Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti..
l'esercizio è questo. lo ritengo molto utile in ottica esame, ma il punto è che non so da dove partire
il testo è questo:
http://img638.imageshack.us/img638/3088/immaginehcv.jpg
io direi di andare per punti, quindi di iniziare dal leggere i dati del cliente.
prima di tutto devo sapere se servono funzioni e/o struct per risolverlo.. io direi di no...

Ciao a tutti!
Vado diritto al sodo:
per trovare la velocità e l'accelerazione del piede di biella, con θ (teta, angolo di rotazione della biella), ω (omega, velocità angolare della manovella) e dω/dt (accelerazione angolare della manovella) posso solo fare:
V = -rω(sen(θ)+((λ/2)*sen(2θ)))
a = -r(ω^2)(cos(θ)+((λ*sen(2θ))))-r*(dω/dt)*(sen(θ)+((λ/2)*sen(2θ))))
Il mio problema sta nel fatto che non riesco a trovare l'accelerazione dω/dt, mi potete aiutare??
Grazie!

Salve a tutti! ho passato l'esame di analisi 1, ma facendo ripetizioni a un mio amico mi è venuto un dubbio allucinante! magari la risposta sarà ovvia e la domanda stupida, ma veramente non ci dormo la notte!
Allora il fatto è che il mio libro di analisi dice esplicitamente che per x che tende ad infinito e^x è un infinito di ordine superiore a qualsiasi potenza, infatti si ha che:
$ lim_(x -> oo) (x)^(a)/b^{x} =0, AA a, b in RR $
Tuttavia se proviamo a disegnare i grafici di x^10(blu), x^x(verde), e^x(rosso) si ...

Una macchina frigorifera reversibile è utilizzata per mantenere costante -18grad centigradi la temperatura di una cella frigorifera,usando come sorgente xalda l'ambiente(27grad cent)
1)se la macchina compie 600 cicli al minuto e la potenza assorbita è500W, calcolare la quantità di calore sottratta alla cella frigorifera in ogni ciclo.
600:60=x:1 quindi x=10 cicli al secondo
in un ciclo il lavoro assorbito dalla macchina frigorifera è W=500/10=50J
ora sapendo che W=Q1+Q2 e Q1/T1+Q2/T2=0 dove ...

Buon pomeriggio a tutti. So che è una domanda alquanto banale, ma non sto riuscendo a ricavarmi la variabile dalla prima equazione per poi sostituirla nella seconda.
$x(t)=10(t-t^2)$
$y(t)=sin(2pi*t)$
Spero possiate aiutarmi, malgrado la banalità del problema.
Vi ringrazio.
Alex

[tex]e^{x-y}(x^2-2y^2)[/tex]
Stavo studiando il sistema dato dalle seguenti equazioni che solo le derivate parziali in x e y:
[tex]e^{x-y}(2x+x^2-2y^2)=0[/tex]
[tex]e^{x-y}(-x^2-4y+2y^2)=0[/tex]
Ora l'esponenziale "e" non è mai uguale a 0, quindi credo che tutto dipenda dal prodotto tra parentesi, prendendo il primo caso.
[tex]x^2+2x-2y^2=0[/tex]
Mi sembra subito di poter dire che l'origine è un punto estremante, perchè per quei valori l'equazione è verificata, mentre mi viene ...
Quando una matrice è diagonalizzabile???
Miglior risposta
Salve a tutti. Come da titolo, non mi è molto chiaro quando una matrice è diagonalizzabile. Io avevo capito che una matrice è diagonalizzabile quando ha molteplicità algebrica massima. Tuttavia mi viene il dubbio che non sia così. Fammi un esempio. Data la matrice:
[math] \begin{bmatrix}1&1&0 \\ 0&1&0 \\ 0&0&2 \end{bmatrix} [/math]
risulta che tale matrice ha l autovalore 1 di molteplicità algebrica pari a 2 e l autovalore 2 di molteplicità algebrica pari ad 1. Quindi se non ho sbagliato a capire, la matrice dovrebbe essere ...

Salve a tutti!
Devo calcolare l'arctan del numero complesso $12 - 16j$ (espresso in radianti), mi ricordavo che dovevo fare $2pi - arctan(16/12)$ ma non mi torna con il resto dell'esercizio.
Grazie

Buon giorno a tutti ragazzi ho provato a svolgere il seguente esercizio:
Ho pensato che la distanza $d$ che percorre la pallina dal punto A corrisponde allo studio di un moto parabolico(quello di un proiettile per intenderci) per tanto si ha che:
$d=v_A^2/gsin(2\theta)$
la riscrivo in funzione di $v_A$ e ottengo:
$v_A=sqrt(gd/sin(2\theta))$ tutto sotto radice.
A questo punto per trovarmi $v_0$ scrivo il teorema di conservazione ...

