Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
errore e cancellazione quesito matematico!

$ int int int_T e^xy^2 + e^(-x)z^2 dxdydz $
con $ T = "{" (x,y,z) in RR^3 : e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1; 0 <= x <= 2 "}"$
Il dominio è normale rispetto alla x, quindi direi di integrare per sezioni. Ma come posso giocare con $ e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1 $ ?
Non so proprio come fare :\

Ciao a tutti , chi mi può aiutare per risolvere questo esercizio?
Ho 50 litri di una soluzione di idrossido di bario con PH=9.0.
Come faccio a calcolare i grammi di acido cloridrico da aggiungere alla soluzione per portare il PH della soluzione a 7.0??
Devo calcolare la molarità della soluzione ?
grazie a tutti in anticipo.!!!

Stavo cercando qualche libro di fisica che possa essere assolutamente rigoroso dal punto di vista matematico [per intenderci: niente urang-utang© o altre scorrettezze o imprecisioni matematiche] ma che nel contempo non sia troppo difficile come il landau. Andrebbero anche bene dispense in formato elettronico e/o anche più riferimenti diversi per ogni argomento specifico. Cosa sapreste consigliarmi?

Salve,
Ho la funzione
$f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1$
A) Calcolare il dominio di f
$f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1=(x^2-2x-1)/(|x^2-5x+6|)+1$
per calcolare il dominio devo vedere quanto $x^2-5x+6=0$ e sono i punti $3$ e $2$ quindi:
$R\{2,3}= ]-oo,2[ U ]2,3[ U ]3,+oo[$
Ora, io mi trovo con un valore assoluto e devo dividere il campo in due parti
A: $x^2-5x+6$ che io avrei dato a $]-oo,2[ U ]3,+oo[$
e B: $-(x^2-5x+6)$ che avrei dato a $]2,3[$
Contando, naturalmete che andava sommato il +1 ...

Sia $A$ il sottoanello di $CC$ cos= definito: $A:={a+ibsqrt(13)|a,b in ZZ}$.
a) Quali sono gli elementi invertibili di $A$?
b) L'ideale $(17)$ e; primo in $A$
c) $A$ e' fattoriale?
a) moltiplico due elementi generici di $A$: $a+ibsqrt(13)|$, $c+idsqrt(13)|$ e impongo che il prodotto sia uguale a $1$ ma ottengo le condizioni $bc+ad=0$ e $ac-13bd=0$ ma non ne ricavo ...

Uploaded with ImageShack.us
e rieccomi qua ragazzi a stimolare le vostre sinapsi... buongiorno a tutti
vi pongo questo quesito sperando che qualcuno di voi mi illumini...
si vuole che il cubo, soggetto alle cinque forze, rimanga in equilibrio quando è vicolato con due cerniere sferiche. Indicare la posizione della seconda cerniere supposta la prima collocata nell'origine
ho pensato di ragionare al contrario come se mi dovessi trovare le reazioni vincolari: ...

Ciao, ho il seguente $ lim_(n -> +oo ) (arctan(n!)*(n^(4/3) ) ) / (root(3)(n^4+2 ) +n) $ Il risultato del libro è $ π / 2 $ ma a me risulta: $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!)*root(3)((n)^(4) ) / (root(3)((n)^(4)*(1+2 / n^4) ) +n) $ = $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!) / (n) $ in quanto la radice sotto, si semplifica con quella sopra perche $2 / n^4$ tende a 0. Sostituendo resta $ (π / 2) / (+oo) $ e il limite è = 0. Ha sbagliato il libro, o ho commesso qualche errore di calcolo? Grazie

Ciao a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto. Svolgendo un esercizio sulle trasformazioni lineari ho alcune difficoltà nel capire il tipo di trasformazione che è stata applicata. In particolare ho problemi con questo esercizio:
[IMG=http://img194.imageshack.us/img194/9821/graficotrasf.jpg][/IMG]
Uploaded with ImageShack.us
Dal grafico mi sono ricavato le cordinate dei tre punti A,B,C prima della trasformazione e dopo con A',B',C' . Tramite i punti e le loro immagini e sfruttando la linearità di della ...

Ciao a tutti
Recentemente stavo riflettendo su quali fossero i significati geometrici e provando a fare un ragionamento puramente matematico mi sono ritrovato completamente disarmato.
Molti libri parlano dell' "immediata applicazione fisica" di tali operatori parlando quasi soli di campi elettrici o gravitazionali senza però giustificare niente dal punto di vista matematico.
Come faccio a capire quali sono i veri significati geometrici del rotore e della divergenza leggendoli ...

salve..ho bisogno di un aiutino. Allora vorrei sapere se questo esercizio è fatto bene. Io l'ho svolto però mi trovo che la molteplicita geometrica =0 ma è possibile? adesso vi scrivo la matrice A= $ ( ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ) ) $
probabilmente ho sbagliato il determinante del polinomio caratteristico, ma l'ho fatto tante volte e mi trovo sempre allo stesso modo..
per favore qualcuno mi può aiutare?
GRAZIE

Ciao...vorrei chiedere quando si può risolvere un integrale triplo per fili o per affettamenti...so che dipende dal dominio e a cosa esso sia normale in termini di piani (ad es piano xy)...almeno questo è quanto ho letto sul libro di testo..
inoltre a tale proposito vorrei domandare se poteste anche dirmi cosa significa in termini pratici cosa significa che il dominio è normale ad un determinato piano...
Grazie per la vostra disponibilità..

