Dubbio sui limiti notevoli

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un dubbio su questo limite,l'esercizio dice "Risolvere il seguente limite con i limiti notevoli : $\lim_{x \to \1}(ln(2-x))/(e^(x^2-1)-1)$ "
ma per usare i limiti notevoli x non dovrebbe tendere a zero?oppure i limiti notevoli valgono anche per x che tende a qualsiasi numero?

Risposte
Seneca1
"novello":
salve ragazzi ho un dubbio su questo limite,l'esercizio dice "Risolvere il seguente limite con i limiti notevoli : $\lim_{x \to \1}(ln(2-x))/(e^(x^2-1)-1)$ "
ma per usare i limiti notevoli x non dovrebbe tendere a zero?oppure i limiti notevoli valgono anche per x che tende a qualsiasi numero?

Assolutamente no. Non valgono per $x$ che tende ad un punto qualsiasi.

Perché sia $x -> 0$, ti basta cambiare variabile.

pleyone-votailprof
cioè?devo fare una sostituzione tipo x=t e poi impongo che $t->0$

Paolo902
"novello":
cioè?devo fare una sostituzione tipo x=t e poi impongo che $t->0$

Non devi "imporre", al massimo deduci. :lol:

Ad esempio, se stai calcolando un limite per $x->1$ di un espressione che contiene un termine $x^2-1$, puoi dire: chiamiamo $t=x^2-1$. Se $x to 1$, allora a che cosa tende $t$, sapendo che $t=x^2-1$?

:wink:

pleyone-votailprof
ok ora ci provo :roll:

Seneca1
"Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare." (cit.)

pleyone-votailprof
io l'ho fatto ma non ci sono riuscito.Dopo che faccio la sostituzione moltiplico e divido per t cosi mi ritrovo il limite notevole [tex]\displaystyle\lim_{ \rightarrow <0>}[/tex] $t/(e^t-1)$ che da 1 però poi non so come continuare.Il risultato deve essere -1/2

Paolo902
Un piccolo aiutino:

$\lim_{x \to \1}(ln(2-x))/(e^(x^2-1)-1)=lim_(x to 1) " " (x^2-1)/(e^(x^2-1)-1) * (ln(1+(1-x)))/(1-x)* (1-x)/(x^2-1)$

Sei d'accordo che non ho cambiato niente?
Adesso puoi sbizzarrirti con tutte le sostituzioni che vuoi... :wink:

pleyone-votailprof
neanche con l'aiutino ci sono riuscito.Spero che non ci siano limiti notevoli nel compito.saresti cosi gentile da farmi vedere come lo risolvi?

Paolo902
Dai, che non è difficile :D :D

Forza e coraggio.
Ad esempio, prendi il primo fattore: $lim_(x to 1) " " (x^2-1)/(e^(x^2-1)-1)$

Chiamiamo $x^2-1=t$ (a noi piace così :D ). Nel nostro limite $x$ tende a $1$, quindi capiamo, dal fatto che $x^2-1=t$, che $t$ tenderà a $0$.

E' solo più una questione cosmetica :-D : sostituendo ottieni $lim_(t to 0) t/(e^t-1)$
Questo ti ricorda qualcosa?

Prova a ragionare nello stesso modo per il secondo fattore...

P.S. Non ti demoralizzare, forza!

pleyone-votailprof
si ok qui ci sono arrivato,toglimi una curiosità ma posso anche cambiare sostituzione?cioè prima avevo $t=x^2-1$ adesso posso dire che t=1-x?
p.s. puoi anche uccidermi se ho detto una cosa troppo stupida :D

Paolo902
Figurati se ti uccido. :wink:

Dopo che hai spezzato il limite del prodotto in un prodotto di limiti puoi fare tutte le sostituzioni che vuoi...

Buon divertimento

pleyone-votailprof
perfetto sono arrivato al risultato.come al solito mi perdo in un bicchier d'acqua.grazie mille questo forum è la mia salvezza [-o< :smt059

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.