Limiti
Ci ho provato, ma non so come cominciare..potreste darmi un input per risolvere questi limiti? ve ne sarei immensamente grata =)
$lim_(x -> +oo ) (x^5+3x-4+sqrt(x))/(logx+e^x)$
$lim_(x -> +oo ) (2^x-sqrt(x))/(5^x-sinx)$
$lim_(x -> +oo ) (2^(1/x)+x^2-root(3)(x) )/(sinx-5x^2+logx)$
Diciamo che ho provato con De L'Hopital..ma ho l'impressione di essere completamente fuori strada...
Diciamo che ho provato con De L'Hopital..ma ho l'impressione di essere completamente fuori strada...
Risposte
Per i primi due, l'esponenziale batte tutti. 
Per l'ultimo, il logaritmo va a $+oo$ più lentamente di ogni potenza positiva di $x$.

Per l'ultimo, il logaritmo va a $+oo$ più lentamente di ogni potenza positiva di $x$.
teoricamente ho capito, ma praticamente non so come agire..c'è qualcosa che mi sfugge =( ad esempio al primo che dovrei fare?
Dovresti dire che il primo limite è asintotico a quello ridotto... Aspetta conferme però... Io sto studiando da pochissimo per analisi II... E dopo che scrivi che è asintotico alla forma ridotta più degli o piccoli, vedi dove la ridotta converge, se converge... Finisce lì...
"userina":
Ci ho provato, ma non so come cominciare..potreste darmi un input per risolvere questi limiti? ve ne sarei immensamente grata =)
Un passaggio più algebrico può essere raccogliere l'infinito di ordine maggiore:
$lim_(x -> +oo ) (2^x( 1 - sqrt(x)/(2^x)))/(5^x( 1 - sinx/5^x)) = lim_(x -> +oo ) 2^x/5^x$
Stessa cosa per il primo.