Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DajeForte
Salve. Come prima domanda vi chiederei un buon riferimento testuale per questi argomenti su cui sono carente. Il problema, di natura concettuale, è il seguente: Data una matrice simmetrica $A$ essa è diagonalizzabile e possiede una matrice di cambiamento ortonormale $M$. Innazitutto mi chiedo se questa è una proprietà caratteristica delle matrici simmetriche. Questa è tale che $M^(-1)=M'$. Ora se costruiamo un'applicazione da $RR^n$ in ...
7
18 ago 2010, 14:56

qwerty901
Tre conduttori sferici di spessore trascurabile,concentrici,hanno raggi $R_1$,$R_2$,$R_3$ con $R_3 = 1$ m e sono inizialmente neutri.Quando viene depositata una certa carica $Q$ sul conduttore più interno (il conduttore 1) , si osserva che il potenziale di quello più esterno (il conduttore 3) , rispetto all'infinito diventa $V_3 = 360$V. Poi, dopo aver immesso tra i conduttori 2 e 3 del gas(di costante dielettrica ...

Webster
Credo che la risoluzione si basi sulla seguente considerazione $ int_(1)^(t) y(tau) d(tau)=2(y(t)-1) $ ma non so come portare avanti il calcolo.Potete aiutarmi?
5
19 ago 2010, 12:43

rico
Ciao, sto studiando la parametrizzazione di una sfera e nelle dispense e appunti mi riporta anche il calcolo dell'area del parallelogramma individuato da due vettori tangenti la superficie sferica (mi riporta questa procedura per arrivare poi a definire l'elemento di superficie che compare negli integrali doppi). Riporto cio che e scritto nelle dispense: ....parallelogramma la cui area è $A=|e_u^^e_v|$. DEtto $theta$ l'angolo compreso fra i due vettori e ricordando la definizione ...
4
19 ago 2010, 11:48

unit1
salve, stavo facendo lo studio di questa funzione e non capisco alcuni passaggi: nb: $q$ è un numero intero positivo $f(x)=qx+log(1+e^(-qx))>0 <=>$ $log(1+e^(-qx))> -qx$ Ora devo levare il logaritmo e per farlo devo dividere $-qx$ per $e$ e cambiargli segno, giusto? $1+e^(-qx)>(qx)/e$ e adesso non so cosa fare devo eliminare il $e^(-qx)$ ma non so i passaggi da fare
6
19 ago 2010, 11:17

Sk_Anonymous
Curiosità... almeno per me... Dividendo i numeri dispari in 3 sottoinsiemi: - dispari multipli di 3 - dispari con forma 3n+1 (n pari) - dispari con forma 3n+2 (n dispari) Le potenze (maggiori di 1) dei numeri dispari (quelle del 3 escluse) appartengono tutte al sottoinsieme con forma 3n+1 (con n ovviamente pari). Dimostrazione triviale.

One2
Data una cornice a forma di triangolo rettangolo isoscele. I lati uguali hanno lunghezza $L$, e tutti i lati hanno densità lineare di massa $\lambda$. Devo calcolare la massa $M$ della cornice. Ho provato calcolando la massa dei due lati uguali facendo per ogni lato $massa=$ $\lambda/L\int_0^L x dx$,premetto che non sono sicuro che la formula sia giusta e vorrei se possibile delucidazioni in merito,comunque una volta risolto mi torna ...

Sk_Anonymous
Ho il seguente integrale da risolvere $ int sinx*cos^2x*dx $ Me lo scrivo nella forma $ int sinx*cosx*cosx*dx $ Poi posso usare l'identità $ sin(alpha)*cos(beta)=1/2[sin(alpha+beta)+sin(alpha-beta)] $ con $ alpha=x $ e $ beta=x $ ottenendo quindi un integrale del tipo $ 1/2 int sin2x*cosx*dx $ che talvolta posso trasformare riutilizzando l'identità di prima con $ alpha=2x $ e $ beta=x $ ottenendo $ 1/4*int sin3x*dx+1/4*int sinx*dx $ Il primo integrale posso scriverlo come $ 1/3*int 3*sin3x*dx=-1/3cos3x $ mentre il secondo è immediato. In definitiva si ha ...

