Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve Mi scuso con Steven e con quelli ai quali ho indirizzato dei commenti che avendo io torto come i fatti hanno dimostrato si sono dimostrati oltre che fuori dalle righe assolutamente anche fuori luogo. Accidenti tutta colpa di quel h/t trattato con troppa leggerezza. Vorrei solo fare una domanda che definirei ingenua ma alla quale non ho saputo dare risposta. Se ho es una pila e lancio un raggio di luce non posso certo dire che la luce accelleri da v=0 a v=c perche' e' solo una ...

amicodelpinguino
Potete spiegarmi come è stato scomposto l'integrale del denominatore ? $ int frac{x}{(x-1)(x+1)^2} dx $ = $ frac{x}{(x-1)(x+1)^2}=frac{A}{x-1}+frac{text{B1}}{x+1}+frac{text{B2}}{(x+1)^2} $ Sul testo ( Demidovich ) c'è scritto che bisogna tenere conto della molteplicità delle radici ( riferendosi al numerino ); se trovo le radici di (x+1)^2 ottengo effettivamente la radice 1 con molteplicità 2 ; ma che senso ha scrivere $ frac{text{B1}}{x+1}+frac{text{B2}}{(x+1)^2} $ ?

FELPONE
Ciao a tutti. Quando dichiaro un array bidimensionale è vero che posso impostare solo il primo indice cioè il numero delle righe? Esempio: Char[][]=new char[5][] è giusto oppure devo per forza impostare anche il secondo indice?
7
6 set 2010, 13:11

EnigMat
Se ho tre variabili aleatorie X, Y, Z definite in $[0,4], [3,8], [2,6]$, rispettivamente, allora la variabile $(X+Y)/Z$ è definita in $[3/2,2]$? Potreste aiutarmi con questo dubbio? grazie
10
6 set 2010, 16:42

JLS1
Non mi ricordo la formula per dividere il denominatore (è brutto come nome, ma non so come si chiami ) faccio un esempio: $ (3x+7)/((x-3)(x+1)) $ = $ A/(x+1) + B/(x-3) $ come determino A e B? so che $ A(x-3) + B(x+1) = 3x+7 $ qual'è l'altra equazione per giungere alla soluzione? grazie
4
6 set 2010, 18:13

Sk_Anonymous
$ y''+3y'-4y=sint $ l'eq. caratteristica dell'omogenea associata è $ s^2+3s-4=0 $ che ha $ 1,-4 $ come radici. Poi non so più proseguire, cioè dovrei ricavare le soluzioni di $ sint $ ma non riesco a capire come si fa !!!

dlbp
Buon pomeriggio a tutti.... volevo porvi un quesito....mettiamo che io ho una forma differenziale il cui dominio non è tutto $R^2$, ad esempio $R^2-(0,0)$. Per verificare se questa forma differenziale è esatta (cioè se ammette una primitiva) posso calcolare l'integrale curvilineo sulla circonferenza che sta intorno all'origine e vedere che questo fa $0$. Ci sono altri metodi per arrivare a vedere se è esatta?? Grazie mille
14
6 set 2010, 18:59

arimira
Salve ragazzi/e! Secondo voi, come posso dimostrare, usando il Lemma di Zorn, che se uno spazio vettoriale V su K ha base più che numerabile, allora K ha cardinalità più che numerabile? grazie!
9
7 set 2010, 09:48

dissonance
Vorrei riflettere con qualcuno più esperto di me in Meccanica Analitica su una trasformazione di coordinate che mi lascia perplesso. Consideriamo un sistema costituito da un punto materiale libero di muoversi in un piano [tex]xy[/tex] e soggetto ad una forza conservativa. Nel formalismo Hamiltoniano possiamo descrivere questo sistema in termini delle variabili canoniche [tex]x, y, p_x, p_y[/tex]; oppure, introducendo coordinate polari, delle variabili canoniche [tex]r, \theta, p_r, ...

dlbp
Buongiorno a tutti... stamattina mi ha assalito un atroce dubbio....visto che la circonferenza di raggio r centro l'origine si parametrizza con $x=rcost,y=rsint$ una circonferenza il cui centro non è l'origine come si parametrizza?? grazie per l'aiuto
3
7 set 2010, 10:59

Pollon21
salve a tutti! quale differenza c'è tra funzione integrabile e funzione che ammette primitive? so che una funzione continua ammette primitive.. quando in un esercizio devo verificare l'integrabilità della funzione e se essa ammette primitive in un certo intervallo [a;b] cosa devo fare? ringrazio anticipatamente!
1
7 set 2010, 10:54

