Equazione cartesiana di un iperpiano affine
buon pomeriggio a tutti ragazzi!
vorrei che qualcuno mi aiutasse in un problema di geometria affine..
devo scrivere un programma su maple che mi risolvi il seguente problema:
dati k punti $P_1,...P_k $determinare l'equazione dell' iperpiano affine passante per questi punti.Dire inoltre quando il piano è univocamente determinato..
il linguaggio di maple lo conosco ma vorrei un aiuto "teorico"..avendo dei dubbi
é vero che l'iperpiano è univocamente determinato se i punti sono linearmente indipendenti ovvero il determinante della matrice formata dai vettori delle coordinate dei punti (mi trovo in$R^n$) è diverso da zero?
inoltre l'equazione dell'iperpiano si trova ponendo uguale a zero il determinante della matrice con le coordinate dei k punti sulle prime k colonne e sull ultima colonna il vettore $(x_1,..x_n) $?
vorrei che qualcuno mi aiutasse in un problema di geometria affine..
devo scrivere un programma su maple che mi risolvi il seguente problema:
dati k punti $P_1,...P_k $determinare l'equazione dell' iperpiano affine passante per questi punti.Dire inoltre quando il piano è univocamente determinato..
il linguaggio di maple lo conosco ma vorrei un aiuto "teorico"..avendo dei dubbi
é vero che l'iperpiano è univocamente determinato se i punti sono linearmente indipendenti ovvero il determinante della matrice formata dai vettori delle coordinate dei punti (mi trovo in$R^n$) è diverso da zero?
inoltre l'equazione dell'iperpiano si trova ponendo uguale a zero il determinante della matrice con le coordinate dei k punti sulle prime k colonne e sull ultima colonna il vettore $(x_1,..x_n) $?
Risposte
Ti trovi in [tex]\mathbb{R}^n[/tex] con la sua struttura affine standard.
Forse ti può essere utile ricordare che
1) gli iperpiani sono sottospazi affini di dimensione [tex]n-1[/tex];
2) per individuare un iperpiano affine occorrono e bastano [tex]n[/tex] suoi punti affinemente indipendenti;
3) dato un iperpiano affine [tex]\pi[/tex] individuato da un punto [tex]P_0[/tex] e da un sottospazio vettoriale [tex]V[/tex] di [tex]\mathbb{R}^n[/tex] (con [tex]\dim V=n-1[/tex]), scelto un vettore non nullo [tex]n[/tex] normale a [tex]V[/tex], l'equazione dell'iperpiano è [tex]\pi: n\cdot \overline{PP_0}=0[/tex], dove [tex]\cdot[/tex] è il prodotto scalare standard in [tex]\mathbb{R}^n[/tex].
Buon lavoro!
Forse ti può essere utile ricordare che
1) gli iperpiani sono sottospazi affini di dimensione [tex]n-1[/tex];
2) per individuare un iperpiano affine occorrono e bastano [tex]n[/tex] suoi punti affinemente indipendenti;
3) dato un iperpiano affine [tex]\pi[/tex] individuato da un punto [tex]P_0[/tex] e da un sottospazio vettoriale [tex]V[/tex] di [tex]\mathbb{R}^n[/tex] (con [tex]\dim V=n-1[/tex]), scelto un vettore non nullo [tex]n[/tex] normale a [tex]V[/tex], l'equazione dell'iperpiano è [tex]\pi: n\cdot \overline{PP_0}=0[/tex], dove [tex]\cdot[/tex] è il prodotto scalare standard in [tex]\mathbb{R}^n[/tex].
Buon lavoro!
grazie mille!!
i primi due suggerimenti li conoscevo ma non so come possono essermi utili...
inoltre il programma dovrebbe funzionare dando in input $k$ punti...
come faccio a legare il $k$ con $n$?ovvero se $kn$ avrei dei punti in più ..dunque è in questo caso che il piano non è univocamente determinato?
i primi due suggerimenti li conoscevo ma non so come possono essermi utili...
inoltre il programma dovrebbe funzionare dando in input $k$ punti...
come faccio a legare il $k$ con $n$?ovvero se $k
Dati in input $k$ punti, innanzitutto devi capire quanti di essi sono affinemente indipendenti. Sia $s$ tale numero.
Se $s=n+1$ ($s>n+1$ è impossibile, perchè?), allora tali punti generano l'intero spazio affine.
Se $s=n$, allora definiscono un unico iperpiano affine. Qual è la giacitura di tale iperpiano?
Se $s
Se $s=n+1$ ($s>n+1$ è impossibile, perchè?), allora tali punti generano l'intero spazio affine.
Se $s=n$, allora definiscono un unico iperpiano affine. Qual è la giacitura di tale iperpiano?
