Tavola t di student
Ho un problema in un esercizio, in cui nella risoluzione si trova una probabilità dalla tavola della t di student, ma non capisco come.
Ho $\alpha=0.05$ ed $n=5$ devo trovare $2*P(t_(\alpha/2,n)>8.14)$ che da come risultato $0.00045$, ma non capisco da dove esce. Nella tabella con $n=5$ e $\alpha/2=0.025$ c'è $2.5706$, come faccio a trovare quella probabilità?
Ho $\alpha=0.05$ ed $n=5$ devo trovare $2*P(t_(\alpha/2,n)>8.14)$ che da come risultato $0.00045$, ma non capisco da dove esce. Nella tabella con $n=5$ e $\alpha/2=0.025$ c'è $2.5706$, come faccio a trovare quella probabilità?
Risposte
C'è qualcosa non chiaro:
$t_(alpha/2,n)$ indica un quantile non una variabile aleatoria;
quindi la probabilità che hai scritto non ha molto senso
se indichiamo con $t_n$ una t di student con n gradi di libertà
$2P(t_n>8.14)=0.00045$
$t_(alpha/2,n)$ indica un quantile non una variabile aleatoria;
quindi la probabilità che hai scritto non ha molto senso
se indichiamo con $t_n$ una t di student con n gradi di libertà
$2P(t_n>8.14)=0.00045$
Ho letto e riportato male io, hai ragione. Infatti quella era una cosa che mi turbava pure!
E' $2*P(t_5>8.14)=0.00045$.
Come si trova questo valore?
E' $2*P(t_5>8.14)=0.00045$.
Come si trova questo valore?
Come si trova non so che tavole tu hai;
Io o ho trovato con il computer;
guardando invece il mio libro io ho una tavola che riporta i quantili della $t$ mettendo in ordinata i gradi di libertà ed in ascissa $alpha$.
Ora non so se la tua è la stessa però parlando di doppie code (bilaterale) dobiamo cercare dentro la tebella il punto $8.14$ in corrispondenza della riga di $5$ g.d.l. che però è troppo grande; al massimo arriva a $6.869$ a quale è associata una prob di 0.001 (sulle due code).
In sostanza penso che il tuo valore sia troppo estremo per essere tabulato
Io o ho trovato con il computer;
guardando invece il mio libro io ho una tavola che riporta i quantili della $t$ mettendo in ordinata i gradi di libertà ed in ascissa $alpha$.
Ora non so se la tua è la stessa però parlando di doppie code (bilaterale) dobiamo cercare dentro la tebella il punto $8.14$ in corrispondenza della riga di $5$ g.d.l. che però è troppo grande; al massimo arriva a $6.869$ a quale è associata una prob di 0.001 (sulle due code).
In sostanza penso che il tuo valore sia troppo estremo per essere tabulato
Dopo aver riletto l'esercizio e le tue risposte, mi tornano un pò di cose!
Grazie mille!
Grazie mille!