Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m.denny
Salve ho un problema di fisica da affrontare (che poi più che altro è un problema di analisi): ho la seguente formula: E=(q/(2·π·ε·r^2))·(1 - z/√(z^2 + r^2)) deve diventare con semplificazioni varie 1/(4·π·ε(q/r^2)) non riescoa saltarci fuori, probabilemente bisogna usare le serie di taylor però non so applicarla con la condizione (1-x) sapete aiutarmi? Se a qualcuno è già capitato si tratta dell'esercizio 12 capitolo 26 del libro fisica 2 di Halliday grazie mille

tenebrikko
qui ho un programmino in cui non capisco come interpretare un passaggio: int i, j, k; int m1[100], m2[100], quad[100]; k = 0; for (i=1; i<=5; i++) for (j=i; j<=5; j++) { m1[k] = i*i; m2[k] = j*j; quad[k] = m1[k] + m2[k]; k++; } bubble(quad, m1, m2, k); for(i=0;i<k;i++) printf ("[%3d]: %3d + %3d = %4d\n", i+1, ...
4
30 ago 2010, 16:05

indovina
Ho da poco scaricato il libro di analisi ii, e per curiosità sto vedendo i primi argomenti che verranno trattati a lezione. Il primo argomento si intitola: successioni di funzioni: convergenza puntuale ed uniforme. Vi pongo alcune domande, a cui io mi sono dato risposta, ma che sicuramente voi saprete chiarire meglio. 1. La convergenza uniforme implica quella puntuale (definizione) Dunque vuol dire che se una successione di funzione converge uniformamente, allora è anche puntuale, e non ...
5
30 ago 2010, 16:08

stefano_89
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in 2 esercizi d' esame molto simili ma da cui non riesco proprio a venir fuori. Sono da risolvere entrambi con la ricorsione, e non serve codice java, ma solo pseudo-codice, ora riporto il testo: Sia dato un insieme di n punti nel piano (non coincidenti). Un albero KBD è un albero binario così definito: se n = 1, la radice dell' albero contiene il punto corrispondente. Se n > 1, la radice dell' albero contiene la linea veritcale (oppure orizzontale) passante ...
3
25 ago 2010, 17:18

Darèios89
[tex]f(x,y)=|x|(y+4x)[/tex] L'unico punto estremante dovrebbe essere l'origine.trovo però l'hessiano differente nella funzione se [tex]x\geq0[/tex] oppure [tex]x
6
23 ago 2010, 15:59

brux1
Ciao a tutti, ho un esercizio che dice di risolvere mediante la trasformata di Laplace l'equazione differenziale $y'' + y = cos(x)$ con $y(0) = 0$ e $y'(0) = 2$. Wolphram alpha e la Ti89 concordano sul risultato $1/2 (x+4) sin(x)$, ma non riesco ad avvicinarmici manco alla lontana, ne usando la semplice trasformata del coseno, ne trasformando $cos(x) = e^(ix)/2 + e^(-ix)/2$ (come per altro anche wolfram alpha dice). In quest'ultimo caso ottengo $L(y) = (2s^2 + s + 2)/(s (s + i) (s - i) (s + 1))$, ma calcolando poi i residui e ...
4
30 ago 2010, 15:57

BlackAngel
Preparazione ai test Miglior risposta
Ciao ragazzi mi stò esercitando per i test universitari, anche se fino ad ora i risultati non sono molto soddisfacenti... Nonostante tutto non mi arrendo e sto cercando di capire come si svolgono questi due esercizi, potreste aiutarmi per favore?? Se a è il numero reale tale che [math](sqrt{2}-1)a=\sqrt{5}[/math], allora A)[math](\sqrt{10}-\sqrt{5})a=\5[/math] B)[math](\sqrt{5}-1)a=\1[/math] C)[math](\sqrt{10}-\sqrt{2})a=\10[/math] D)[math](\sqrt{5}+\sqrt{2})a=\5[/math] E)[math](\sqrt{5}+sqrt{2})a=\10[/math]
1
30 ago 2010, 18:54

axl_1986
Ciao a tutti, vi sottopongo questo esercizio con la mia soluzione.. Sia X l'istante di testa in una sequenza di lanci di una moneta con probabilità di testa $ 0<p<1$ e sia $Y=min{X,3}:<br /> <br /> - Determinare la funzione di probabilità di Y<br /> - Calcolare E[Y] e determinare il valore di p che massimizza E[Y]<br /> <br /> Per determinare la funzione di probabilità io ho fatto quanto segue:<br /> <br /> X 1 2 3 4 5 6 ..<br /> ----------------------<br /> Y 1 2 3 3 3 3 3<br /> <br /> quindi:<br /> $ P_x(1) = p$<br /> $ P_x(2) = (1-p)^2 * p $<br /> $ P_x(3) = (1-p)^2 $ è corretto?? Se questo è corretto il valore atteso viene facile da calcolare.. Poi non ho idea di come si ottenga il valore di p che massimizza il valore atteso!!
4
30 ago 2010, 16:33

GiovanniP1
Ciao a tutti, ecco un nuovo limite $lim_ (x->+oo) |sin x|*x$ Ho un dubbio se il risultato è $+oo$ o indefinito. So che $lim_ (x->+oo) |sin x|$ preso da solo è indefinito ma in questo caso moltiplicato per $x$ dovrebbe tendere tutto a $+oo$, anche perchè $|sin x|$ è comunque un numero compreso tra $0 < |sin x| < 1$. Quindi sbaglio a dire che il risultato è $+oo$?
10
30 ago 2010, 12:22

MaxMat1
Non riesco ad uscirmene: $ 1 // (t^4+1) $ Non ho visto esempi di questo tipo, bisognerebbe fare qualche scomposizione che a memoria non ricordo probabilmente. Grazie anticipate!
2
30 ago 2010, 16:44

