Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
newton
errore e cancellazione quesito matematico!
5
14 lug 2010, 23:33

pater46
$ int int int_T e^xy^2 + e^(-x)z^2 dxdydz $ con $ T = "{" (x,y,z) in RR^3 : e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1; 0 <= x <= 2 "}"$ Il dominio è normale rispetto alla x, quindi direi di integrare per sezioni. Ma come posso giocare con $ e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1 $ ? Non so proprio come fare :\
3
14 lug 2010, 15:24

germano88
Ciao a tutti , chi mi può aiutare per risolvere questo esercizio? Ho 50 litri di una soluzione di idrossido di bario con PH=9.0. Come faccio a calcolare i grammi di acido cloridrico da aggiungere alla soluzione per portare il PH della soluzione a 7.0?? Devo calcolare la molarità della soluzione ? grazie a tutti in anticipo.!!!

magliocurioso
Stavo cercando qualche libro di fisica che possa essere assolutamente rigoroso dal punto di vista matematico [per intenderci: niente urang-utang© o altre scorrettezze o imprecisioni matematiche] ma che nel contempo non sia troppo difficile come il landau. Andrebbero anche bene dispense in formato elettronico e/o anche più riferimenti diversi per ogni argomento specifico. Cosa sapreste consigliarmi?

unit1
Salve, Ho la funzione $f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1$ A) Calcolare il dominio di f $f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1=(x^2-2x-1)/(|x^2-5x+6|)+1$ per calcolare il dominio devo vedere quanto $x^2-5x+6=0$ e sono i punti $3$ e $2$ quindi: $R\{2,3}= ]-oo,2[ U ]2,3[ U ]3,+oo[$ Ora, io mi trovo con un valore assoluto e devo dividere il campo in due parti A: $x^2-5x+6$ che io avrei dato a $]-oo,2[ U ]3,+oo[$ e B: $-(x^2-5x+6)$ che avrei dato a $]2,3[$ Contando, naturalmete che andava sommato il +1 ...
3
14 lug 2010, 20:03

nato_pigro1
Sia $A$ il sottoanello di $CC$ cos= definito: $A:={a+ibsqrt(13)|a,b in ZZ}$. a) Quali sono gli elementi invertibili di $A$? b) L'ideale $(17)$ e; primo in $A$ c) $A$ e' fattoriale? a) moltiplico due elementi generici di $A$: $a+ibsqrt(13)|$, $c+idsqrt(13)|$ e impongo che il prodotto sia uguale a $1$ ma ottengo le condizioni $bc+ad=0$ e $ac-13bd=0$ ma non ne ricavo ...

geckissimo
Uploaded with ImageShack.us e rieccomi qua ragazzi a stimolare le vostre sinapsi... buongiorno a tutti vi pongo questo quesito sperando che qualcuno di voi mi illumini... si vuole che il cubo, soggetto alle cinque forze, rimanga in equilibrio quando è vicolato con due cerniere sferiche. Indicare la posizione della seconda cerniere supposta la prima collocata nell'origine ho pensato di ragionare al contrario come se mi dovessi trovare le reazioni vincolari: ...

b3n1
Ciao, ho il seguente $ lim_(n -> +oo ) (arctan(n!)*(n^(4/3) ) ) / (root(3)(n^4+2 ) +n) $ Il risultato del libro è $ π / 2 $ ma a me risulta: $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!)*root(3)((n)^(4) ) / (root(3)((n)^(4)*(1+2 / n^4) ) +n) $ = $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!) / (n) $ in quanto la radice sotto, si semplifica con quella sopra perche $2 / n^4$ tende a 0. Sostituendo resta $ (π / 2) / (+oo) $ e il limite è = 0. Ha sbagliato il libro, o ho commesso qualche errore di calcolo? Grazie
5
14 lug 2010, 21:49

TesTes1
Ciao a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto. Svolgendo un esercizio sulle trasformazioni lineari ho alcune difficoltà nel capire il tipo di trasformazione che è stata applicata. In particolare ho problemi con questo esercizio: [IMG=http://img194.imageshack.us/img194/9821/graficotrasf.jpg][/IMG] Uploaded with ImageShack.us Dal grafico mi sono ricavato le cordinate dei tre punti A,B,C prima della trasformazione e dopo con A',B',C' . Tramite i punti e le loro immagini e sfruttando la linearità di della ...
1
13 lug 2010, 17:29

magliocurioso
Ciao a tutti Recentemente stavo riflettendo su quali fossero i significati geometrici e provando a fare un ragionamento puramente matematico mi sono ritrovato completamente disarmato. Molti libri parlano dell' "immediata applicazione fisica" di tali operatori parlando quasi soli di campi elettrici o gravitazionali senza però giustificare niente dal punto di vista matematico. Come faccio a capire quali sono i veri significati geometrici del rotore e della divergenza leggendoli ...

