Soluzione esercizio
ciao atutti!non riesco a risolvere quetso esercizio:
data la funzione $f(x)=-5x^2-4e^x$
esiste una $x in RR$ tale che $f(x)=-150$ ?
ora se risolviamo l'equazione:
$-150=-5x^2-4e^x$
e questa ha una soluzione,allora il quesito è vero.
io ho provato a risolvere così:
trascuro un momento $-5x^2$
$-4e^x=-150$
$e^x=150/4$
$e^x=e^(ln(150/4))$
$x=ln150/4$
quindi riprendo $-5x^2$:
$x-5x^2=3.6$
$x(1-5x)=3.6$
potrebbe andare un ragionamento del genere???
data la funzione $f(x)=-5x^2-4e^x$
esiste una $x in RR$ tale che $f(x)=-150$ ?
ora se risolviamo l'equazione:
$-150=-5x^2-4e^x$
e questa ha una soluzione,allora il quesito è vero.
io ho provato a risolvere così:
trascuro un momento $-5x^2$
$-4e^x=-150$
$e^x=150/4$
$e^x=e^(ln(150/4))$
$x=ln150/4$
quindi riprendo $-5x^2$:
$x-5x^2=3.6$
$x(1-5x)=3.6$
potrebbe andare un ragionamento del genere???
Risposte
Non c'è bisogno di risolvere esplicitamente l'equazione... Basta ragionare un po' circa la continuità ed il limite in [tex]$\pm \infty$[/tex] della tua [tex]$f$[/tex].
ciao!
grazie per il suggerimento ma non potresti darmi qualche indizio in più?sono proprio fuori rotta...
grazie per il suggerimento ma non potresti darmi qualche indizio in più?sono proprio fuori rotta...
Mmmm... Hai risposto dopo solo tre minuti; diciamo che hai speso un minuto tra lettura del mio post e scrittura del tuo messaggio, quindi hai usato solo due minuti per riflettere; secondo me è troppo poco.
Riporto dall'avviso:
Ad ogni modo, quello che ti ho suggerito è più che sufficiente; l'unico altro indizio che posso darti è ricordarti il Teorema dei valori intermedi.
Riporto dall'avviso:
- Infine, quando vi arriva un suggerimento (e non la soluzione completa che sperate), riflettete bene su ciò che vi è stato risposto prima di tornare a postare.
Ad ogni modo, quello che ti ho suggerito è più che sufficiente; l'unico altro indizio che posso darti è ricordarti il Teorema dei valori intermedi.
ok ci penso!
grazie!
grazie!