Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in questa trave
http://img442.imageshack.us/i/reazionip.jpg/
chi mi fa il momento Ms4 a me vengono quando X4=0 mi viene -220 è quando X4=5 mi viene -511,25 io per far venire il grafico o trasformato il -511,25 in +511,25 e giusto????
Il diagramma dovrebbe venire con la parabola a pancia all'ingiu invece mi viene a pancia all'insu vedete voi.
Rifate il momento Ms4 poi ditemi anche come vi a fatto a venire se anche a voi viene come me e come lo faccio sto benedetto grafico magari o sbagliato un + o un - nella ...

Ho letto su una pagina internet di un'università fra i consigli alle matricole di matematica che se si difetta di logica consigliano di studiare teoria degli insiemi. Mi potreste per favore spiegare il motivo?
Detto questo, ho provato a scaricare il manuale e ho trovato il Teorema fondamentale dell'aritmetica: Ogni numero naturale n>1 si può scrivere in modo unico come prodotto di numeri primi.
Non c'era però la dimostrazione. Come idea di partenza come vi sembra la seguente:
-se n è primo ...

Salve.
Devo dimostrare che:
$lim_{ x -> x0 } max f(x) <= a$ (=costante) $iff$ $AA\epsilon > 0, EE\delta > 0$ : $AA x$ : $0 < | x - x_0| < \delta$ sia $f(x) <= a + \epsilon$
Io ho proceduto così per dimostrare la sufficienza:
Per definizione $lim_{ x -> x0 } max f(x) = $ inf $ [ $per$ {\delta >0} ] $sup$ [ $per$ {0<|x - x_0|<\delta} ] f(x)$
e per semplicità pongo
$S = $sup$ [ per {0<|x-x_0|<\delta}] f(x)$
$ i = $inf $S$
In virtù della def di estremo inferiore:
1) ...

riguardo a questa trave
Mi fate sto benedetto momento Ms4
Io lo fatto cosi: Ms4=ya*X4-q1*2*(2/2+X4)-q2*X4*X4/2-F1* 2 ma mi vengono tutti negativi quando è =0 mi viene -220 e quando è =5 mi viene -511,25
Fatemelo che non ne voglio piu sapere perpiacere sto delirando.
F1=100KN
F2=80KN
q1=10KN/m
q2=20KN/m
q3=10KN/m
ho trovato Xh Yh e Ya e mi vengono cosi:
Xh=20KN
Yh=133,25KN
Ya=11,75KN

"Dire quale forma deve avere un polinomio $P(x)$ affinché per ogni numero reale $x$ si abbia $1-x^4<=P(x)<=1+x^4$"
Si ha che per ogni $x$ reale, $1-x^4<=1+x^4$. Cosa si intende per "forma del polinomio"?
Ad esempio i polinomi $P(x)=1-x^2$, oppure $P(x)=1+x^2$ rispettano la condizione, ma ovviamente i polinomi che la rispettano sono infiniti.. Cosa mi chiede chiedendomi la forma?
Grazie dell'aiuto.
Intanto buonasera a tutti!!!Allora:
Per risolvere un sistema lineare del tipo:
$\{((1-m)x + y + mz = 0),(m(1-m)x + (1-m)y - 2mz = 5),((1-m)x + 2y - 2z = m + 3):}$
Mi devo prima trovare il rango della matrice incompleta per poi confrontarlo con la matrice completa e procedere con la discussione....
Quindi mi trovo che il determinante della matrice completa:
$((1-m,1,m),(m(1-m),1-m,-2m),(1-m,2,-2))$
Viene: $-3*m^3-m^2+7m-2$ il problema è proprio questo.....
Come faccio a scompormi questo polinomio con la regola di ruffini per trovarmi m e procedere alla ...

Ciao,
Ex: Dimostrare per induzione la formula della progressione geometrica:
$\sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(x + 1))/(1 - x)$
dove n è un numero intero naturale e x è un numero(reale o complesso),
diverso da 1, detto la ragione della progressione.
Risoluzione:
Il principio di induzione e' che $AAn p(n)=> p(n+1)$ e' vera.
Con $p(n) = \sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(n + 1))/(1 - x)$
si controlla subito che con $p(0)$ e' vera, adesso ponendo la formula $p(n+1)$ abbiamo:
$\sum_{k=0}^(n + 1) x^k =\sum_{k=0}^n x^k + x^(k+1)$ = (ipotesi di induzione) ...

Salve a tutti, ho appena incontrato la definizione di assoluta continuità di una funzione:
f è assolutamente continua in $[a,b]inRR$ se è derivabile q.o., $x'in L^1(a,b)$ e $AAtin[a,b]$ risulta $x(t)=x(a)+int_{a}^{t} x'(s) ds$, laddove $L^1(a,b)$ sta ad indicare lo spazio delle funzioni sommabili nell'intervallo $(a,b)$.
Detto ciò il testo dice che l'ultima condizione (quella dell'integrale), non dipende dall'ipotesi di derivabilità e di sommabilità della derivata, in quanto ...

