Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno
ho un problema che non riesco a risolvere
ho due rette, r e s
le equazioni parametriche di r sono:
x=1
y=1+t
z=-1-t
s invece è data dal sistema
x+y+z+1=0
x-y+z-1=0
devo trovare il piano contenente s e parallelo a r....
come posso fare?
grazie

Scusate vorrei chiedere una conferma su un esercizio.....
"In $RR[x]$ si consideri il sottospazio vettoriale $T={p in RR[x]|deg(p)<=6 ; p(pi-i)=p(sqrt(2))=p(pi)=0$ ; si indichi una base di T"
Mi ha messo abbastanza in difficoltà questo esercizio e l'unica risposta che mi è venuta in mente è che $pi$-i dovrebbe essere trascendente su $p in RR[x]$ cosìchè non esistono dei coefficienti a,b,c,d,e,f,g con almeno uno diverso da zero tale che $ax^6+bx^5+cx^4+dx^3+ex^2+fx+g=0$ così devono per forza essere tutti uguali a ...

Raga Ho risolto questo :
$\int1/(a^2-x^2)dx$
e mi esce :
$1/(2a)*log|a^2 - x^2| + c$
ma sul libro mi dice che il risultato è:
$1/(2a)*log|(a+x)/(a-x)| + c$
io sono convinto di aver fatto giusto, quindi vi chiedo ha sbagliato il libro o sono stato io a commettere un qualche errore?

Non riesco a dimostrare il seguente risultato
Una qualsiasi trasposione e un qualsiasi p-ciclo generano $S_p$
Ho fatto vari tentativi ma portano da nessuna parte...

ciao ragazzi..non riesco a risolvere due integrali..
$int_^sqrt(x^2+1) dx$ e $int_^1/(1+sqrt(x^2-1)) dx$
penso vadano risolti con sostituzioni..per quanto riguarda il primo ho trovato su appunti che si può utilizzare la seguente sostituzione $sqrt(x^2+1)=t-x$ ma svolgendolo il mio risultato non coincide con quello che mi da maple (un programma per computer )...è giusta la sostituzione??
per quanto riguarda il secondo non so cosa sostituire..ho provato con $x=a*sin(t)$ e ho provato ...

Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per risolvere un esercizio di probabilità.
Il testo dice:
Siano X e Y due variabili aleatorie uniformi su $[0;2]$ tra loro indipendenti. Siano $R=min(X;Y)$ e $S=max(X;Y)$:
(a) trovare le leggi di R e S e verificare se sia vero che R ha la stessa legge di 2-S;
(b)determinare al variare di $xinR$ quanto vale $P(R<x<S)$.
Per il punto (a) ho fatto in questo modo: le pdf di X e Y essendo uniformi sono uguali e sono ...

Salve a tutti, mi sono appena iscritta e volevo ( se possibile) un aiuto riguardo al seguente quesito:
" Sia f la rotazione di 120° rispetto all'asse r=( t(1,1,1) con t appartenente ad R). Determinare la matrice che rappresenta f nella base canonica di R^3."
Ho pensato che la matrice potrebbe essere la seguente:
cos(a) -sen(a) sen(a)
sen(a) cos(a) -sen(a)
cos(a) sen(a) cos(a)
Mi scuso per la forma del messaggio (prometto di imparare al più presto a scrivere in maniera ...

ciao a tutti!!in un esercizio mi serve scrivere $\cos1$ e $\sen1$ sottoforma di radici in modo da poter eseguire dei calcoli..
non so se mi sono spiegata..ad esempio scrivere cos$\pi/4=sqrt2/2
vorrei sapere se c'è una regola,una formula

Questa serie è un esercizio dato all'ultimo esame:
$\sum_{n=2}^oo (sen( n+1)cos(n^2))/(n^2-n) $
La soluzione data dal professore è la seguente:
La serie e' ASSOLUTAMENTE CONVERGENTE: si utilizza anche il confronto con la serie ARMONICA generalizzata con p = 2 (che appunto converge).
Io ho provato a utilizzare il confronto con la serie consigliata, ma mi sembra che non converga!
Quella serie non risulta maggiorata dalla serie armonica. E' possibile che il professore abbia commesso un errore?
Ho ...

Ciao a tutti...non riesco a capire una cosa di teoria che però ha grande rilevanza poi nell'eseguire gli esercizi su questo argomento.
L'argomento sono i numeri complessi, sono arrivato al punto di dover rappresentare in forma trigonometrica o polare un qualsiasi numero.
C'è scritto che il numero complesso z può essere rappresentato in forma polare o trigonometrica come:
$ z=r(cosΘ+isinΘ) $
dove:
$ r=|z| $ (questo mi è chiaro anche per quanto riguarda il ricavare questa ...

