Domandina facile facile sulla correlazione
Perchè NON è necessariamente corretto che "se $x$ e $y$ variabili tali che $x$ è una causa di $y$, $y$ e $x$ sono correlate."??
Io credevo fosse sempre vero..
Io credevo fosse sempre vero..
Risposte
Ciao. La parola causa cosa intende? Stai facendo riferimento alla Granger casuality o altro.
Comunque un'idea l'avrei, però aspetto prima di sapere "causa".
Comunque un'idea l'avrei, però aspetto prima di sapere "causa".
è una domanda dell'esame:
Si considerino due variabili $x$ e $y$. Quale affermazione è necessariamente corretta?
a)
b)
c)
d) Se $x$ è una causa di $y$, $x$ e $y$ sono correlate.
La a e la c erano d escludere subito mentre ero indeciso tra b e d che per me erano giuste entrambe.. Però la d il prof ha detto che non era corretta e non capisco perchè
Si considerino due variabili $x$ e $y$. Quale affermazione è necessariamente corretta?
a)
b)
c)
d) Se $x$ è una causa di $y$, $x$ e $y$ sono correlate.
La a e la c erano d escludere subito mentre ero indeciso tra b e d che per me erano giuste entrambe.. Però la d il prof ha detto che non era corretta e non capisco perchè
Vediamo la b......
Ok, ma cosa si intende per causa.
Mi spiego meglio: è possibile che x causi y ma che tale relazione non sia di tipo lineare ma sia non lineare. Questo capita molto spesso nelle serie storiche quando si vuole studiare la casualità. Di conseguenza puoi avere x e y non correlate ma ugualmente x può causare y attraverso relazioni non lineari.
Comunque aspetto conferme sul causa.
Mi spiego meglio: è possibile che x causi y ma che tale relazione non sia di tipo lineare ma sia non lineare. Questo capita molto spesso nelle serie storiche quando si vuole studiare la casualità. Di conseguenza puoi avere x e y non correlate ma ugualmente x può causare y attraverso relazioni non lineari.
Comunque aspetto conferme sul causa.
la tua risposta è perfetta.. credo sia proprio quello il motivo.
la b era: se x e y sono correlate, x e y non sono indipendenti
la b era: se x e y sono correlate, x e y non sono indipendenti