Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, premetto che è la prima volta che scrivo sul forum e ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti a risolvere questo semplice problema.
allora ho un applicazione lineare $f:R^4->R^2$. La matrice associata all'applicazione è $((2,0,1,5),(-4,5,0,-2))$. A questo punto riduco la matrice (gauss) per conoscere la dimensione del nucleo e dell'immagine. Quello che non riesco a fare, è determinare il nucleo ( e quindi l'immagine ) dell'applicazione. Qualcuno può spiegarmelo in modo da capire il ...
Salve a tutti,
sto facendo una tesi di laurea in filosofiadi I livello sulla teoria dei giochi e sulla razionalità delle scelte e mi sono imbattuta in questo piccolo cavillo che non riesco a capire.
Seguendo quanto detto da Làszlò Mérò (calcoli morali: teoria dei giochi, logica e fragilità umana)
Von neumann, teorizzando la teoria dei giochi, voleva mostrare come alcuni ragionamenti umani fossero PERFETTAMENTE razionali.
Il principio di base della teoria dei ...

Ragazzi, ma non ho capito come il coefficiente di Fourier.
A cosa serve'?
salve a tutti,
è la prima volta che mi registro ad un forum... volevo sottoporvi questo probelma di analisi I che sicuramente la prof mi chiederà all'orale visto che non ho dato nessuna risposta allo scritto.
qual'è l'area massima dei rettangoli inscritti nell'ellisse di equazione $ x^2 + (y^2 / 4) = 1 $
a)4
b)2
c)radice di 2
d) nessuna delle precedenti
grazie a tutti quelli che risponderanno
PS: chi sa la risposta potrebbe anche dirmi il procedimento
Sotto quali ipotesi una funzione è sviluppabile in serie di Fourier?
E sotto quali ipotesi è trasformabile (trasformate di Fourier e Laplace)?
(...i miei appunti a riguardo sono un pò dispersivi... )
Ringrazio anticipatamente

Ciao, come al solito sappiate scusare l'ignoranza.
Ho la matrice
|1 1 0|
|1 2 1|
|0 1 x|
Devo trovare i valori di x per i quali la matrice invertibile e calcolarne dunque l'inversa.
Ho provato a cerca l'inversa con Gauss trasformando x 'all'occorrenza in 2' riuscendo quindi a trovare la matrice inversa per il solo x=2.
Ma come sapere per quali x questa matrice sarà invertibile? Bho! Aiuto!
PS: Scusate se non ho usato TeX o (dollaro) (dollaro) ma non ho idea di come ...

Potete suggerirmi come si può trovare l'equazione di una sfera, conoscendo 2 punti che vi appartengono e conoscendo inoltre l'equazione della retta che contiene il centro? Grazie!

Buonasera, vi porto un limite tratto da un esame. Forse troppo semplice, oppure sono io ad aver sbagliato qualcosa.. Si tratta di:
$lim_(x-> 0) (e^(ax^2) - cosx + log^2(1+ x))/(x^3 + x^5logx)$
Bisogna verificare il valore del limite al variare di $a$.
Comincio con le sostituzioni:
$e^(ax^2) = 1 + ax^2$
$log^2(1 + x) = x^2 - x^3$
$cosx = 1 - x^2/2$
Ottengo:
$lim_(x-> 0) (1 + ax^2 - 1 + x^2/2 + x^2 - x^3)/(x^3 + x^5logx)$ che ri duce a: $lim_(x-> 0) (x^2(3/2 + a))/(x^3 + x^5logx)$
quindi scrivo che il limite vale zero per $(3/2 + a) = 0$ e vale più infinito per $a!= -3/2$
è finito ...

Vorrei avere la certezza da qualcuno sull'esattezza dello svolgimento della seguente equazione:
$y'''-4y''+5y'=10x-8$
La soluzione generale dell'equazione è data da quella generale dell'omogenea $Yo$ e da una soluzione particolare della non omogenea $Yp$
L'equazione omogenea è $y'''-4y''+5y'=0$ e l'equazione caratteristica è $\lambda^3-4\lambda^2+5\lambda=0$
L'equazione caratteristica ha 3 soluzioni, una reale $\lambda=0$ e due complesse $\lambda=2\pmi$ che producono ...