Raga non riesco a fare questo integrale:
$\int1/(x^2-4)dx$
dovrebbe uscire :
$1/4*log|(x-2)/(x+2)| + c$

salve, sono uno studente di ingegneria informatica a metà del secondo anno.
Vista la mia passione per la matematica- nella quale materia ho avuto la fortuna fino ad ora di avere una buona preparazione, nei primi due anni fra esami facolatativi e obbligatori ho 45 crediti di argomenti puramente matematici- questa estate mi sono un po' avvicinato alla teoria dei giochi con la lettura( che cercherò di rendere studio appena gli impegni universitari me lo permetteranno) del libro di Fioravante ...

In quanti modi si possono scegliere 5 numeri diversi tra loro a due cifre tra i primi 60 Naturali se si vuole
che due di essi incomincino con la cifra 5?
Se qualcuno è competente in materia mi aiuti..
Vi ringrazio anticipatamente.
PS: Se potete darmi una linea guida per riconoscere subito se si tratti di "disposizioni, combinazioni ecc.." vi ringrazio veramente tanto.

Ciao ragazzi, mi servirebbe un piccolo aiuto!
Abbiamo due molle una attaccata all'altra orizzontalmente una delle quali fissata al muro. Si estende il sistema delle due molle applicando una forza all'estremità libera.Hanno diversa costante elastica . Devo analizzare le forze in gioco e dedurre la costante elastica del sistema.
Allora la prima molla e la mia mano interagiscono tramite forza, una applicata sulla mia mano e una applicata sull'estremità della molla di intensità ...

Siano $E^1 = {f : RR -> CC | \text{ continua e tale che } \int_RR |f| < +infty }$
$E^2 = {f : RR -> CC | \text{ continua e tale che } \int_RR |f|^2 < +infty }$
$E^infty = {f : RR -> CC | \text{ continua e limitata} }$.
E' chiaro che per $i=1,2,infty$ $E^i$ è uno spazio vettoriale complesso normato con la norma $|| \ ||_i$.
1) per quali $i=1,2,infty$ l'insieme $C_C^infty = {f : RR -> CC \text{ di classe } C^infty \text{ e a supporto compatto}}$ è denso in $E^i$?
2)C'è un modo semplice per dimostrare l'iniettività della trasformata di Fourier $E^1 -> E^infty$?

Salve a tutti
Vorrei sapere se è giusta la risoluzione di questo esercizio perchè non mi convince.
Ho un sistema:
[tex]x1+ix2-x4=a[/tex]
[tex]ix1-x2-ix4=2i[/tex]
[tex]x1+x2+ix4=1[/tex]
con [tex]x \in C^4[/tex]
Scrivo la matrice completa dei coefficienti
$ ((1,i,0,-1,|,a),(i,-1,0,,-i,|,2i),(1,1,0,i,|,1)) $
Il rango di questa matrice è quell che poi mi devo calcolare
Per la matrice incompleta invece è 2
Quindi il sistema è risolubile con Rouche-Capelli
Devo trovare quindi il parametro [tex]a[/tex] per cui ...

Ciao a tutti, ho un problema con una eq. differenziale:
${\(y' = y(y + 3)), (y(0) = -6):}$
Ho cominciato scrivendo: $\int 1/(y(y + 3))dy = \int dx$
Ho scomposto l' integrale in dy imponendo: $A/y + B/(y - 3)$
ottenendo: $-3ln|y| + 3ln|y - 3| = x + C => e^-3|y| + e^3|y - 3| = e^x + C$
Ma a questo punto non so come comtinuare per esplicitare la y..potete aiutarmi ?
Grazie in anticipo..

salve sono nuova del sito o almeno è un po che mi sono registrata ma da parecchio tempo che non entravo.
comunque volevo chiedervi una mano per capire come si applica la formula di Stirling visto che nessuno dei mie libri ne parla ma il mio docente universitario la applica nella risoluzione di serie. soprattutto vorrei capire come gestire $ (1+ O(1/n)) $ che compare nella formula.
un esercizio di questo genere a me proposto è: Studiare al variare del parametro a appartenente a R ...

data la funzione in $RR^3$ :
$f(x,y,z) = |x^6 + 2*y^6 +3*z^6|$ come posso stimarla, o comunque confrontarla, con la norma (euclidea) $||(x,y,z)||$ ?
io ho pensato che
$x^6 + 2*y^6 +3*z^6>=x^6+y^6+z^6$ e che
$x^6+y^6+z^6<=(x^2+y^2+z^2)^3$ ovvero $x^6+y^6+z^6<=(x^2+y^2+z^2)^(6/2)=(||(y,x,z)||)^6$
ma tutto questo non mi permette comunque di mettere in relazione $x^6 + 2*y^6 +3*z^6$ con $(||(y,x,z)||)^6$
dov'è che sbaglio?
grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano su questo quesito che non mi pare particolarmente difficile, e proprio per ...