Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo,onde, ecc.

Mike891
mi sapreste consigliare dei buoni testi per le superiori che riguardino i seguenti argomenti di fisica?

Meccanica
Grandezze scalari e vettoriali. Sistema internazionale di unità di misura. Definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, lavoro e potenza) e loro unità di misura. Legge d'inerzia. Legge fondamentale della dinamica e Principio di azione e reazione. Moto dei gravi e dei proiettili. Forza elastica: moto oscillatorio. Energia cinetica e potenziale; conservazione dell'energia meccanica. Legge di Newton della gravitazione universale. Leggi di Keplero. Fluidi: pressione e principio di Archimede.

Termodinamica
Temperatura, calore, calore specifico, calore latente. Bilanci termici. Gas perfetti ed equazione di stato. Primo e secondo principio della termodinamica. Cicli termodinamici; rendimento di una macchina termica. Temperatura assoluta. Zero assoluto.

Elettromagnetismo
Elettrostatica: legge di Coulomb, campo elettrostatico, potenziale elettrico. Conduttori in un campo elettrostatico: induzione elettrostatica, condensatori. Intensità di corrente, legge di Ohm.
Magnetostatica: campo magnetico, forza di Lorentz; campo magnetico generato da un filo rettilineo. Moto di una carica in un campo magnetico e in un campo elettrico.

Onde
Lunghezza d'onda, frequenza, velocità di un'onda. Intensità associata ad un'onda. Fenomeni d'interferenza. Diffrazione (cenni). Riflessione e rifrazione delle onde.

Nozioni elementari di struttura della materia
I costituenti dell'atomo. Struttura dell'atomo: livelli energetici, numeri quantici, orbitali. Quantizzazione dell'energia. Fotoni.

Risposte
Nicole931
forse era più opportuno postare questa richiesta nella sezione "Fisica"
Comunque io posso consigliarti il testo che uso ormai da anni, e cioè il testo di Fisica di Caforio-Ferilli per i Licei Scientifici, edizioni Le Monnier

Mike891
ho trovato tre volumi del libro che mi hai indicato..sai in quali di questi vengono maggiormente trattati gli argomenti che ho elencato?

Nicole931
praticamente in tutti e tre : tutta la meccanica è nel primo, la termodinamica e le onde nel secondo e l'elettromagnetismo, con la relatività ristretta e la quantistica (svolte ovviamente a livello di Liceo) nel terzo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.