Ciao a tutti: ho dei dubbi riguardo questo esercizio:
Si consideri l'applicazione lineare $f$$:RR_3[x]->M_2(RR)$ t.c. $f(p)=$$((p(1),p(0)),(p(0),p(-1)))$ $AA p in RR_3[x]$ e si ponga $A:=$$((2,0),(0,2))$
a) si determinino una base del $ker$$ f$ ed una base del $Im$$f$
e qui dopo vari conti $x^3-x$ risulta essere base del $ker$$f$ mentre $((1,0),(0,-1))$, ...

Sono dati i polinomi
$p1(x) = 1 + x^3$, $p2(x) = −1 + kx + 3x^3$, $p3(x) = k + 1 + kx^2 + (2k + 1)x^3$
dove k 2 R.
a) Determinare la dimensione dello spazio U generato da p1, p2, p3 al variare del parametro k.
b) Nel caso in cui dim(U) = 2, determinare le equazioni dello spazio f(U) e di un suo supplementare, essendo f : R3[x] ! M2(R) l’applicazione lineare tale che
$f(x^3 + x^2)=((1, 1),(1, 0))$ $f(x^3-2x)=((1,0), (2,0))$ $f(x^2-x)=((0,1),(0,0))$ $f(1+x)=((1,0),(1,0))$
e determinare una base del $ker$ e ...

Ho incontrato questi due oggetti:
1) Trasformazione di Prüfer
2) Coordinate polari generalizzate
in un articolo ma non riesco a trovarne una definizione.
Se può essere utile si tratta di descrivere le orbite di un sistema dinamico localmente di tipo centro (un punto di equilibrio stabile nell'origine e tutte le altre orbite che sono curve chiuse e all'equilibrio periodicamente). Nell'articolo vengono solo citati questi due oggetti e subito dopo si dice che da quel punto ...

un torneo è eureliano? è hamiltoniano? perchè?
grazie a chiunque mi risponda
2 elettroni si trovano inizialmente a distanza infinita tra loro e vengono lanciati l'uno contro l'altro lungo la retta congiungente i loro centri.
Il problema chiede quindi di determinare la distanza a cui le particelle hanno velocità pari a zero e descrivere il successivo moto..
L'unico dato che dà è la velocità iniziale v... ;(
Scusate potreste dirmi i numeri di ossidazione nell'ossalato ferroso???
FeC2O4???
Vi prego di aiutarmi!!
ps.Soprattutto mirko che è stato gentilissimo nell'esercizio sui miscugli!!!
Grazie mille
se ho una sfera isolante con densità di carica $rho$, ed all'esterno di essa sono presenti due cariche..Quanto vale il campo elettrico in un punto interno alla sfera ed esterno ad essa?

L'eserizio è:
Sia I(4) = {1, 2, 3, 4} e sia R una relazione su I(4):
R = {(1, 1), (2, 1), (3, 2), (2, 2), (3, 3), (1, 4), (4, 4)}.
Dire qual è la chiusura transitiva Ct(R) di R.
le risposte possibili sono
Ct(R) = {(1, 1), (2, 1), (3, 1), (2, 2), (3, 2), (3, 3), (4, 4), (1, 4), (2, 4)};
Ct(R) = {(1, 1), (2, 1), (3, 1), (2, 2), (3, 2), (3, 3), (4, 4), (1, 4), (2, 4), (3, 4)};
Ct(R) = I(4) × I(4);
nessuna delle prime 3.
so che la chiusura transitiva è la più piccola relazione ...

lo so che può sembrare una domanda troppo generica
però secondo voi quali sono i problemi (e/o rami di ricerca aperti) aperti di teoria della misura che contano?... è un ramo ancora vivo o quello che serve è già stato trovato?

Mi trovate gentilmente il Momento in S4 cioe MS4
Io lo fatto cosi:
Ms4=ya*X4-q1*2*(2/2+X4)-q2*X4*X4/2-F1* 2 e mi viene quando X4=0 mi viene -220 mentre quando X4=5 mi viene
-511,25 volevo dire a questo punto che mi sembra impossibile data questa trave che sia -511,25 perchè verrebbe una parabola con la pancia rivolta all'insu
Voglio sapere la formula di Ms4 scrivetemela e come viene a voi
Grazie
I dati:
F1=100KN
F2=80KN
q1=10KN/m
q2=20KN/m
q3=10KN/m
ho ...
Ciao a tutti sono nuova ed ho un problema da porvi al quale io nn sono proprio riuscita a trovare soluzione e quindi confido in voi, in qualche consiglio.
Allora
Data l'equazione differenziale:
$Y''-5Y'+4Y= 4e^x$
devo trovare una soluzione dell'equazione monotona crescente.
facendo i conti la soluzione dell'equazione risulta
$y(x)= -4/3 xe^x + C_1e^x + C_2e^(4x)$
come si trova la monotona crescente????

Salve
Sto studiando per un esame di teoria dei segnali. Per definire la serie di Fourier il mio professore ha definito un prodotto scalare sullo spazio dei segnali periodici di periodo T. Io dovrei dimostrare che è realmente un prodotto scalare. Il prodotto scalare è un integrale fra -(T/2) e T/2 di x(t)*[y(t)coniugato] in dt. Vorrei sapere come si dimostra un prodotto scalare e se possibile avere qualche diritta come dimostrare questo in particolare.
Grazie mille.