Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sicka
Salve a tutti! tra qualche giorno c'è il famigerato esame di Fisica I. Mi trovo a risolvere un tema d'esame dell'anno scorso, che tratta l'urto parzialmente anelastico, esercizio mai visto nelle esercitazioni o in altri temi d'esame. Qualcuno sa darmi una mano?! Un pendolo semplice di massa m1 e lunghezza l, soggetto ad una forza orizzontale Fo come indicato in figura, si trova in equilibrio statico. a) Calcolare l’angolo di equilibrio statico θ =θeq All’istante t0 la forza Fo viene ...

giacomo.bezzi
Salve a tutti, dal teorema di esistenza di un equilibrio di Nash so che se un gioco è finito questo ha sicuramente un NE (se non in strategie pure, sicuramente in strategie miste). Se però il gioco non è finito, come nel caso che i giocatori abbiano a disposizione infinite strategie (penso ad esempio il caso in cui i giocatori devono puntare una certa cifra), esiste qualche teorema, magari facendo ulteriori ipotesi (tipo che l'intervallo deve essere almeno chiuso) che mi garantisce un ...

piccola881
ciao a tutti,ho questa funzione: $(x^2+y^2)/(1+y^2)<br /> innanzi tutto il dominio dovrebbe escludere $y=sqrt(-1) per trovare il punto del gradiente ho calcolato le due derivate $fx(x,y)= 2x/(1+y^2)<br /> e $fy(x,y)=2y(1-x^2)/(1+y^2)^2 ora però non riesco a trovare il punto P perchè non riesco a risolvere il sistema di queste due disequazioni fratte a 2 variabili(qunado non sono fratte ci riesco tranquillamente)..chi mi aiuta?
8
31 ago 2010, 10:20

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Mi trovo di fronte al primo limite da calcolare nella mia vita e cominciano i miei problemi. Traccia: $\lim_{x\to\0}(log^2(1+x)+x)/(x^2+x)$ Il limite si presenta nella forma $0/0$, pertanto passo a L'Hôpital e ottengo: 1. $((1/(x^2+2x+1))(2x+2)+1)/(2x+1)$ 2. $((2(x+1))/((x+1)(x+1))+1)/(2x+1)$ Sostituendo ottengo come risultato del limite il valore: 3. Come verifica ho utilizzato il programma Derive che, piuttosto, mi restituisce come valore del limite il numero: 1. Non voglio tediare ...

bestiedda2
ciao a tutti. l'esercizio è: determinare e classificare le quadriche degeneri del fascio [tex]2x^2 + ky^2 + z^2 + 2kxy - 2x + 2z + k = 0[/tex] tramite l'annullamento del determinante della matrice completa della quadrica ho ottenuto che l'unica quadrica degenere si ottiene per k=0. Ottengo [tex]2x^2+z^2-2x+2z=0[/tex] . Dal calcolo degli autovalori della matrice incompleta trovo che sono 2 maggiori di zero e uno nullo, situazione comune a cilindri reali, cilindri reali o piani ...

qadesh1
Ciao ragazzi stavolta ho un problema proprio concettuale..sto studiando da un libro in inglese e non è cosi semplice..la questione è questa: In meccanica quantistica si associa al modulo quadro di una determinata funzione d'onda una certa probabilita: $P(x,y,z,t) = |\Psi(x,y,z,t)|^2$ oppure:$P(vec r,t) = |\Psi(vec r,t)|^2$. perciò :$P(vec r,t)dvecr = |\Psi(vec r,t)|^2dvecr$ esprime la probabilita che una particella si trovi nell'elemento di volume $dvecr$. Poichè la probabilità varia da zero a uno allora dovrà valere la ...

carlypop91
Scusate se la domanda vi sembra banale, ma ho un dubbio atroce... Su di un test di matematica per l'accesso al corso di laurea di biologia ho trovato questo esercizio: Nel piano è dato un sistema di riferimento cartesiano Oxy. Si consideri l'equazione di primo grado ax + by + c = 0 con a, b, c parametri reali, di cui b, c non contemporaneamente nulli. Al variare di a, b, c essa rappresenta tutte le rette del piano: A) tranne l'asse y B) non parallele all'asse y C) non parallele ...

