Dimostrazione di Logica
Salve, qualcuno riesce a farmi luce su quale tipo di approccio utilizzare per dimostrare questo esercizio.
Dimostrare che: $A1,A2,A3|==B$ se e solo se $A1,A2|==A3rarrB$
Forse devo fare delle assunzioni prima di partire con la dimostrazione, Vi ringrazio in anticipo.
Dimostrare che: $A1,A2,A3|==B$ se e solo se $A1,A2|==A3rarrB$
Forse devo fare delle assunzioni prima di partire con la dimostrazione, Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
cosa significa quella freccia troncata?
è un implicazione o cosa?
è un implicazione o cosa?
Credo che indichi una conseguenza semantica
e quando scrivi A1,A2 ecc.. vuol dire quando sono tutte vere?
Normalmente tale simbolo vuole dire "soddisfacibile" oppure "modello". In quale contesto hai trovato il problema?
L'ho trovato sul testo di un vecchio esame, non ci sono ulteriori informazioni.
Nel caso avessi ragione tu come procederesti?
Nel caso avessi ragione tu come procederesti?
Allora secondo i miei appunti di logica (prof. Lacava, Firenze) si ha:
Un insieme di formule $F$ si dirà soddisfacibile se esiste una valutazione $v$ tale che, per ogni formula $f in F$, $v |== f$ (si scrive $v |== F$), .
Una formula $f$ sarà detta conseguenza logica di un insieme di formule $F$, se ogni valutazione che soddisfa $F$ soddisfa $f$ (e si scrive $F |== f$).
Quindi $A_1, A_2, A_3, B$ sono formule e la notazione con la virgola indica un insieme di formule. Devi dimostrare che $B$ è conseguenza logica di ${A_1, A_2, A_3}$ sse $A_3 rarr B$ è conseguenza logica di ${A_1, A_2}$
Spero di aver fatto bene il copiancolla
Un insieme di formule $F$ si dirà soddisfacibile se esiste una valutazione $v$ tale che, per ogni formula $f in F$, $v |== f$ (si scrive $v |== F$), .
Una formula $f$ sarà detta conseguenza logica di un insieme di formule $F$, se ogni valutazione che soddisfa $F$ soddisfa $f$ (e si scrive $F |== f$).
Quindi $A_1, A_2, A_3, B$ sono formule e la notazione con la virgola indica un insieme di formule. Devi dimostrare che $B$ è conseguenza logica di ${A_1, A_2, A_3}$ sse $A_3 rarr B$ è conseguenza logica di ${A_1, A_2}$
Spero di aver fatto bene il copiancolla