Nonno04
Devo classificare la seguente conica e determinarne un grafico qualitativo: $ x^2-y^2+2x-2y=0 $ secondo me è degenere, quindi ho qualche dubbio su come rappresentarla. Ho provato a rappresentarla con un punto, ovvero il centro, ma non riesco a trovare gli assi e asintoti perchè l'autospazio mi viene di dimensione 2. Dove sbaglio? Grazie
8
30 ago 2010, 16:31

miik91
Salve a tutti. Volevo chiedervi nell ambito dell algebra lineare, dato un'applicazione lineare e la rispettiva matrice associata, come faccio a verificare se è o non è iniettiva??? Ero convinto che per verificare ciò, bastasse verificare che il nucleo dell applicazione contenesse solo il vettore nullo, ma mi sono imbattuto in qualche esercizio che mi ha fatto sorgere dei dubbi su questa mia convinzione. Ne posto uno di esempio: ` E dato l’endomorfismo f di R3 la cui matrice, rispetto alla ...
1
30 ago 2010, 15:12

Danying
Salve; Desideravo un pò di chiarimenti riguardo il concetto di potenza, strettamente legata a "potenza necessaria al veicolo per avanzare" mettiamo in un generico rettilineo piano. Non considerando le forze d'attrito generiche.... o considerandone comunque una, in modo tale che il corpo non vaghi all'infinito nel suo moto... quali dati servono a noi per calcolare questa precisa potenza in " $Kw$" ?? Ricordo che non è la potenza del motore (coppia)... ma la potenza ...

Ninphyl1
Salve, sto cercando di risolvere un esercizio ma mi sono bloccata sull'ultimo passaggio, la traccia dell'esercizio è questa: Determinare la demensione ed una base dei sottospazi $ U $ , $ V $ , $ U+V $, $ U nn V $ di $RR3[x]$ rappresentati nel riferimento naturale dalle equazioni: $U : { ( x_1 + x_2 - x_3 =0 ), (-x_1 - 2x_2 + 2x_4 =0), (-x_2 - x_3 + 2x_4 =0) $ e $V: { (x_1 - x_3 =0 ), (x_2+ x_3 - 2x_4 =0 ) $ Sono riuscita a calcolare $ dimU=2 $ e $ B_u = { 2 - x + x^2 , -2 +2x + x^3 } $ ancora ho fatto la $ dimV=2 $ e la ...
6
30 ago 2010, 13:45

18Gigia18
Ciao. Si sa che el gruppo simmetrico Sn gli r-cicli sono in mumero $ (1 / r ) * ((n! ) / ((n-r)!)) $ . Ma c'è anche una formula per contare i prodotti di cicli? Ad esempio in S4, tramite la formula precedente, so che esistono $ 6 $ 2-cicli; so anche che esistono 3 permutazioni fomati da prodotti di 2-cicli. Ma con quale formula posso arrivare a dire questo? Grazie.

doppio1
Sia G un gruppo finito, H sottogruppo normale di G, K sottogruppo di G. E' sempre vero che [tex]H \rtimes K[/tex] (quando questo è sottogruppo) è normale in G? (con [tex]\rtimes[/tex] intendo il prodotto semidiretto di $H$ con $K$). Se no, è sempre vero che, dato un gruppo J di ordine 231, e dati il suo 7-Sylow e un suo 3-Sylow, il gruppo formato dal prodotto semidiretto dei due Sylow scelti è normale in J? Soprattutto, sapete dirmi se facendo così si stravolge la ...

the.track
Siano date le due superfici: $S_1 : 2x^2+2y^2-z^2$ ed $S_2 : (x-y)^2+z=2$ 1) Descrivere le due superfici abbozzandone un disegno. 2) Sia ora $\Gamma=S_1 \cap S_2$. Tentare una descrizione della curva. 3) Trovare l'equazione della retta tangente a gamma nel punto (1, 0, 1). 4) Trovare i punti di gamma che sono stazionari per la funzione $f(x,y,z)=z$. 5) Trovare la proiezione ortogonale di gamma sul piano z=0. Dunque per i primi 2 punti non ci sono problemi. Per il terzo: Per ...
5
29 ago 2010, 17:03

Darèios89
[tex]\sum_{n \to 1 }^{+\infty}(-1)^n\sqrt[3]{n}(2^{\frac{1}{n^2}}}-1)[/tex] Ho pensato di studiare l'assoluta convergenza e applicare il corollario al criterio del rapporto. Sono arrivato al punto da ottenere: [tex]\frac{2^{\frac{1}{n^2+2n+1}}-1}{2^{\frac{1}{n^2}}-1}[/tex] Vi risulta? P.S prima doveva esserci a moltiplicare un [tex]e^{\frac{\frac{1}{3}}{n}}[/tex] che fa 1.
2
30 ago 2010, 16:25

giggio1990
in figura è riportato un condensatore avente l armatura superiore a forma di una mezza superficie cilindrica di raggio R e profondita b.l armatura inferiore è un piano di dimensioni 2 R e b!calcolare la capacita..non riesco proprio a farlo!potete darmi una mano??è strano questo condensatore..non riesco neanke a trovare condensatori infinitesimi in serie o in parallelo!(nella figura ho scritto ke il piano è lungo R ma è 2R) [mod="Steven"]Modificato il titolo (capacità), troppo ...

TarapiaTapioco
Ciao a tutti .. sn uno studente di ingegneria e nn riesco a risolvere questo problema. Help me "Siano X e Y 2 var. aleat. con fddp congiunta fXY(x,y)= [2/a(3+a)](x+y+1) se 0