Kate901
ciao a tutti! ho un dubbio su un integale inproprio in infinito che ho pensato di risolvere prima con il criterio delconfronto e poi con il criterio del confronto asintotico. ecco l'integrale: $ int_{2}^{oo}(x^2-2x)/(e^x) $ allora dato che è improprio in infinito, per $ lim_(x -> oo ) $ , l'integrale è $ <= (x^2-2x)/x^4 $ , che a sua volta è asintoticamente equivalente a $ (x^2)/x^4 $ , che è = a 1/x^2 che converge. HO fatto in questo modo perchè l'integrale convergesse, ma sono in dubbio sull'x^4 ...
5
31 ago 2010, 18:36

Lemniscata1
Salve a tutti. Ho avuto problemi nella dimostrazione del seguente fatto: "Sia [tex]$F : X \times Y \supseteq \Omega \to Z$[/tex], [tex]$X,Y,Z$[/tex] spazi vettoriali normati, [tex]$(x_0,y_0) \in \text{Int}(\Omega)$[/tex]. Allora [tex]$F$[/tex] è differenziabile in [tex]$(x_0,y_0)$[/tex] se e solo se esistono [tex]$\text{D}_xF(x_0,y_0), \text{D}_yF(x_0,y_0)$[/tex] e si ha la relazione [tex]$F^\prime (x_0,y_0)[h,k]=\text{D}_x F(x_0,y_0)\ h + \text{D}_yF(x_0,y_0)\ k$[/tex] [tex]$\forall (h,k) \in X \times Y$[/tex]". S'intende che [tex]$\text{D}_xF(x_0,y_0)$[/tex] è il differenziale in ...

Mito125
Devo risolvere quest'equazione in campo complesso: $z^7 + 3 + i = 0$ Non riesco bene a capire come risolverla... Di solito si riesce sempre a ricondurre ad un'equazione di secondo grado, oppure a diverse equazioni di secondo grado che si possono risolvere semplicemente fra di loro prese una alla volta... Tipo $a*b=0$ ed io risolvo primo $a=0$ e poi $b=0$ ed unisco i risultati... Solo che questa non si lascia risolvere in nessuno dei modi da me ...
43
28 ago 2010, 09:23

Andre224
ciao a tutti premetto che in algebra lineare sono proprio impedito!! L'esercizio è questo: Sia $ S:RR^3rarrRR^3 $ l'applicazione lineare $ S: (x,y,z)=(2x+y,2x+y,z) $ a)Individuo base KerS, nucleoS b)Autovalori S? c)Scrivo base formata da autovettori di S d)Discutere al variare di K il sistema $ S: (x,y,z)=(K^2,K,0) $ Il sistema è impossibile per . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Il sistema ammette un’unica soluzione per . . . . . . . . . . . . . . . ...
50
31 ago 2010, 01:30

qwertyuio1
Ciao, ho appena trovato un errore nella tesi, che devo consegnare a breve, quindi sono abbastanza angosciato... Vorrei chiedervi una mano. Ho una successione di funzioni continue $f_n:[0,1]->R$. So che esiste $\lim_{n->+\infty}f_n(t)=f(t)<0\ \ \forall t\in[0,1]$ e, se può servire, so anche che $f$ è continua. Per il teorema di permanenza del segno al limite, posso affermare che: $\forall t\in[0,1]\ \ \exists\bar{n}_t\in N:\ \ f_n(t)<0\ \ \forall n>\bar{n}_t$ . Ora io avrei bisogno di eliminare la dipendenza di $\bar{n}$ da $t$. Secondo voi è ...
13
31 ago 2010, 18:55

arwen2
Un imprenditore propone a un risparmiatore il finanziamento di un progetto. Il progetto può rendere 100, con probabilità p o 64 con probabilità 1-p. Il risparmiatore può ottenere dal progetto un ritorno pari a R1 se il rendimento del progetto è 100 o pari a R2 se il rendimento è 64. L’imprenditore ottiene l’ammontare residuo, cioè ottiene 100-R1 e 64-R2, rispettivamente. Si supponga che la fx di utilità di entrambi gli agenti sia u(x)= x^(1/2) e che l’utilità di riserva dell’imprenditore sia ...