Ila10*12
Problema 1: due corpi di massa m1=1,5 Kg ed m2= 2,5 Kg collegate da una fune inestensibile di massa trascurabile, giacciono in quiete su un piano orizzontale scabro (coefficiente d'attrito=0,3). Sul corpo m1 si esercita una F1= 40 N. Si calcoli la tensione T1 della fune e il lavoro compiuto dalla forza applicata F1 e dalle forze di attrito quando il sistema si sposta di 4 m nel verso di F1. Problema 2 Due corpi di massa m1=m2= 1,5 Kg sono in quiete su un piano liscio inclinato di un ...

squalllionheart
Scusate ho un dubbio sulla forza elastica $F_e=-kx$. Ovviamente essendo una forza ha un verso e una direzione ora il dubbio è sulla direzione, cioè, se la molla è allungata $F_e$ è diretta nel verso opposto del moto cioè tende a farla rientrare se è compressa analogamente il verso è esattamente il contrario a quello del moto e quindi di nuovo opposto al moto e tende a fargli riprendere la posizione iniziale. Giusto? Grazie.

Danying
Salve per calcolare l'energia mettiamo il caso "potenziale" nei punti massimi di oscillazione secondo la formula $ E=1/2 k*A$ con $k=100 $[tex]N/m[/tex] e $A=5cm$ l'esempio svolge $ E=1/2 100 (5 *10^-2)^2 J =0.125 J $ in primis non ho capito perchè moltiplicare l'ampiezza per il fattore $ 10^-2$.... cosa rappresenta? e poi numericamente parlando $1/2$ non moltiplica tutti i fattori? se così fosse a me viene: $50*312$ cè ...

Sk_Anonymous
L'equazione è: $ y''(t)+2y'(t)=2+e^t $ L'integrale generale dell'equazione omogenea associata è $ c_1+e^(-2t)*c_2 $ Per l'equazione $ y''(t)+2y'(t)=2+e^t $ devo considerare il termine noto come esponenziale ??? Se così fosse allora la soluzione della non omogenea sarebbe $ w(t)=A*(e^t+2); <br /> $ w'(t)=Ae^t; $ w''(t)=Ae^t. $ dove A è un numero reale da determinare. $ 2+e^t=Ae^t+2Ae^t=3Ae^t $ quindi $ A=2/(3e^t)+1/3 $ Per cui la soluzione della non omogenea sarebbe: $ (2/(3e^t)+1/3)*(e^t+2)=(4 e^(-t))/3+e^t/3+4/3 $ Però non mi trovo con ...

selyan-votailprof
ciao... avrei bisogno di un aiuto sul calcolo del momento d'inerzia in quanto domani ho un'orale da sostenere.. Il problema chiede: Calcolare il momento d'inerzia di un cilindro pieno omogeneo di massa 20 kg, raggio 0.2m e altezza h=0.2m rispetto ad un'asse parallelo alla generatrice passante a distanza 0.05m dal centro del cilindro... Io so che I=integrale dmR^2... solo ke come raggio devo considerare 0.05? o 2-0.05? Poi devo calcolare il momento d'inerzia di un disco e integrarlo su ...

m45511
Un ragazzo trascina una slitta $m=5kg$ lungo un piano con velocità costante. Calcolare la forza che deve esercitare il ragazzo per trainare la slitta con una fune inclinata di $alpha=40$ rispetto il piano orizzontale sapendo che $mu_d=0,18$ Per fare questo semplice esercizio ho svolto il tutto in questo modo: Ho proiettato la forza inclinata di $40$ lungo l'asse x quindi: $Fx=F cos alpha$ Poi ho usato la 2°legge di Newton $F=ma$ da ...

AlyAly2
Un'urna contiene 112 dadi di cui 56 sono regolari mentre gli altri sono stati manipolati in modo che, per ciascuno di essi, la probabilità di ottenere $ 1 $ sia $ 1/2 $ mentre ogni altro risultato si verifca con probabilità $ 1/10 $ a) Un dado viene estratto a caso e lanciato 2 volte. Qual è la probabilità di ottenere (in quest'ordine ) $ 2 $ e $ 3 $ ? Sapendo che i due lanci hanno dato $ 2 $ e $ 3 $ (in ...
7
6 set 2010, 12:18

qwert90
salve l'esercizio mi chiede: scrivere la reazione di combustione del metano e calcolare il volume di $CO_2$ prodotto dalla reazione di $1.50 L$ di metano e $1.70 L$ di ossigeno, se i volumi vengono misurati nelle stesse condizioni di pressione e temperatura. allora la rezione di combustione del metano $CH_4$ sarebbe (se non commetto errori) $CH_4+ 2O_2 -----> 2H_2O + CO_2$ già bilanciata.. ora come devo considerare i dati che mi fornisce il problema? forse ...

Alesso1
Sia C la circonferenza di equazioni (x - 1)^2 + (y - radice di 2)^2 + (z - 1)^2= 9/4 y=0 scrivere l'equazione di una sfera di raggio 1 passante per C
7
6 set 2010, 20:26