Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Neptune2
Salve a tutt, oggi parlando di gruppi ciclici si è parlato di "periodo di un elmento di un gruppo". Abbiamo visto che esistono due periodi: Un periodo infinito che si ha quando il generatore $<a>$ genera infiniti sottogruppi; Per quel che riguarda il periodo infinito ho invece questa dicitura ovvero che $|a| = n$ con $n$ minimo intero $>0$ t.c $a^n = 1_a$ Ma quindi, il generatore $<a>$ di un gruppo finito, quanti ...

Engineer in progress
Ciao a tutti ! Ho dei FORTI dubbi sulla risoluzione di questo esercizio ... Mi dareste una mano a risolverlo e se potete, spiegandomi anche i passaggi ?!?! Grazie Completare il vettore e1 ¡ 3e2 + 2e3 a una base ortogonale di g $ {x in R3: 4x1+2x2+x3=0 } $

Quebec1
come di mio consueto vi illustro i cubbi dell'ultimo compito se non che tentativo di superare una volta per tutte analisi matematica 1! 1)due disequazioni $ ln ((e^(2x)-5)/(e^(x)-3)) >= 0 $ ho usato la proprietà dei logaritmi e mi veniva una dispequazioni di secondo grado in e,ho sostituito la t e ho trovato due soluzioni,-1 e 2,cioè $ e^x<= -1 U e^x>=2 $ ,giusto??? e l'argomento del logaritmo maggiore di 0 è sempre (?) 2)una matrice 3x3 AX=B 1 -1 2 3 0 5 4 -1 7 B=1 3 ...
10
9 lug 2010, 19:45

qwert90
salve a tutti devo determinare il versore normale positivo in $(1,0)$ alla curva di equazione polare $\rho=e^\theta$ con $\theta$ appartenente a $[0,1/2]$ dopo aver orientato la curva nel senso delle $\theta$ decrescenti... ora voglio chiedere : l'espressione "dopo aver orientato la curva nel senso delle $\theta$ decrescenti" siginifica che devo mettere il segno meno davanti all'espressione del versore oppure altro?? il problema è anche ...
7
9 lug 2010, 14:22

gloria19881
Si consideri una crosta sferica avente raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$$=$$5R_1$ di materiale dielettrico avente costante dielettrica $epsilon_r$$=$$5$.Al centro della crosta sferica viene posta una carica puntiforme q.Determinare il campo elettrico in ogni zona dello spazio. Allora per calcolare il campo elettrico ho utilizzato il teorema di Gauss: - per ...

Key4625
Ecco l'esercizio: Sia $ A $ un insieme con n elementi. Dire quanto vale n sapendo che il numero dei sottoinsiemi di $ (A)^(2) $ con due elementi è sei volte il numero dei sottoinsiemi di A con due elementi... - direi che $ ( ( n ),( 2 ) ) = 6 ( ( m ),( 2 ) )$ ... ma ora?

Mathcrazy
Salve ragazzi. Devo farvi una domanda. Quando in un problema di meccanica razionionale, dobbiamo scegliere i parametri Lagrangiani, possiamo prendere anche parametri che non abbiamo scelto,inizialmente, come parametri normali? Cioè per esempio ho un'asta, i cui parametri normali (= liberi) sono : [tex]$x_A$[/tex],[tex]$ y_A$[/tex]e [tex]$\theta$[/tex] dove [tex]$A[/tex] è un estremo mentre [tex]$\theta$[/tex] è l'angolo che l'asta forma con l'asse delle [tex]$x$[/tex]. Potrei scegliere come parametro Lagrangiano il ...

mistake89
Scusate voglio togliermi un pò di dubbi circa questo esercizio. Mi dite se ci sono errori? Sia $G=S_4$. Determinare i sylow di $G$, e classificarli. Determinare inoltre tutti gli omomorfismi di $H \to Q$ ove $H$ è un 2-sylow è $Q$ il gruppo dei quaternioni. Allora $|S_4|=24=2^3*3$, pertanto esistono un 2-sylow $H$ di ordine $8$ ed un 3-sylow $K$. Il loro numero può essere rispettivamente ...

ghiozzo1
Mi sono imbattuto in questo tipo di esercizio, per altro svolto ma non mi son chiari alcuni punti: ho un ciclo formato da tre trasformazioni reversibili ABCD(in ordine: isocora, isoterma, adiabatica) e una irreversibile DA che mi riporta al punto di partenza. Durante la trasformazione DA entrano nel sistema una quantità Q di calore da una sorgente a temperatura T. Non so come comportarmi di fronte a questa trasformazione: c'è lavoro e c'è variazione di energia interna? Se sì, come si calcola ...