sapie1
salve..ho bisogno di un aiutino. Allora vorrei sapere se questo esercizio è fatto bene. Io l'ho svolto però mi trovo che la molteplicita geometrica =0 ma è possibile? adesso vi scrivo la matrice A= $ ( ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ) ) $ probabilmente ho sbagliato il determinante del polinomio caratteristico, ma l'ho fatto tante volte e mi trovo sempre allo stesso modo.. per favore qualcuno mi può aiutare? GRAZIE
8
14 lug 2010, 16:51

giulietta_6
Ciao...vorrei chiedere quando si può risolvere un integrale triplo per fili o per affettamenti...so che dipende dal dominio e a cosa esso sia normale in termini di piani (ad es piano xy)...almeno questo è quanto ho letto sul libro di testo.. inoltre a tale proposito vorrei domandare se poteste anche dirmi cosa significa in termini pratici cosa significa che il dominio è normale ad un determinato piano... Grazie per la vostra disponibilità..

dna881
ESERCIZIO: $lim_(x->+oo)(sqrt(x^2+2)+sqrt(x^2+3))/(root(3)(x^3+2x))$ se non si capisce l'ultima parte è una radice cubica.. come dire x^1/3 di x^3+2x SOLUZIONE: 2 TENTATIVI: l'esercizio in se non dovrebbe essere difficile, anche se è uno dei pochi che per qualche oscuro motivo non riesco a fare. di solito quando trovo $ oo $ su $ oo $ derivo e non ci sono problemi. Qui le cose si fanno complicate... Penso che per voi sia abbastanza semplice spiegarmi passaggio per passaggio anche in modo ...
7
14 lug 2010, 20:19

*ataru*1
Cari amici stavo facendo come al solito un ripasso di cinematica e ho sbattuto la testa contro quest'esercizio. Incomico col mostarvi il testo : Due dischi di cartone di raggio $ r = 20 cm $ distanti $ d = 1 m $ l'uno dall' altro sono fissati su un'asta passante per i loro centri e perpendicolare ai due dischi; l'asta e con essa i disci ruota su se stessa con frequenza costante $ni = 10 s^-1 $. Un proiettile subsonico, sparato parallelamente all'asta a distanza r da essa fora i ...

lorenzorus
Salve vorrei riproporvi un esercizio che mi è capitato su una serie di funzioni riconducibile a serie di potenze. L'esercizio è il seguente: Determinare l'insieme di convergenza e studiare la convergenza uniforme della seguente serie di funzioni: $ sum e^{nx}/(sqrt(n+5)+n) $ già mi è stato suggerito di procedere portando a serie di potenze ponendo $ e^{x}=t $ e di studiare con uno dei criteri relativi al caso... ora a me il raggio viene uguale a 1 per le t ma $ e^{x} $ è ...
5
14 lug 2010, 18:38

qwert90
allora l'equazione é: $yy'=(1+y^4)x$ allora credo che si possa escludere la probabilità che ci sia una soluzione stazionaria vero??... detto ciò ho alcuni problemi qunado vado a eseguire le operazioni di integrazione.. $\int(y/(1+y^4))dy$ $=$ $\intxdx$ ... il primo integrale non riesco a risolverlo... qualcuno può aiutermi ?? vi ringrazio..
7
14 lug 2010, 18:55

guybrush1989
salve, ho questa funzione: $x^4+y^4-2(x+y)^2+2$ e ne devo studiare i punti critici. Ho calcolato le derivate parziali, essendo la funzione di classe $C^(oo)$: $fx = 4x^3-4x-4y<br /> fy = 4y^3-4y-4x$ e le ho poste uguale a 0; la prima mi viene: $4x(x^2-1)=4y$ la seconda: $4y(y^2-1)=4x$ come risolvere questo sistema? Grazie.

hitman85
PREMESSA: non vi sto chiedendo la soluzione al problema TESTO: Un'asse, del peso di 274 N e di lunghezza L = 6.23 m, e appoggiata al suolo e a un rullo privo di attrito posto sulla sommita di una parete di altezza h = 2.87 m. Il centro di gravita dell'asse coincide col suo centro geometrico. Detto  l'angolo (teta) che l'asse forma con l'orizzontale, si osserva che esso rimane in equilibrio per ogni valore  di teta >= 68 mentre scivola se teta < 68. Determinare il coefficiente ...

pinobambam
Ho un problema in un esercizio, in cui nella risoluzione si trova una probabilità dalla tavola della t di student, ma non capisco come. Ho $\alpha=0.05$ ed $n=5$ devo trovare $2*P(t_(\alpha/2,n)>8.14)$ che da come risultato $0.00045$, ma non capisco da dove esce. Nella tabella con $n=5$ e $\alpha/2=0.025$ c'è $2.5706$, come faccio a trovare quella probabilità?
4
14 lug 2010, 14:01

userina
Ci ho provato, ma non so come cominciare..potreste darmi un input per risolvere questi limiti? ve ne sarei immensamente grata =) $lim_(x -> +oo ) (x^5+3x-4+sqrt(x))/(logx+e^x)$ $lim_(x -> +oo ) (2^x-sqrt(x))/(5^x-sinx)$ $lim_(x -> +oo ) (2^(1/x)+x^2-root(3)(x) )/(sinx-5x^2+logx)$ Diciamo che ho provato con De L'Hopital..ma ho l'impressione di essere completamente fuori strada...
4
14 lug 2010, 17:18