Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
playbasfa
Ciao ragazzi! E' un pò di tempo che non posto.. adesso mi sono riavvicinato ad Analisi II e quindi eccomi qui.. Avrei un dubbio circa la continuità di funzioni di due variabili, nella fattispecie, mi si chiede: Studiare la prolungabilità per continuità nei punti di frontiera di: $ (|x|+y^2)/(x^2-y^2) $ Il dominio è ovviamente E= $ E={(x,y) in RR^2 :y != pm x } $ ovvero il piano privato delle due bisettrici. Sono dunque questi i punti di accumulazione cui devo fare tendere $(x,y)$ nel ...
4
23 giu 2010, 17:02

giacumin1
è noto che mediamente i fitofarmaci utilizzati in una coltura agraria provocano l' essiccamento totale del 70% delle erbe infestanti, l' essiccamento parziale del 24%, mentre non sono efficaci sulla restante percentuale di individui trattati. un nuovo fitofarmaco viene testato viene testato su 595 piante di quella coltura. Alla fine della sperimentazione 410 piante sono completamente essiccate, 137 sono parzialmente essiccate, mentre le restanti sono integre. i risultati ottenuti sono ...
1
23 giu 2010, 17:14

xor1
Ho dei dubbi sulla trasformata di Fourier di queste due funzioni $ ((x^2+2x)/(x^6+8))cos(2x) $ $ (sin(4x)-cos(2x))e^{-8 pi|x|} $ Per la prima funzione posso calcolare la trasformata di $ (x^2+2x)/(x^6+8) $ per cui avrei l'integrale $ int_(-oo)^(+oo) ((x^2+2x)/(x^6+8))e^{-2 pi i k x} dx $ e calcolando i 3 residui dei poli a parte immaginaria negativa per k>0 e i 3 residui a parte immaginaria positiva per k
1
24 giu 2010, 01:42

boanini
quale è la risposta esatta a: Che vuol dire la frase [tex]SupA \le 7[/tex]?? vuol dire che [tex]\forall x \in A[/tex] [tex]0 \le x \le 7[/tex]??
11
22 giu 2010, 00:18

ZellDintch
ciao ragazzi, sono nuovo del forum avrei bisogno di qualche dritta su come risolvere gli integrali per il calcolo del volume di un solido. Per esempio come trovo il volume di un solido convesso compreso tra le seguenti superfici: $z+4x = 1$ $z-1 = 2y^2 + 2x^2$ oppure $y = x^2 + 2$ $y=6$ $z=0$ $y=3z-3$ grazie anticipatamente, aspetto che mi illuminiate con il vostro sapere. Iacopo.
12
13 feb 2009, 15:12

TheBestNapoli
la serie è: $\sum_(n=1)^(+\infty)(-1)^n(n+sen(n))/(n^2log(n)+n)$ se devo applicare leibniz devo verificare che è infinitesima e decrescente... un suggerimento? grazie

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}n(senx)^n[/tex] Per studiarla...posso dire che: [tex]n(sinx)^n>sinx^n[/tex] E dire che per [tex]senx=1[/tex] diverge positivamente mentre per [tex]-1
5
23 giu 2010, 17:06

Zkeggia
Sia $e_n = {sin(nx)}, n=1,2,...$ una base in $L^2(o,pi)$ Prendiamo una funzione $f(x)$ e sviluppiamola rispetto a questo set. Diciamo che i coefficienti sono $(e_n,f(x))= a_n$ Ci chiediamo, quali sono i coefficienti della funzione $f(x-pi)$? Beh io ho pensato così: la funzione sviluppata si trasforma in una funzione periodica di periodo $pi$, quindi si ha $f(pi - x) = f(-x)$ Qui mi si aprono davanti due strade opposte (nel vero senso della parola) Perché ...
11
23 giu 2010, 16:13

LoryR
ciao .... quando ci sono i doppi valori assoluti vado in tilt!! chi mi sa aiutare??? la funzione è log | |x| -2|/x+2 (anche x+2 sta dentro il primo valore assoluto. ho dei dubbi su come procedere per il C.E. grazie.... Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi: si :-P Aggiunto 1 minuti più tardi: si :-P Aggiunto 2 giorni più tardi: nessuno sa aiutarmi :cry Aggiunto 20 ore 21 minuti più tardi: GRAZIE MILLE.... ANCHE SE NON HO CAPITO BENISSIMO LO STUDIO DEL SECONDO VALORE ...
2
21 giu 2010, 13:46

process11
devo trovare l'inversa di $y=(e^x-e^-x)/2$ comincio con lo scrivere $2y=(e^x-e^-x)$, ma poi cosa faccio devo raccogliere $e^x$?
5
22 giu 2010, 21:52