ESERCIZIO:
$lim_(x->+oo)(sqrt(x^2+2)+sqrt(x^2+3))/(root(3)(x^3+2x))$
se non si capisce l'ultima parte è una radice cubica.. come dire x^1/3 di x^3+2x
SOLUZIONE: 2
TENTATIVI: l'esercizio in se non dovrebbe essere difficile, anche se è uno dei pochi che per qualche oscuro motivo non riesco a fare. di solito quando trovo $ oo $ su $ oo $ derivo e non ci sono problemi. Qui le cose si fanno complicate...
Penso che per voi sia abbastanza semplice spiegarmi passaggio per passaggio anche in modo ...

Cari amici stavo facendo come al solito un ripasso di cinematica e ho sbattuto la testa contro quest'esercizio.
Incomico col mostarvi il testo :
Due dischi di cartone di raggio $ r = 20 cm $ distanti $ d = 1 m $ l'uno dall' altro sono fissati su un'asta passante per i loro centri e perpendicolare ai due dischi; l'asta e con essa i disci ruota su se stessa con frequenza costante $ni = 10 s^-1 $. Un proiettile subsonico, sparato parallelamente all'asta a distanza r da essa fora i ...

Salve vorrei riproporvi un esercizio che mi è capitato su una serie di funzioni riconducibile a serie di potenze. L'esercizio è il seguente:
Determinare l'insieme di convergenza e studiare la convergenza uniforme della seguente serie di funzioni:
$ sum e^{nx}/(sqrt(n+5)+n) $
già mi è stato suggerito di procedere portando a serie di potenze ponendo $ e^{x}=t $ e di studiare con uno dei criteri relativi al caso... ora a me il raggio viene uguale a 1 per le t ma $ e^{x} $ è ...

allora l'equazione é:
$yy'=(1+y^4)x$
allora credo che si possa escludere la probabilità che ci sia una soluzione stazionaria vero??...
detto ciò
ho alcuni problemi qunado vado a eseguire le operazioni di integrazione..
$\int(y/(1+y^4))dy$ $=$ $\intxdx$ ...
il primo integrale non riesco a risolverlo...
qualcuno può aiutermi ??
vi ringrazio..

salve, ho questa funzione:
$x^4+y^4-2(x+y)^2+2$
e ne devo studiare i punti critici.
Ho calcolato le derivate parziali, essendo la funzione di classe $C^(oo)$:
$fx = 4x^3-4x-4y<br />
fy = 4y^3-4y-4x$
e le ho poste uguale a 0;
la prima mi viene: $4x(x^2-1)=4y$
la seconda: $4y(y^2-1)=4x$
come risolvere questo sistema?
Grazie.

PREMESSA: non vi sto chiedendo la soluzione al problema
TESTO:
Un'asse, del peso di 274 N e di lunghezza L = 6.23 m, e appoggiata al suolo e a
un rullo privo di attrito posto sulla sommita di una parete di altezza h = 2.87 m.
Il centro di gravita dell'asse coincide col suo centro geometrico. Detto l'angolo (teta)
che l'asse forma con l'orizzontale, si osserva che esso rimane in equilibrio per ogni
valore di teta >= 68 mentre scivola se teta < 68. Determinare il coefficiente ...

Ho un problema in un esercizio, in cui nella risoluzione si trova una probabilità dalla tavola della t di student, ma non capisco come.
Ho $\alpha=0.05$ ed $n=5$ devo trovare $2*P(t_(\alpha/2,n)>8.14)$ che da come risultato $0.00045$, ma non capisco da dove esce. Nella tabella con $n=5$ e $\alpha/2=0.025$ c'è $2.5706$, come faccio a trovare quella probabilità?

Ci ho provato, ma non so come cominciare..potreste darmi un input per risolvere questi limiti? ve ne sarei immensamente grata =)
$lim_(x -> +oo ) (x^5+3x-4+sqrt(x))/(logx+e^x)$
$lim_(x -> +oo ) (2^x-sqrt(x))/(5^x-sinx)$
$lim_(x -> +oo ) (2^(1/x)+x^2-root(3)(x) )/(sinx-5x^2+logx)$
Diciamo che ho provato con De L'Hopital..ma ho l'impressione di essere completamente fuori strada...