlo ma mi risulta che è libero per qualsiasi valore di t però non sono molto sicura di aver fatto bene. Mi aiutate a svolgerlo? Grazie mille
10
31 ott 2009, 16:53

vs88
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma in campo complesso, valgono gli stessi limiti notevoli dell'analisi in campo reale? Mi potete postare una tavola completa per limiti notevoli in $C$ e magari anche una tavola con sviluppi di Laurent? Grazie a tutti in anticipo!
2
31 ott 2009, 19:10

.: Fix You :.1
Ciao a tutti. Sto studiando il moto browniano (passando dal discreto della passeggiata aleatoria al continuo). Mi sono imbattuto nel testo "Equazioni a derivate parziali" di Salsa. Non riesco tuttavia a capire come mai per calcolare i momenti primo e secondo calcola la funzione generatrice in 1 anzichè nello 0. La pagina a cui faccio riferimento del libro è questa (link a google books) E' abbastanza urgente dato che sto preparando una relazione per un esame e devo esporla martedì. Ringrazio ...

Corleonese
Salve ragazzi, per l'ennesima volta vi scoccio con le successioni, ma non mi riesce proprio ci capirle e lunedì ho una prova in itinere. Potreste spiegarmi passo passo un metodo per risolvere i punti di questo esercizio? http://img20.imageshack.us/i/eserciziosassetti.jpg/
3
30 ott 2009, 15:47