arwen2
Un imprenditore propone a un risparmiatore il finanziamento di un progetto. Il progetto può rendere 100, con probabilità p o 64 con probabilità 1-p. Il risparmiatore può ottenere dal progetto un ritorno pari a R1 se il rendimento del progetto è 100 o pari a R2 se il rendimento è 64. L’imprenditore ottiene l’ammontare residuo, cioè ottiene 100-R1 e 64-R2, rispettivamente. Si supponga che la fx di utilità di entrambi gli agenti sia u(x)= x^(1/2) e che l’utilità di riserva dell’imprenditore sia ...
1
31 ago 2010, 20:01

thedarkhero
Ho la matrice di un'isometria: $((1,0,0,0),(sqrt(2)/2+2,1/2,1/2,sqrt(2)/2),(-sqrt(2)/2,1/2,1/2,-sqrt(2)/2),(sqrt(2),-sqrt(2)/2,sqrt(2)/2,0))$ Il suo determinante è 1 quindi è un'isometria diretta. Non ha punti fissi. Rimangono due possibilità: potrebbe essere una traslazione o una rototraslazione. Come faccio a stabilire quale delle due isometrie corrisponde a questa matrice?

Sk_Anonymous
Ciao, il mio nuovo prof. di analisi ama sin troppo i limiti ed i teoremi sui limiti, così all'esame ha detto che ci metterà di sicuro oltre agli altri esercizi anche delle funzioni delle quali dovremo stabilire se esista o meno il loro limite. Si è parlato di teorema di caratterizzazione del limite ed in classe ha fatto un esempio su un limite che non esisteva prendendo una funzione del genere: lim x -> x0 di [(x^2 + 1)/(x^4 + 3)] * [(3-cosx)/x+2]; va beh non era proprio così, me lo sono ...

*Marty*113
a)Si calcoli al variare del parametro h quando h>0 l'area della regione piana contenuta nel primo quadrante e compresa tra la retta di equazione x=0 ed i grafici delle due funzioni $f(x)=h$ e $g(x)=e^(3-x)$. b)Si dica se l'area A(h) è una funzione monotona del parametro h per h>0 ed in caso affermativo se tale funzione è monotona crescente o decrescente. c) Si dica se la funzione A(h) per h>0 assume valore massimo e/o minimo assoluto ed in caso affermativo si determino tali ...
1
31 ago 2010, 16:16

gianlucaingna90
Salve ragazzi, per caso qualcuno riesce a risolvere questo apparentemente banale limite? La soluzione riportata dal libro è 0. $ lim_(x -> 0) e^{-1 /x^2} / x $

sara19871
ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi.. spero tanto che qualcuno possa aiutarmi... il primo : Il numero di clienti che si presenta presso un centro commerciale per l'acquisto di un cellulare è distribuito secondo una Poisson con parametro λ=0.20. Ciascun cliente effettua un acquisto con probabilità pari a 0.1 senza lasciarsi influenzare dagli altri clienti. Qual'è la probabilità che nella prima ora di apertura sia entrata una persona? Qual'è la probabilità che nel ...
3
26 ago 2010, 20:55

holly_golightly1
Buon giorno... ho un dubbio relativo a questo esercizio: "Il numero di aperture della porta automatica di un’azienda, nell’orario compreso tra le 7.30 e le 10, è rappresentato con un processo di Poisson di intensità pari a 2 aperture ogni 2 minuti. Sapendo che il giorno 4 febbraio 2010 la porta si è aperta 4 volte tra le 8.15 e le 8.19 calcolare la probabilità che: a. tra le 8.15 e le 8.17 si sia aperta 2 volte b. tra le 8.13 e le 8.15 si sia aperta 2 volte" Ho pensato di utilizzare ...