Serie: soluzione del professore errata?

faximusy
Questa serie è un esercizio dato all'ultimo esame:

$\sum_{n=2}^oo (sen( n+1)cos(n^2))/(n^2-n) $

La soluzione data dal professore è la seguente:

La serie e' ASSOLUTAMENTE CONVERGENTE: si utilizza anche il confronto con la serie ARMONICA generalizzata con p = 2 (che appunto converge).

Io ho provato a utilizzare il confronto con la serie consigliata, ma mi sembra che non converga! :?
Quella serie non risulta maggiorata dalla serie armonica. E' possibile che il professore abbia commesso un errore?

Ho anche provato a ricavare una funzione asintoticamente equivalente. Però mi trovo:

$sen(n+1) \sim (n+1)$

$cos(n^2) \sim 1$

Poi sinceramente non so come procedere con $n^2-n$; che anche lasciandolo uguale (quindi $(n+1)/(n^2-n)$ ) non arrivo a nessuna conclusione con nessun metodo (confronto, rapporto, Raabe)

Probabilmente non è il metodo adatto.

Secondo voi sbaglio approccio o la soluzione consigliata è errata e la serie diverge?

Grazie

Risposte
Fioravante Patrone1
No, in questo caso "il prof" ha ragione: la serie converge assolutamente.
Il valore assoluto del numeratore lo maggiori con 1, e ti resta una serie che è convergente perché il denominatore va a zero di ordine due (rispetto ad 1/n).

Thomas16
"faximusy":

Ho anche provato a ricavare una funzione asintoticamente equivalente. Però mi trovo:

$sen(n+1) \sim (n+1)$

$cos(n^2) \sim 1$

questi sviluppi valgno per n piccolo... non per n grande... troppo piccolo n non può essere al min sarà uno :).. poi a te interessa il comportamento asintotico... attento questo è un errore importante che farai bene a non ripetere gli sviluppi valgono solo sotto certe condizioni!
"faximusy":

Poi sinceramente non so come procedere con $n^2-n$; che anche lasciandolo uguale (quindi $(n+1)/(n^2-n)$ ) non arrivo a nessuna conclusione con nessun metodo (confronto, rapporto, Raabe)
Grazie

ma se avevi così tanto voglia di fare confronti asintotici n^2-n \sim n^2 potevi sostituirlo :)...

faximusy
"Fioravante Patrone":
No, in questo caso "il prof" ha ragione: la serie converge assolutamente.
Il valore assoluto del numeratore lo maggiori con 1, e ti resta una serie che è convergente perché il denominatore va a zero di ordine due (rispetto ad 1/n).

Effettivamente, per $n$ grandi l'armonica riesce a maggiorare la serie in esame. Mi ero soffermato su $n$ troppo piccoli :oops:

Grazie :)

"Thomas":

questi sviluppi valgono per n piccolo... non per n grande... troppo piccolo n non può essere al min sarà uno :).. poi a te interessa il comportamento asintotico... attento questo è un errore importante che farai bene a non ripetere gli sviluppi valgono solo sotto certe condizioni!

ma se avevi così tanto voglia di fare confronti asintotici n^2-n \sim n^2 potevi sostituirlo :)...

Dovevo immaginarlo; ammetto di non aver ben capito quali sono le condizioni che permettono un opportuno confronto asintotico :?

Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.