chikko04
spiegatemi come ragionare perchè io le serie le trovo impossibili... $ sum_(n = 2)^(n = oo)(-1)^n/(nlog(n))+sin(n(pi)+1/n) $ $ sum_(n = 1)^(n = oo)2^(-ln(n)) $
6
23 giu 2010, 08:37

ladepie
trovare l'equazione cartesiana del cono con vertice $(0,0,0)$ e direttrice la conica $3x^2+4y^2=1$.
4
23 giu 2010, 18:46

unit1
Salve, Con che regole si calcolano gli inversi con l'Identità di Bezout? ad esempio: tra 30 e 11 (per risolvere $11X=5 (mod 30)$) $30=11*2+8$ $11=8*1+3$ $8=3*2+2$ $3=2*1+1$ Da cui ricaviamo i resti: $8=30-11*2$ $3=11-8$ $2=8-3*2$ $1=3-2$ Quello che non mi viene è il calcolo per trovare l'inverso, la professoressa sulle correzioni scrive: $1 = 3 - 2 = 3 - (8 - 2 * 3) = 3 * 3 - 8 = 3 * (11 - 8) - 8 = 3 * 11 - 4 * 8 = 3 * 11 - 4 (30 - 2 * 11) = 11 * 11 - 4 * 30$ Ora, nel primo passaggio ha scritto come ha ...

dotmanu
$ int1/(1+cosx)dx $ Non so da che parte iniziare, potete aiutarmi? Grazie!
7
23 giu 2010, 16:57

mistake89
Ho fatto questo esercizio prima, ma vorrei che qualcuno confermasse o smentisse la risoluzione perchè non ne sono convinto. Esercizio: Si consideri $f=x^5+x^4-x^2+x-1$ in $ZZ_3[x]$. Determinare il campo di spezzamento $E$ di $f$ su $ZZ_3[x]$ e si determini una base di $E$ come spazio vettoriale Determinare inoltre tutte le radici di $f$ in $E$ rispetto a tale base. Vediamo subito che ...

AndreaC891
Buonasera a tutti! Il mio dubbio del giorno, ricade su questa serie: Allora, ho provato in diversi modi. Ho provato usando il criterio del rapporto, e mi viene: $\lim_{n \to \infty}(((7\beta)^(n+1)log(n+1))/e^n)*(e^(n-1)/((7\beta)^nlogn))<br /> Facendo un pò di conti mi risulta:<br /> <br /> $7\beta/e$, che per rendere la serie convergente deve essere $
19
23 giu 2010, 17:40

killa1
Salve a tutti! Dato che finalmente ho passato lo scritto di analisi 1 mi sto preparando per l'orale, e ci sono un paio di domande di teoria dal compito su cui ho dei dubbi.. 1) Scrivere il significato di $\lim_(x->x_0) f(x) = -\infty$ . Fornire un esempio. Allora io ho scritto $ AA M>0 EE \delta >0 t.c. AA x in X , |x-x_0| < \delta , f(x) < M $ Per l'esempio penso di aver sbagliato perchè ho scritto una funzione che tende a meno infinito solo per x->0 da sinistra, ma al momento non mi è venuto in mente nient'altro 2) Dire se la funzione ...
2
22 giu 2010, 19:14

daikin1
Ciao a tutti, dovrei fare un integrale doppio su questo intervallo, ho problemi a trovare gli estremi, mi potete aiutare? Non sono sicuro se convenga passare in coordinate polari o meno. ${(x,y) in RR^2 : x>=-16+y^2, (x+8)^2+y^2<=80}$ Grazie
3
18 giu 2010, 19:14

mazzy89-votailprof
ho il seguente integrale triplo da svolgere: $intintint_D y/(sqrt(xz))dxdydz$ dove $T={(x,y,z) in RR^3 : 0<=y<=x,xy<=1,0<=z<=1}$ dovrei riportare il dominio in forma normale perché non mi sembra il caso di utilizzare coordinate sferiche o cilindriche.ho dei problemi però a riportarlo in forma normale.qualcuno che mi da una mano?venerdì ho il compito.mi manca sapere l'intervallo di definizione della $x$. so che sia $x$ che $y$ sono positive (ed anche $z$) ma non so come ...

Fravilla1
Ciao a tutti!!!!! ho provato a fare questo esercizio di algebra lineare... data la terna di vettori (1, 1, -i), (0, 3-2i, 1), (1, 3+3i, 0) si dica se sono linearmente dipendenti o indipendenti in $ CC $ e in $ RR $. per quanto riguarda l'insieme $ CC $ ho fatto questa cosa: ho creato una matrice con i tre vettori e riducendo a scala ho ottenuto che $ ( ( 1 , 1 , -i ),( 0 , 3-2i , 1 ),( 1 , 3+3i , 0 ) ) = ( ( 1 , 1 , -i ),( 0 , 3-2i , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ e quindi i vettori sono linearmente dipendenti in $ CC $. ora come faccio a ...
6
22 giu 2010, 12:58