Darèios89
Ho la funzone definita come segue: [tex]\frac{e^{xy^2}-1}{x^2+y^2}[/tex] se x,y diverse da 0, altrimenti vale proprio 0. Devo al solito verificare se sia continua, dotata di derivate e differenziabile in (0,0): [tex]\frac{e^{xy^2}-1}{xy^2}*\frac{xy^2}{(x^2+y^2)}[/tex] E rimarrebbe [tex]1*\frac{xy^2}{x^2+y^2}[/tex] E questo è il punto dove sbaglio sempre [tex]0\leq \frac{y^2}{x^2+y^2}|x|\leq 1*|x|[/tex] [tex]\forall (x,y) \in R^2\setminus (0,0)[/tex] E per il teorema ...
11
18 ago 2010, 16:49

Sk_Anonymous
E' da un giorno che perdo la testa con questo integrale: $ int_(pi/2)^(pi/4) x*sinx*cos^2x*dx $ Scrivo $ cos^2(x) =1-sin^2(x) $ : $ = int x*sin(x)*(1-sin^2(x)) dx $ Espandendo l'integranda $ x sin(x)*(1-sin^2(x)) $ si ha $ x sin(x)-x sin^3(x) $: $ = int (x sin(x)-x sin^3(x)) dx $ $ = int x sin(x) dx- int x sin^3(x) dx $ Per l'integranda $ x sin^3(x) $, usiamo l'identità trigonometrica $ sin^2(x) = 1/2 (1-cos(2 x)) $: $ = int x sin(x) dx-1/2 int x sin(x) (1-cos(2 x)) dx $ espandendo l'integranda $ x sin(x) (1-cos(2 x)) $ si ha $ x sin(x)-x sin(x) cos(2 x) $: $ = int x sin(x) dx-1/2 int (x sin(x)-x sin(x) cos(2 x)) dx $ $ = 1/2 int x sin(x) dx+1/2 int x sin(x) cos(2 x) dx $ Usiamo l'identità $ sin(alpha) cos(beta) = 1/2 (sin(alpha-beta)+sin(alpha+beta)) $, dove ...

Alxxx28
Ciao a tutti Ecco la traccia dell' esercizio, tratto dal testo "Calcolo delle probabilità" di Weiss: Supponiamo che X e Y siano variabili casuali definite nello stesso spazio campionario e che abbiano una distribuzione geometrica di parametro $p$. Supponiamo inoltre che, per ogni coppia di interi positivi $x$ e $y$, gli eventi $[X=x]$ e $[Y=y]$ siano indipendenti. - determinare la densità di probabilità di $X+Y$. ...
5
19 ago 2010, 08:45

rico
Ciao! Ho un incomprensione nell'approciarmi alle coordinate sferiche. Stando ai miei appunti e al seguente link https://www.matematicamente.it/formulari ... 803242652/ l'angolo $theta$ varia fra $[0,pi]$ e non riesco a vedere o a capire il perchè non puo variare fra zero e due pigreca...(spero sia una cavolata). Attendo delucidazioni se possibile! Grazie
5
19 ago 2010, 10:13

rico
Ciao!!Il semplice esercizio che ho provato a risolvere è il seguente: Calcolare l'area $rho^2=4cos2theta$ (lemniscata) Io ho agito in questo modo: 1) $rho=sqrt(4cos2theta)$ e $rho$ varia fra $0leqrholeqsqrt(4cos2theta)$ e $theta$ fra $0leqthetaleq2pi$. 2) $ int_(0)^(2pi) int_(0)^(sqrt(4cos2theta)) rho drho d theta = int_(0)^(2pi)[1/2rho^2]_(0)^(sqrt(4cos2theta))d theta =int_(0)^(2pi)2cos2theta d theta=2int_(0)^(2pi)cos2theta d theta= [sen2theta]_(0)^(2pi) $ come prima domanda vorrei chiedere se è giusto fin qua, se la risposta è affermativa avrei un altro dubbio ma preferisco postarlo in seguito per fare un passo alla volta! Grazie
12
18 ago 2010, 11:25

