Sistema lineare compatibile
Buongiorno a tutti,
sperando di non infrangere la netiquette del forum, vorrei porvi delle domande riguardo un potenziale quesito d'esame:

La mia idea sarebbe: un sistema è detto compatibile quando ammette ALMENO una soluzione,
quindi dovrei trovare i valori di t per cui il sistema abbia almeno una soluzione: mmm... Allora sto sistema è di
tre equazioni in tre incognite (credo che t non sia da considerarsi incognita). Non ho idea di come fare.
Forse (e dico FORSE) bisogna vedere per quali t il determinante si annulla, e quindi il rango diventa < 3, quindi
diventerebbero (al più) due equazioni in tre incognite, quindi con nessuna soluzione...? Quindi la risposta alla domanda
sarebbe "Il sistema è compatibile per i valori di t : det(A) diverso da 0"?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Francesco.
sperando di non infrangere la netiquette del forum, vorrei porvi delle domande riguardo un potenziale quesito d'esame:

La mia idea sarebbe: un sistema è detto compatibile quando ammette ALMENO una soluzione,
quindi dovrei trovare i valori di t per cui il sistema abbia almeno una soluzione: mmm... Allora sto sistema è di
tre equazioni in tre incognite (credo che t non sia da considerarsi incognita). Non ho idea di come fare.
Forse (e dico FORSE) bisogna vedere per quali t il determinante si annulla, e quindi il rango diventa < 3, quindi
diventerebbero (al più) due equazioni in tre incognite, quindi con nessuna soluzione...? Quindi la risposta alla domanda
sarebbe "Il sistema è compatibile per i valori di t : det(A) diverso da 0"?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Francesco.
Risposte
Scusate, sono appena venuto a conoscenza del teorema di Rouché-Capelli, il quale afferma che il sistema si dice compatibile quando il rango della matrice dei coefficienti è uguale al rango della matrice completa!
Mi metto all'opera e vi farò sapere!
Mi metto all'opera e vi farò sapere!
Allora, il rango della matrice dei coefficienti (quindi quella 3x3) dovrebbe essere tre per t diverso da -1,0,1. Due negli altri casi (a proposito, esiste un modo più veloce per verificare il rango della matrice quando il determinante è nullo, anziché mettere per ogni valore per cui il determinante si annulla, la matrice in scala?).
Invece, il determinante della matrice 4x3 (quindi della matrice completa) non riesco a calcolarlo
Avete qualche suggerimento?
Invece, il determinante della matrice 4x3 (quindi della matrice completa) non riesco a calcolarlo

Avete qualche suggerimento?
Bene, il det. di matrici mXn non esiste!
Allora dovrò calcolare direttamente il rango.
Vi terrò aggiornati
Allora dovrò calcolare direttamente il rango.
Vi terrò aggiornati
Ragazzi, come diavolo si fa st'esercizio?

guarda io l'ho provato a fare e mi viene che il determinante della matrice incompleta è uguale a zero per t=0,-1,1
quindi quando il $ t!=0,1,-1 $ il determinante della matrice completa è uguale al determinante della matrice incompleta,quindi il rango è uguale a 3 e quindi 1 soluzione.
poi devi procedere sostituendo al posto della t 0,1,-1 sia alla matrice completa che incompleta e confronti
scusa ho sbagliato il rango della matrice completa è uguale al rango della matrice incompleta non il determinante
quindi quando il $ t!=0,1,-1 $ il determinante della matrice completa è uguale al determinante della matrice incompleta,quindi il rango è uguale a 3 e quindi 1 soluzione.
poi devi procedere sostituendo al posto della t 0,1,-1 sia alla matrice completa che incompleta e confronti
scusa ho sbagliato il rango della matrice completa è uguale al rango della matrice incompleta non il determinante
Come mai sostieni che quando t è diversa da 0, -1, 1, l rango della matrice completa è uguale al rango della matrice incompleta?
Ps: grazie per la risposta!
Ps: grazie per la risposta!
per quanto riguarda il rango della matrice incompleta il rango è 3 perchè il determinante è diverso da 0,e quando il determinante è diverso da 0 il rango=n
mentre per la matrice completa il rango per definizione è il massimo numero di righe e colonne linearmente indipendenti,quindi il rango della matrice completa è al massimo 3 perchè le colonne sono 3,visto che il minore di ordine 3,3 è proprio la matrice incompleta che per t diverso da 0,1,-1 ha rango 3,allora anche la matrice completa per t diverso da 0,1,-1 ha rango 3
quindi per t diverso da 0,-1,1 r(A')=r(A)=3=n quindi 1 soluzione
poi devi controllare le soluzioni per t=0,1,-1
mentre per la matrice completa il rango per definizione è il massimo numero di righe e colonne linearmente indipendenti,quindi il rango della matrice completa è al massimo 3 perchè le colonne sono 3,visto che il minore di ordine 3,3 è proprio la matrice incompleta che per t diverso da 0,1,-1 ha rango 3,allora anche la matrice completa per t diverso da 0,1,-1 ha rango 3
quindi per t diverso da 0,-1,1 r(A')=r(A)=3=n quindi 1 soluzione
poi devi controllare le soluzioni per t=0,1,-1
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
di niente!