Salve ragazzi,
Qualcuno può aiutarmi con questa definizione utile quando si passa dai limiti di successioni ai limiti di funzioni? Non l'ho capita interamente.
Grazie mille

Salve a tutti!
Vi posto un problema sul quale ho un dubbio.
Un piccolo cilindro omogeneo di massa m e raggio R noti scende lungo una guida scabra, rotolando senza strisciare, partendo da fermo dalla posizione A (vedi figura). La guida si raccorda in B ad un piano orizzontale, anch’esso con attrito. Si chiami h la distanza verticale, nota, tra A e B. Il momento d’inerzia del cilindro rispetto al proprio asse e’ Iz’ = (1/2)mR2
Quanto vale, in funzione di g e di h, la velocita’ vC del ...

Cito testualmente da wikipedia la dimostrazione che $D(x^\alpha) = \alpha x^(\alpha-1), \alpha in RR$:
$D(x^\alpha) =$ (applicando le proprietà dei logaritmi) $= D ( e^(\alpha * \ln x) ) =$ (applicando la regola di derivazione di una funzione composta, anche chiamata regola della catena) $ = e^(\alpha * \ln x) \cdot \frac{\alpha}{x} = x^\alpha \cdot \frac{\alpha}{x} = \alpha x^{\alpha-1} $
Ma appena ho letto ho notato che qualcosa non mi quadrava, ovvero: questo ragionamento non dovrebbe essere corretto solo per le $x$ positive?
Infatti se $x>0$, allora ...

Non so come impostare questo problema per risolverlo. Intuisco che sia necessario scrivere sotto forma di sistema, ma non capisco come.
Sono dati
risolvere l'integrale generale dell'equazione differenziale:
$u'=Au+B(t)$

Ciao ragazzi vi chiedo il favore di aiutarmi con questo limite..grazie.. $ lim_(x -> +oo ) ((x+2)^(x+2) x^x) / (x+1)^(2(x+1)) $
ps. il risultato dal libro è 1
$sum_(n = 1)^(+oo) (2n+nsin(n))/(root(3)( n^7+7n)$
C'è qualcuno che gentilmente mi saprebbe dire come faccio a trovare il segno del termine generale di questa serie?
Grazie milleeeee...

Questo è l'esercizio intero: http://img691.imageshack.us/f/classelimite.jpg/
Il dubbio sussiste nell'ultima parte, la terza: determinare la classe limite per $x -> +oo$ di:
$(1)/(e^x(1+ cosx))$
Sappiamo che $1 + cosx$ può toccare i valori compresi tra 0 e 2. Come possiamo però confrontare l'andamento a
$-1$ del coseno (con il conseguente andamento a $0$ della parentesi) con l'esponenziale? In conclusione, qual è il limite della funzione per $x$ che si avvicina a ...

Buongiorno a tutti!!!
Avrei bisogno di una risoluzione del seguente problema:
Una certa quantità di fieno è sufficiente a nutrire 9 cavalli per 18 mesi. Dopo 8 mesi quattro cavalli vengono venduti; per quanto tempo sarà sufficiente la quantità di fieno rimasta?!
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[xdom="gugo82"]No, la soluzione non richiede la conoscenza dell'Analisi Matematica.
Così come non richiede la conoscenza dell'Analisi il rispetto delle regole del forum (cfr. ...

Il libro riporta queste due definizioni
1. Il sistema S si dice ortogonale se $v_i*v_j=0 $$\forall i!=j$
2. Diremo invece che S è ortonormale se $v_i*v_j=\delta_(i,j) $ $\forall i,j$
Il sistema
S=[$(1,1),(1,-1)$] è ortogonale e non ortonormale
metre il sistema
S=[$(1/sqrt(2),1/sqrt(2)),(1/sqrt(2),-1/sqrt(2))$] è ortogonale e ortonormale
Se l'esercizio lo svolgo sapendo che un vettore è ortonormale se è un vettore ortogonale con norma 1 mi ritrovo, ma se utilizzo la def di sistema ortonormale ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di assistenza per la risoluzione del seguente esercizio, so risolvere gli endomorfismi ma è la prima volta che trovo un parametro:
$f: RR^3 -> RR^3$ definito da: $(x,y,z) -> (kx+2y, x+ky+z, 2y+kz), k in RR.$
1)determinare i valori del parametro $k$ per cui $f$ è invertibile e determinare negli altri casi il nucleo e l'immagine
2)determinare per quali valori di $k$ l'endomorfismo è diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzare ...

Salve vorrei chiedere un parere agli esperti.
In questo periodo sto studiando per il corso di Algoritmi e Strutture Dati. La teoria, le tecniche, l'analisi della complessità le ho apprese bene e le so spiegare altrettanto
Il mio problema nasce quando devo scrivere gli algoritmi in pseudocodice e dimostrare la correttezza.
Quando leggo un problema, ho l'intuizione della soluzione e la relatica tecnica da utilizzare, il più delle volte è corretta. Abbozzo qualche disegno (es flusso) o ...