MARTINA90
Riuscireste a farmi qualche esempio perchè proprio non riesco a risolverli. Calcola i seguenti integrali: integrale da 0 a pigreco mezzi ossia (pigreco /2) di (cos x)/ radice di (seno x +2 ) dx integrale da 1 a 2 del log di x / x dx integrale da 1 a 4 di e^(radie di x) / radice di x dx integrale di x^2 sen x dx (2 volte x parti) Integrale doppio di Q di x y^2 dx dy = 4/3 Q= ...
1
19 ago 2010, 09:54

MARTINA90
calcolare l'insieme di definizione di f (x) di radice di -x^2 + 4x (tt sotto radice) / ln x Il polinomio di MacLaurin di ordine 2 di f(x )e^3x + 5x -4 spero si capiscano. aspetto una vostra risposta vi ringrazio Aggiunto 2 giorni più tardi: Io ci provo a leggere per l'ennesima volta sto later ma dubito di saperlo usare correttamente. Aggiunto 2 secondi più tardi: Io ci provo a leggere per l'ennesima volta sto later ma dubito di saperlo usare correttamente. Aggiunto 10 ore 31 ...
1
19 ago 2010, 09:39

Marcomix1
$int^(+infty)_1(x^2+x+1)/(x^2(x^2+1))$ questo è l'integrale da calcolare e capire dove converge, se converge. sono partito nel trovare la soluzione dell'integrale indefinito. $int (A/x + B/(x^2) + (Cx+D)/(x^2+1))$ trovo $A$ $B$ $C$ $D$: $Ax^2+Ax^2+A+Bx+Bx^2+B+Cx^2+Cx^3+Dx+Dx^2$ $A=0$ $B=1$ $C=0$ $D=0$ mi rimane pertanto $int 1/x^2$ tale è uguale a $-1/x$ tuttavia è definito e allora si ...
13
18 ago 2010, 10:19

Webster
Come tentativo di risoluzione,prima di tutto ho espresso l'equazione data tramite il seguente sistema di equazioni parametriche(il parametro è $ t=theta $ ) $ { ( x=p/(t)cos t ),( y=p/(t)sin t ):} $ Successivamente ho cercato di ricavare l'ascissa curvilinea tramite la seguente formula $ s(theta)=int_(0)^(theta) ||(dX)/dt||dt $ ma siccome la spirale iperbolica non è definita in $ 0 $ non ho ...
3
14 ago 2010, 18:12

qadesh1
Ciao a tutti ragazzi sto cominciando a studiare la Meccanica Quantistica in particolare ora sto vedendo la quantizzazione dell'energia ma ci sono delle cose che non comprendo. IN particolare devo studiare l'equazione : $d^2/dx^2$$\psi(x)$ = $2m/k^2$[ V(x) - E ]$\psi(x)$ che è l'equazione di Schoedinger nel caso di indipendenza dal tempo.Il testo considera $V(x)$ come finito ovunque. A questo punto il libro fa una serie di considerazione che ...

amico di franco
Ciao a tutti. Sapreste indicarmi un software gratuito per risolvere sistemi di disequazioni lineari in più di due variabili? Grazie.

dlbp
Buongiorno a tutti ragazzi....volevo chiedervi una mano nella risoluzione di questo problema...più che altro controllare se ho fatto bene Sopra un piano orizzontale è poggiato un blocco di massa M. sul blocco si trova un cubetto di massa m a distanza d dal bordo sinistro del blocco. Tra il blocco e il cubetto c'è attrito con coefficiente di attrito statico uguale a 0.2 e attrito dinamico uguale a 0.18. A) se viene applicata una forza F al blocco di massa M determinare il valore massimo ...