Massimo limite, dimostrazione
Salve.
Devo dimostrare che:
$lim_{ x -> x0 } max f(x) <= a$ (=costante) $iff$ $AA\epsilon > 0, EE\delta > 0$ : $AA x$ : $0 < | x - x_0| < \delta$ sia $f(x) <= a + \epsilon$
Io ho proceduto così per dimostrare la sufficienza:
Per definizione $lim_{ x -> x0 } max f(x) = $ inf $ [ $per$ {\delta >0} ] $sup$ [ $per$ {0<|x - x_0|<\delta} ] f(x)$
e per semplicità pongo
$S = $sup$ [ per {0<|x-x_0|<\delta}] f(x)$
$ i = $inf $S$
In virtù della def di estremo inferiore:
1) $AA\epsilon > 0 EE f(\bar{x}) in S : f(\bar{x}) < i + \epsilon$
2) $AA f(x) in S, f(x) >= i$ (i è un minorante dell'insieme S)
Sicché, fissato $\epsilon > 0$, $EE \bar{x} : AA x : 0 < | x - x_0 | < \delta ( = |\bar{x} - x_0|)$ sia $f(x) < i + \epsilon$
quindi, per ipotesi, sia $f(x) < a + \epsilon$.
E' corretto concettualmente? Scusate per "l'impostazione formale" un po', forse, confusa.
Devo dimostrare che:
$lim_{ x -> x0 } max f(x) <= a$ (=costante) $iff$ $AA\epsilon > 0, EE\delta > 0$ : $AA x$ : $0 < | x - x_0| < \delta$ sia $f(x) <= a + \epsilon$
Io ho proceduto così per dimostrare la sufficienza:
Per definizione $lim_{ x -> x0 } max f(x) = $ inf $ [ $per$ {\delta >0} ] $sup$ [ $per$ {0<|x - x_0|<\delta} ] f(x)$
e per semplicità pongo
$S = $sup$ [ per {0<|x-x_0|<\delta}] f(x)$
$ i = $inf $S$
In virtù della def di estremo inferiore:
1) $AA\epsilon > 0 EE f(\bar{x}) in S : f(\bar{x}) < i + \epsilon$
2) $AA f(x) in S, f(x) >= i$ (i è un minorante dell'insieme S)
Sicché, fissato $\epsilon > 0$, $EE \bar{x} : AA x : 0 < | x - x_0 | < \delta ( = |\bar{x} - x_0|)$ sia $f(x) < i + \epsilon$
quindi, per ipotesi, sia $f(x) < a + \epsilon$.
E' corretto concettualmente? Scusate per "l'impostazione formale" un po', forse, confusa.
Risposte
$lim_(x\to x_0) max f(x)$ è il massimo limite, vero?
Ad ogni modo, ricordando che $S=S(delta)$ (infatti $S$ dipende unicamente da $delta$ e non da $x$ -che viene "saturata" dal passaggio all'estremo superiore-) la 1) andrebbe rimpiazzata con:
1') $\forall epsilon >0,\ \exists bar{delta} >0: S(\bar{delta}) 0)$)
e, per la stessa definizione degli $S(delta)$, la disuguaglianza $S(bar{delta})
$AA x " con " 0<|x-x_0|
Ad ogni modo, ricordando che $S=S(delta)$ (infatti $S$ dipende unicamente da $delta$ e non da $x$ -che viene "saturata" dal passaggio all'estremo superiore-) la 1) andrebbe rimpiazzata con:
1') $\forall epsilon >0,\ \exists bar{delta} >0: S(\bar{delta}) 0)$)
e, per la stessa definizione degli $S(delta)$, la disuguaglianza $S(bar{delta})
$AA x " con " 0<|x-x_0|
Ti ringrazio immantinente.
Quindi concettualmente il mio ragionamento era corretto, considerando che $\bar{x}$ l'avevo considerato come $\bar{\delta} + x_0$ ?
Grazie ancora per l'ausilio.
Quindi concettualmente il mio ragionamento era corretto, considerando che $\bar{x}$ l'avevo considerato come $\bar{\delta} + x_0$ ?
Grazie ancora per l'ausilio.
[OT] @Seneca: Quando vuoi inserire del testo nelle formule matematiche è meglio usare il comando \text{} oppure mettere il testo tra virgolette (ma le virgolette non funzionano fuori da questo forum). Esempio:
\$"sup"{x\inQQ\ |\ x^2<2}\$ produce $"sup"{x\inQQ\ |\ x^2<2}$.
E' più leggibile del tuo
sup${x\inQQ\ |\ x^2<2}$.[/OT]
E' più leggibile del tuo
"dissonance":
[OT] @Seneca: Quando vuoi inserire del testo nelle formule matematiche è meglio usare il comando \text{} oppure mettere il testo tra virgolette (ma le virgolette non funzionano fuori da questo forum). Esempio:
E' più leggibile del tuo
Grazie Dissonance. Non ho ancora pratica con il linguaggio adottato dal forum.
Terrò presente per il futuro.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.