Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve. Non riesco a capire come risolvere questi due esercizi.
-studiare convergenza puntuale e verificare che converga totalmente in [0,+inf ] la serie :
$(nlog(1+x/n))/(x+n)^2$
-stabilire per quali x risulta convergente la serie fn(x) formata da:
1) $3^(x/n)-2^(1/n)$ se $x>=0$
2) $(n!)/(nx)^n$ se $x<0$
nel primo non riesco a capire come procedere penso debba usare la disuguaglianza $log(1+x)<=x$ per x>-1 ...
Un mio professore ha detto di aver bocciato un candidato all'esame di stato per l'ammissione all'albo degli ingegneri, per aver risposto sì a questa domanda: "Posso attaccare il parafulmine alla massa?"
Io pure l'avrei attaccato alla massa tanto va tutto a terra, non mi sembra una cosa così grave da compromettere un esame. Tanto è vero che molti edifici non ce l'hanno nemmeno il parafulmine perché c'è sempre la massa che salva tutti. (La massa e la messa a terra sono la stessa cosa no?)
salve a tutti qualche anima pia saperebbe risolvermi questo integrale curvilineo???
Calcolare l'integrale curvilineo della funzione f(x,y)=x^2 esteso alla curva di equazioni Y= logX dal punto A(1,0) al punto B(2,log2)???? una mia amica mi ha cheisto la cortesia di risolverlo ma ho qualche difficoltà.

Un esercizio recita: Determinare l'inversa della matrice A+I.
La matrice unità I in questo caso di che ordine è visto che non è specificato?

Ciao a tutti.
Esiste una famiglia di funzioni nel campo dei numeri naturali che generi successioni di questo tipo?
$ F1(N) = 0,1,2,3,4,5... $
$ F2(N) = 0,0,2,2,4,4,6,6... $
$ F3(N) = 0,0,0,3,3,3,6,6,6,9,9,9... $
$ F4(N) = 0,0,0,0,4,4,4,4,8,8,8,8,12... $
ecc.
grazie per eventuali risposte o anche suggerimenti

Salve ragazzi ecco il mio problema:
Dimostrare (vedi la definizione di ordine di convergenza) che il metodo di
Newton o delle Tangenti converge linearmente alla radice 0 per la funzione $f(x) = x^3$.
1.La mia domanda era come si può dimostrare che il metodo di Newton converge LINEARMENTE quando si hanno radici multiple come in questo caso? Il procedimento iterativo del metodo è abbastanza chiaro ed ho capito che se abbiamo delle radici semplici converge quadraticamente mentre in ...
buon pomeriggio a tutti,
chi mi dirabbe una mano per risolvere questo rompicapo:
"il giocatore A lancia una dado. se ottiene un 5 o un 6 vince la partita. Altrimenti il giocatore B lancia una moneta e se esce testa ha vinto lui. Se invece esce croce tocca nuovamente ad A ed il gioco continua con le stesse regole fino alla vittoria di uno dei due giocatori.
a) Qual è la probabilità che vinca A?
b) Quanto durerà in media la partita? (su questa parte non ho proprio idea)"
per quanto riguarda ...
Ragazzi ho un piccolo problema con un esercizio.
Non Riesco a capire come procedere ho dimostrato soltanto una prprietà per vedere se effettivamente si procede in questo modo.
Se la seguente proprietà è dimostrata correttamente provo a dimostrare le successive.
Studiare sull'insieme $R$ la seguente relazione binaria $R_1$:
$aR_1B harr$ esiste un $KinZ$ tale che $a-b=2k$.
In particolare stabilire se $R_1$ è una ...

Ho studiato in analisi una definizione che proprio non mi va giù, quella di limite superiore e limite inferiore (= limite massimo e limite minimo) di una successione reale.
Che definizione hai tu, di massimo e minimo limite? Se ne possono dare parecchie, tutte equivalenti; le due secondo me più utili sono queste:
I) Data una successione ${a_n}$ di numeri reali, definiamo $E$ come l'insieme dei punti limite (anche noti come valori di aderenza, o anche un ...

Vorrei porre alla vostra attenzione due esercizi sugli stimatori di massima verosimiglianza. Il primo l'ho svolto quasi completamente e vorrei solo un parere sui passaggi. Sul secondo ho diversi dubbi.
1) considerata una variabile binomiale y che assume valore 1 con probabilità $\theta$ e 0 con probabilità $1-\theta$;
- si dimostri che la media di y è $\theta$ e la varianza $\theta*(1-\theta)$.
- si trovi lo stimatore di massima verosimiglianza (MLE) qualora sia ...
ciao, ho un problemacon un esercizio che non riesco a fare....
Un elettrone è lanciato con velocità iniziale di 3,24*10^5m/s contro un protone praticamente fermo. Se l'elettrone è inizialmente a grandissima distanza dal protone , a quale distanza da protone la sua velocità si raddoppia?
io ho provato a scrivere le equazioni del moto
$x(t)= vo *t $
$ y(t)= vo*t+1/2a t^2$
poi so che $ vf= vo+a*t$, poi però non so continuare .......
il libro suggerisce di usare il teorema ...