matteomors
Buongiorno a tutti! Ho una domanda da porvi: il mio prof ci ha detto che la seconda legge di Newton se espressa in forma $F=ma$ è valida solo se non siamo nella teoria della relatività, mentre se espressa in forma $F=(dP)/(dT)$ è sempre valida, ma perchè? Grazie saluti.

manny1
Salve signori, non son riuscito a capire per niente il significato di velocità angolare limite....cosa vuol dire??!!

awake_1
Ciao a tutti, Non ho capito con che metodo risolvere questo: Provare che se x e y sono numeri reali risulta: $x + y + 3 xy = -1/3 -> x =-1/3\ "oppure"\ y = -1/3$ qualcuno può aiutarmi?

Nevermind08
Determinare se la funzione $ f(x)=e^{x} $ è soluzione dell'equazione $ f^{''}+f=1 $ .

Invisibile1
Salve a tutti, dopo aver visto vari libri non riesco ancora a capire il procedimento del uso di formula di Taylor per calcolare i limiti non semplici qualcuno mi potrebbe per favore spiegare in modo lineare (non dare niente per ovvio ) il procedimento !? magari con questo esempio : $lim_(x -> 0) (1/x^2-1/(x*sin x))$ grazie

mazzy89-votailprof
ho quest'integrale da risolvere: $intint_D x/sqrt(x^2+y^2)dxdy$ $D={(x,y) : 2<=x^2+y^2<=4,x^2+y^2-2sqrt2x<=0,y>=0}$ e applicando la trasformazione in coordinate polari ottengo $0$. è mai possibile? illustro i passaggi effettuati in coordinate polari: $intint_(D_(rho,theta)) rhocos(theta)d\rhod\theta$ il dominio diventa $sqrt2<=rho<=2$,$rho<=2sqrt2costheta$,$0<=theta<=pi$ proseguendo $=> sqrt2<=rho<=2,0<=theta<=pi$ quindi $int_(sqrt2)^2rhod\rhoint_(0)^pi costhetad\theta$ di cui il primo viene $0$. come mai? è possibile c'è qualche errore?

CHECCO20001
Data la funzione $f:R^2 ->R$ $f(x,y)= (xsiny)/(x^2+y^2)$ se$ (x,y) != (0,0)$ e $0$ se $(x,y)=(0,0)$ si chiede di studiare la continuità e l'esistenza delle derivate parziali prime in $R^2$ Potete dirmi se procedo bene? Verifico la continuità quindi il limite di $(xsiny)/(x^2+y^2)$ deve essere zero. $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x siny)/y (xy)/(x^2+y^2)=(x^2y)/(x^2+y^2) $ passo alle coordinate polari e senza scrivere i passaggi mi viene che tende a zero quindi la funzione è continua. Per quanto riguarda ...

Darèios89
La derivata prima è: [tex]\frac{y(3x+y)}{2\sqrt{x}}[/tex] A me viene quasi corretta la derivata seconda, quella corretta è: [tex]\frac{y(3x-y)}{\sqrt{(4x)^3}}[/tex] Io mi perdo in questo passaggio: [tex]\frac{(3y)(2\sqrt{x})-\frac{y(3x+y)}{\sqrt{x}}}{4x}[/tex] Al numeratore faccio il minimo comune multiplo, ma per quel [tex]4x[/tex] come fa a diventare [tex]\sqrt{(4x)^3}[/tex] ?

Spook
Come faccio a dimostrare che "i sottospazi vettoriali normati di dimensione finita sono tutti chiusi", usando la proprietà che "negli spazi vettoriali normati di dimensione finita, tutte le norme sono equivalenti"?
11
9 lug 2010, 03:10

star891
buon pomeriggio a tutti ragazzi! vorrei che qualcuno mi aiutasse in un problema di geometria affine.. devo scrivere un programma su maple che mi risolvi il seguente problema: dati k punti $P_1,...P_k $determinare l'equazione dell' iperpiano affine passante per questi punti.Dire inoltre quando il piano è univocamente determinato.. il linguaggio di maple lo conosco ma vorrei un aiuto "teorico"..avendo dei dubbi é vero che l'iperpiano è univocamente determinato se i punti sono ...
8
13 mag 2010, 17:40

pmic
Ciao, qualcuno puo' aiutarmi a fare un po di chiarezza su questi due ricevitori? Da come ho capito permettono di ricevere i segnali ,captati da una antenna a radiofrequenza , con una certa frequenza. Non ho ben capito però se sono in grado con questo ricevitore a demodulare anche i sengnali FM o solo quelli AM. Grazie.
2
12 nov 2009, 22:49