Se $s
se $s=n$ lo spazio direttore è formato dai vettori $P_0P_i$ con $i=1..s$ (credo)
vorrei chiedere inoltre una cosa forse un po' ingenua..
in questo forum ho trovato un esercizio che chiede di trovare l'equazione di un sottospazio vettoriale date le coordinate di 3 punti(l ambiente è $R^4)$;
nel caso in cui i vettori delle coordinate sono linearmente indipendenti l'equazione dell iperpiano si trova ponendo uguale a zero
il determinante della matrice sulle cui colonne ci sono le coordinate dei punti.é applicabile anche nel mio esercizio?
intanto e comunque grazie!!
vorrei chiedere inoltre una cosa forse un po' ingenua..
in questo forum ho trovato un esercizio che chiede di trovare l'equazione di un sottospazio vettoriale date le coordinate di 3 punti(l ambiente è $R^4)$;
nel caso in cui i vettori delle coordinate sono linearmente indipendenti l'equazione dell iperpiano si trova ponendo uguale a zero
il determinante della matrice sulle cui colonne ci sono le coordinate dei punti.é applicabile anche nel mio esercizio?
intanto e comunque grazie!!
"star89":
se $s=n$ lo spazio direttore è formato dai vettori $P_0P_i$ con $i=1..s$ (credo)
Se $s=n$, hai i punti $P_0,P_2,...,P_{s-1}$. Lo spazio direttore è formato dai vettori $P_0P_i$ con $i=1,...,s-1$.
Quindi hai lo spazio direttore $V=
Il tuo iperpiano affine è individuato dal punto $P_0$ e dal sottospazio $V$ di $RR^n$.
"star89":
Secondo me, stai facendo confusione fra i concetti di iperpiano vettoriale ed iperpiano affine.
Facciamo un po' di ordine:
1. Dato uno spazio vettoriale $W$ di dimensione $n$, un iperpiano vettoriale di $W$ è un sottospazio vettoriale $V$ di $W$ di dimensione $n-1$ (e la sua equazione rispetto ad una base fissata di $W$ si calcola nel modo in cui più o meno hai spiegato nel tuo messaggio).
2. Dato uno spazio affine, un iperpiano affine è univocamente individuato da un punto $P_0$ e da un sottospazio vettoriale $V$ di dimensione $n-1$.
Ti dò un risultato importante a proposito degli iperpiani affini (vabbè in realtà vale per qualsiasi sottospazio affine).
Consideriamo l'iperpiano affine individuato da un punto $P_0$ e dallo spazio direttore $V$. Sia $P$ un punto qualsiasi.
Allora $P$ appartiene all'iperpiano affine se e solo se $PP_0\in V$.
Ora, se sai l'equazione del sottospazio vettoriale $V$ (dal punto 1.), tenendo conto di questo risultato...
mi scuso per l'assenza ma sono stata poco bene..ora finalmente posso riprendere a studiare!!
mi chiedo come faccio a sapere quanti dei miei $k$ punti di $R^n$ sono affinemente indipendenti?...
so che se la matrice delle coordinate ha rango massimo(nel mio caso è il minimo tra $n$ e $k$) allora i $k$ punti sono affinemente indipendenti..ma se il rango non è massimo?
vi ringrazio in anticipo!
mi chiedo come faccio a sapere quanti dei miei $k$ punti di $R^n$ sono affinemente indipendenti?...
so che se la matrice delle coordinate ha rango massimo(nel mio caso è il minimo tra $n$ e $k$) allora i $k$ punti sono affinemente indipendenti..ma se il rango non è massimo?
vi ringrazio in anticipo!
Innanzitutto un piccolo chiarimento (non ho capito se ti è chiaro o meno, preferisco sottolinearlo).
Supponiamo per esempio che tu abbia tre punti $P_0,P_1,P_2$.
Per vedere se sono affinemente indipendenti devi controllare la lineare indipendenza dei due vettori $P_0P_1,P_0P_2$.
In generale, se hai $k+1$ punti $P_0,P_1,...,P_k$ devi controllare la matrice delle componenti dei $k$ vettori $P_0P_1,...,P_0P_k$ (e non della matrice delle coordinate di $P_0,P_1,...,P_k$).
Se tale rango $r$ è massimo, allora sono affinemente indipendenti, altrimenti non lo sono.
Il numero di punti affinemente indipendenti è $r+1$.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Se ci sono problemi, chiedi pure.
Supponiamo per esempio che tu abbia tre punti $P_0,P_1,P_2$.
Per vedere se sono affinemente indipendenti devi controllare la lineare indipendenza dei due vettori $P_0P_1,P_0P_2$.
In generale, se hai $k+1$ punti $P_0,P_1,...,P_k$ devi controllare la matrice delle componenti dei $k$ vettori $P_0P_1,...,P_0P_k$ (e non della matrice delle coordinate di $P_0,P_1,...,P_k$).
Se tale rango $r$ è massimo, allora sono affinemente indipendenti, altrimenti non lo sono.
Il numero di punti affinemente indipendenti è $r+1$.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Se ci sono problemi, chiedi pure.
chiarissimo....e sono riuscita a concludere l esercizio!!!!il programma funziona ..l ho verificato con degli esempi facili...!
grazie mille!
grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.