Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi mi potete dare una mano per calcolare determinante di questa matrice?
5 3 1 4
4 2 1 3
6 0 3 2
28 8 7 9

Salve ho un problema con un esercizio, ho provato in piu modi ma non riesco a farlo:
Sia $f_t = RR^3 rarr RR^3<br />
$f_t (x,y,z) = (t*x , x+3y, -x-5y -2z)$<br />
Determinare $A_t$ tale che $f_t = f_A_t$(la t è un pedice)<br />
Posto $t=0$ determinare $ker (f_0)$ e $Im (f_0)$

Salve a Tutti Voi, sono nuovo nel Forum e nell'ambito della Matematica "Spinta" applicata all'Informatica... "purtroppo" sono un tipo curioso e spesso mi vengono certe idee alle quali non so dare una risposta... mi auguro di trovare almeno qualche utile informazione da Voi che masticate bene la Matematica...
Il problema che mi sono posto riguarda la ricerca di un algoritmo che mi permetta di:
poter conoscere la distribuzione (posizione) di alcuni punti su di una linea considerando i ...

Un oggetto di massa 8 kg è appoggiato sopra una molla verticale. All'equilibrio la molla è compressa di 0,10. La pietra viene spinta verso il basso di altri 0,20 m e quindi lasciata libera dopo aver determinato la constante elastica (questo è k = 784 N/m), calcolare il punto di massima altezza raggiunto dalla pietra rispetto alla posizione di equilbrio della molla...
Io ho risolto il primo punto k, ma per il secondo non ho idea nemmeno di come impostarlo...

Ciao ragazzi vi espongo subito il mio problema (ma dovrei dire nostro dato che parlo a nome di più persone).
La traccia di un esercizio dell'ultimo compito di geometria dice:
Si consideri la matrice:
$A=((2,3,0,0),(1,-2,0,0),(a,b,-1,-3),(0,0,1,4))$
Dire per quali valori dei parametri a e b la matrice è diagonalizzabile.
Ora abbiamo cercato ovunque sul nostro libro ma non c'è scritto nulla di utile... Come possiamo fare per risolverla?
Grazie a tutti!
L'endomorfismo è il seguente:
(x,y,z) tale che =(x+2y,-y,x+2z)
Si chiede di dire se è diagonalizzabile(A me non sembra in quanto per l'autovalore -1 ottengo che la molteplicità geometrica è maggiore di quella algebrica).
A seguire nell'esercizio è richiesta la matrice di diagonalizzazione ortonormale.E' possibile calcolarla pur non essendo diagonalizzabile?
Mi stò confondendo su qualcosa o giustifico il secondo quesito con un secco "impossibile"?
grazie mille

Ciao,
dato il limite
$\lim_{n \to \+infty}(16x^3+xsqrt(x)+1)/(2x+logx+3) (2^(sqrt(x^2+1)/(4x^2+3))-sqrt(2))$
Forma di intederminazione $infty 0$
Procedo così:
trascuro gli infiniti minori nel primo fattore, resta $8x^2$ E' amesso?
poi metto in evidenza $sqrt(2)$ e viene
$\lim_{n \to \+infty}(8x^2) sqrt2 (2^(sqrt(x^2+1)/(4x^2+3)-1/2)-1)$, poi moltiplico e divido per $(sqrt(x^2+1)/2^(4x^2+3)-1/2)$ per ricondurmi al limite notevole $(2^x-1)/x =log 2$
Ciò è ammissibile? o sbaglio?
Il risultato finale è $log2/sqrt2$, ma a me non torna.
Grazie

Ho questo problema
"Una palla di massa 325g colpisce una parete allavelocità di 6,22 metri al secondo con una direzione formante un anglo di 33 gradi rispetto alla parete dell'urto. Dopo l'urto, che dura 10,4 ms, la palla rimbalza con stessa velocità e stesso angolo. Calcolare l'impulso e la forza media esercitata dalla palla sulla parete"
Usando la conservazione della quantità di moto, ho calcolato $P_i e P_f$ ovviamente scomposto sui 2 assi. I valori sono ovviamente uguali!
Poichè ...

Il residuo è la quantità Ax - b, con x soluzione approssimata.
C'è una soglia che mi indica se il residuo sia una buona approssimazione dell'errore? xchè non so quanto piccolo debba essere...

Salve, sto eseguendo delle vecchie tracce per esercitarmi in vista dell'esame e mi sono trovato d'avanti a questo esercizio:
$F(x) = \int_(pi/2)^x cos(e^(-t^2))dt$
e mi si chiede, tra le altre cose, di dire "se il codominio di F è un intervallo".
Nelle soluzioni c'è scritto che cio è conseguenza diretta dei "teoremi" di Bolzano, ma io non riesco a capire quali siano questi "teoremi" e cosa abbiano a che fare con il codomionio di una funzione integrale!?
qualcuno sa aiutarmi?