Salve a tutti sono nuovo del forum e approfitto per complimentarmi con voi
Sono un po' arrugginito con l'analisi matematica in generale e ho dei dubbi su come risolvere questa equazione differenziale:
$ {(dot x_1 = x_2), (dot x_2=K*sen(x_1)):}$
Ovviamente sia $ x_1 $ che $ x_2 $ sono dipendenti dal tempo e le derivate sono nel tempo, infatti queste sono equazioni dinamiche di un sistema fisico, inolte si possono assumere condizioni iniziali nulle.
In questo caso, credo che, non si ...

ciao ragazzi ho due problemini in questo programma che sto facendo...so perfettamente che non è il massimo a livello di efficienza ma al corso di informatica abbiamo fatto solo le stringhe fino ad ora nemmeno i puntatori siate buoni con i commenti...XD
tornando a noi il primo problema è che non mi calcola il punteggio stranamente (la funzione creata che dovrebbe svolgere questo compito sembra giusta...)
secondo problema alla fine chieda una ulteriore conferma prima di terminare, nonostante le ...
Ciao a tutti. Ho un eserciizio che, a partire da una forma bilineare degenere, mi chiede di calcolare il vettore $y | phi(x,y)=0 AA x in RR^3$ ...ma non so da dove iniziare...
edit: problema del titolo al post n' 4

buonasera,vi faccio una domanda:come mai i vettori indipendenti di questo insieme[(1,0,-1),(0,1,0,),(1,0,0),(0,1,1)] sono[(0,1,0,),(1,0,0),(0,1,1) ]

ho un problemino piccino piccino con un problema di cauchy che probabilmente per voi sara' una banalita', ma per me non lo e' assolutamente.
ecco il problema
$x'=x^3-8$
$x(0)=0$
il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile con la separazione delle variabili e svolgendo l'apparentemente semplice integrale
$\int_0^(infty ) 1/(x^3-8)=t$
per trovare $x(t)$
il mio problema e' quindi di non riuscire a svolgere questo integrale, infatti il polinomio ...
salve ragazzi ho un problema con un limite
$lim_(x->0)(1-cosx)/(senx-tgx)$ x tende a 0+ per la precisione,con de l'hopital sono arrivato alla soluzione corretta ma il problema sorge quando mi chiede di usare i limiti notevoli.Non riesco a capire cosa devo fare per riportarlo ai limiti notevoli che conosco
potete darmi una mano per favore?

sia da calcolare l'integrale indefinito di
(senx)^3*sqrt(cosx)dx ho provato per parti e per sostituzione ma non funziona...qualcuno puo aiutarmi?sqrt è la radice quadrata

aiuto!
Mi potete spiegare come procedere per risolvere questo esercizio? Ci sto ragionando da ore ma non so proprio da dove iniziare!
- Denotata con $B_0$ = $(e_i)_{1<=i<=5}$ la base canonica di R^5, si considerino i sottospazi $V=L(e_1, e_1-e_3)$ e $W=L(e_1,e_2,e_4)$; si determini la dimensione ed una base del sottospazio V$nn$W; si determinino inoltre la dimensione ed equazioni cartesiane per il sottospazio V+W.
Cercando di risolvere il problema ho trovato ...

Ho questo limite:
$lim_(n->infty)n^(n!)-(n!)^n$
Per quanto la soluzione è chiara e banale intuitivamente ($+infty$), rigorosamente non so come comportarmi. Applicando il criterio della radice o del rapporto non riesco a procedere, mi potete aiutare? Grazie.

il problema dice:
calcolare la retta di minima distanza tra due rette...ho i vettori e i rispettivi punti....!??
...(mi mette preoccupa il fatto che la distanza deve essere minima)
qualche consiglio?
grazie
....

Una massa di $0,5 kg$ viene fissata ad una molla verticale. La massa viene messa in oscillazione lungo l'asse verticale.Prendendo l'origine del sistema di riferimento nel punto di riposo della molla e l'asse orientato verso il basso si osserva che la massa oscilla tra $0,05m$ e $ 0,25m$.
la sua ampiezza dell'oscillazione è $A=0,1$ .
Si trovi la costante elastica della molla.
Allora ho ragionato così
$A=0,1$ è l'elongazione massima ...