Dunque mi sono imbattuta in un integrale doppio ma ho trovato difficoltà nello svolgimento,ora lo scrivo e vi spiego quello che ho pensato di fare.
L'integrale è il seguente:
$\int int_D 1/x dxdy$ dove $D$ è definito come ${(x,y) in RR^2 : y>=0 , x^2+y^2-2x<=0}$
la prima cosa che ho pensato di fare è stato di portarmi tutto in coordinate polari visto che nel dominio c'è la circonferenza di raggio $1$ e centro $(1,0)$ quindi :
${\(x=\rho cos \theta +1),(y=\rho sin \theta) :}$
da cui si osserva ...

Svolgendo questa serie telescopica il risultato mi viene diverso da quello del libro nonostante ho svolto l'esercizio come l'esercizio guida.
$\sum_{k=0}^infty frac{1}{(2k+1) * (2k+3)}$
scomponendo ho trovato che:
$\sum_{k=0}^infty 1/2 *[ frac{1}{2k+1} - frac{1} {2k+2} + frac{1}{2k+2} - frac{1}{2k+3}]$
e quindi
$\sum_{k=0}^infty 1/2 *[ frac{1}{2k+1} - frac{1} {2k+2}] = frac {1}{2}$
e
$\sum_{k=0}^infty 1/2 *[ frac{1}{2k+2} - frac{1} {2k+3}] = frac {1}{4}$
quindi
$\sum_{k=0}^infty frac{1}{(2k+1) * (2k+3)} = frac {1}{2} + frac {1}{4} = frac {3}{4} $
Adesso il risultato del libro è $frac {1}{2}$
mi dite cosa ho sbagliato?? vi ringrazio

salve a tutti, l'altro giorno sfogliando un libro di logica e matematica mi ritrovo questo problema che sembrava fesso e invece.....ci sono 3 bambini Mattia, Francesco e Luca ognuno dei quali ha delle uova....Mattia ha le uova di Francesco più la radice cubica di Luca, Francesco invece ha le stesse uova di Luca più 14 più la radice cubica di Mattia, infine Luca ha la radice cubica di Mattia più la radice quadrata di Francesco.....prima cosa che faccio è farmi un sistema e inserire i 3 ...
Ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo problema, sto impazzendo, non riesco a capire il mio errore... Allora il testo del problema è questo:
Un mercato in concorrenza perfetta è caratterizzato dalla seguente funzione di domanda aggregata:
Q = 1000 - 100p
e dalla seguente funzione di costo totale per l'impresa i-esima in esso operante:
CTi = q^2 - 5q + 1
con q quantità prodotta dall'impresa i-esima, i = 1, ..., n. Nel mercato trovano spazio n 0 160 imprese.
Si ...

Scusate l'enorme ignoranza. Ma mi sto cimentando con la fisica in questi giorni per la prima volta in vita mia.
Sto leggendo un libro in merito al principio di indeterminazione di Heisenberg. In particolare, il passaggio in cui si parla dell'articolo che Einstein, insieme ai suoi collaboratori di Princeton, pubblicò nel 1935 per gettare discredito sulla meccanica quantistica probabilistica. Il cosiddetto articolo EPR, dalle iniziali dei suoi creatori.
Da quanto ho capito, nell'articolo si ...

Salve a tutti!
Il livello sonoro della musica emessa dagli amplificatori situati nelle discoteche raggiunge talvolta i $100dB$. Di quale fattore l'intensità fisica di questo suono supera la soglia di udibilità?
Posto che:
$\beta = 10log_10 (I/I_0)$
da cui
$log_10 (I/I_0) = \beta/10$
da cui
$I = 10^(\beta/10)*I_o$ sostituendo ai simboli i numeri sarà: $I = 10^(100/10)*10^-12 = 10^-2$
Il libro mi da come risultato $10^10$.
Non so dove ho sbagliato anche se sono sicuro che la ...

per risolvere le funzione composte esistono 2 metodi; quello algebrico e quello geometrico (metodo grafico). io devo quest’ ultimo la risoluzione consiste per esempio: considerata la funzione g°f 1 passo= trovare g(f(x)) = sostituire alle x della funzione g(x),f(x). 2 passo data la funzione costruire il grafico e trovare i vincoli da sostituire alla funzione 3passo= sostituire a g(f(x)) la legge opportuna. Il problema che riscontro consiste nella costruzione del grafico e quindi tracciare la ...

All'interno di un integrale ho trovato $xe^(-ax) $ da calcolare a infinito e a zero, a infinito viene zero per infinito, quindi calcolo il limite per x che tende ad infinito e trovo zero, cosi a zero, va bene?
Salve a tutti, ho un esercizio dimostrativo il cui terzo punto non mi riesce proprio... Credo di aver sbagliato qualcosa nei punti precedenti... mi aiutate a vedere se è giusto per favore? L'ho postato fino al punto di cui non riesco a venire a capo... Grazie mille a tutti quelli che avranno la pazienza di leggerlo.
Sia $\phi : \mathbb{Z}[x] \rightarrow \mathbb{Z}$ tale che $\forall f(x) \in \mathbb{Z}[x]$ associa la valutazione $\f(0) \in \mathbb{Z}$. Dimostrare che:
1) $\phi$ è un omomorfismo di anelli;
2) ...