$f(x,y)=(x^4+y^5-x^2y^2)/(x^2+y^2)$
$lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)= ... = lim_(rho->0) rho^2(cos^4theta+sin^5theta-cos^2sin2theta)=0$
adesso per controllare l'uniformità di theta si complicano le cose.... come faccio a dire che il limite è zero o no?

Chiedo una spiegazione su questo integrale:
$\int_0^\infty sqrt[x]/(1+x^2)dx$ dove si integra nel piano complesso scegliendo di tagliare sull'asse reale da 0 a infinito.
Scegliendo il percorso di integrazione formato da una curva grande che circonda sopra e sotto il taglio di raggio maggiore tendente a infinito e centrata nell'origine, avente 2 semirette che partono dall'origine appena sopra e appena sotto al taglio ed arrivano ad infinito e che sono unite nell'estremo vicino all'origine con un cerchietto ...

Ragazzi ho da studiare questa funzione$ f(x)= x|lnx|$...
facendo qualche banale considerazione supponevo che il dominio fosse verificato per $x>0$ poichè $x$ è l'argomento di un logaritmo ma a quanto pare mi sbagliavo...infatti disegnando la funzione con derive essa ammette $x<0$
Sono un attimino perplesso...qualcuno mi potrebbe chiarire le cose? Grazie

ciao ho due codici matlab uguali ma che vengono eseguiti con tempi differenti e non riesco a capire perché:
nRuns = 1000;
tmax = 100;
lambda = .1;
count =0;
for i = 1: nRuns
clc
i
tk = exprnd(1/lambda);
while (tk < tmax)
count=count+1;
tk=tk+exprnd(lambda);
end
end
l'altro, che è anche più complicato, moltiplica per 10 volte le istruzioni del precedente ma è di gran lunga più efficiente

Salve a tutti, vi chiederei un piccolo aiuto per aiutarmi a capire se ho capito.
Dunque, la domanda è riguardo alle matrici associate e alla differenza che hanno con le applicazioni lineari associate alle matrici.
Per dirla in modo molto semplice ho capito che:
con l'applicazione lineare associata alla matrice, trovo le immagini degli elementi della base del dominio rispetto alla base del codominio, nelle colonne di una matrice A già data.
Mentre con la matrice associata all'applicazione ...

Dovendo risolvere questo limite:
$lim_(n->infty)sum_(i=0)^n1/(n+sqrti)$
Devo sapere qual'è il valore della sommatoria, che converge definitivamente, però non so come arrivare al valore a cui converge, che credo sia 1.
Non so come procedere, mi potete aiutare?
EDIT:
Un ragionamento forse banale, e che comunque mi veniva intuitivo a prima vista è stato:
$lim_(n->infty)sum_(i=0)^n1/(n+sqrti)=lim_(n->infty)1/n+1/(n+1)+1/(n+sqrt2)+1/(n+sqrt3)+...+1/(n+sqrtn)$
Per cui, dato che tutti i singoli termini vengono zero, anche la somma di tutti i limiti deve essere zero, qual'è l'errore in ...

Se io ho un limite x->0 di una funzione della quale mi interessa conoscere l'ordine di infinitesimo...posso sviluppare la funzione con Maclaurin?
Sicuramente posso farlo, ma il mio dubbio è...dopo aver sviluppato la funzione..per conoscere l'ordine di infinitesimo devo calcolarci ancora il limite oppure ho finito così?? Cioè, lo sviluppo di maclaurin mi da già l'ordine di infinitesimo e mi permette di non calcolare il limite x->0 oppure mi serve solo a facilitarmi i calcoli in questo ...

La negazione logica della definizione di uniforme continuità è la seguente?
$f: E (sube RR) -> RR$
$EE epsilon_0 >0 : AA delta > 0, EE x_1, x_2 in E : | x_1 - x_2| < delta => | f(x_1) - f(x_2) | > epsilon_0$
Grazie in anticipo.

Salve a tutti! Sto svolgendo per esercitazione delle antitrasformate ma purtroppo i risultati a cui giungo sono in disaccordo con gli appunti presi in classe.
Mi spiego.
So che
[tex]\mathcal{Z}\left[f(k-n)\right]=z^{-n}\mathcal{Z}\left[f(k)\right][/tex] (1)
e che
[tex]\mathcal{Z}\left[a^{k}\right]=\frac{z}{z-a}[/tex] (2)
Voglio quindi calcolare l'antitrasformata di
[tex]\frac{A}{\frac{5}{3}z+1}[/tex]
Cerco quindi di sfruttare i due teoremi precedenti facendo le seguenti ...

Da tabella ho che
$int 1/(1+x^2)^2 dx = 1/2 (x/(x^2+1)) + 1/2arctg(x) + k$
Ho provato in tutti i modi, ma non riesco a dimostrarla.
Come partire?