Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nyx1
Buonasera... mi potrste dare un aiuto con un esrcizio??? Dimostrare che, per ogni intero $ n > 1 $, il polinomio $ x^(n) +30 $ non ha radici razionali. Grazie mille

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Sia $S={A,B,C,D}$ con $A=phi$ , $B={1,2}$ , $C={1,3}$ , $D={1,2,3}$.Mostrare che $uu$ è una operazione interna in $S$ mentre $nn$ non lo è. riguardo $uu$ è abbastanza facile mostrarlo,ma riguardo $nn$ nn so come procedere....cioè quello che penso si dovrebbe fare è mostrare che ad esempio l'intersezioni fra due sottoinsiemi di $S$ dà come risultato ...

sapie1
salve ho un piccolo problemino... Come si risolve l'integrale di un valore assoluto??? ex è questo: [tex]\displaystyle\iint_{T}^{ } \,|x-y| dx\,dy[/tex] [tex]T={(x,y): -1\leqslant y \leqslant 1 ,y^2 \leqslant x \leqslant 1 }[/tex] Allora gli integrali doppi li so fare..ma con il valore assoluto non li ho mai fatti...qualcuno puo darmi una mano per favore.. grazie
5
25 nov 2010, 12:16

Studente Anonimo
Buongiorno, avrei un piccolo problema con un circuitino RC con dentro una lampada al neon,e vorrei chiedere se per caso c'è qualcuno disposto a darmi una mano. Il problema non sono i conti, bensì capire cosa "succede" nel circuito. Premetto che seguo un corso di fisica 2, e che abbiamo trattato le equazioni di carica e scarica dei condensatori per trovare carica ed intensità in funzione del tempo. Ecco il testo: $\Delta V=\epsilon="f.e.m."= 120V$ $R=100 k \Omega$ (comprende anche la ...
7
Studente Anonimo
24 nov 2010, 19:21

Vegetabbo
ho 3 matrici (2x3) e l'esercizio mi chiede, appunto, di dimostrarne la lineare indipendenza.. Non so proprio da dove cominciare... coi vettore pure pure, ma le matrici.. O_o ps: ecco le matrici, se serve: A= 1 1 1 2 0 1 B= 1 1 0 -1 0 1 C= 2 -2 1 1 0 0 Grazie
11
26 nov 2010, 18:45

Sk_Anonymous
Ciao, non ho capito la definizione analitica di convessità che figura su wikipedia, gradirei che qualcuno me la spiegasse, grazie mille http://it.wikipedia.org/wiki/File:Conve ... raph-1.png

Lorin1
Vorrei chiedere un aiuto per dimostrare che $log(1+n) ~ log(n)$ E' passato un pò di tempo da quando feci l'esame di analisi 1 e non tocco le successioni numeriche da parecchio; mi interessava capire questo particolare confronto asintotico. Grazie
6
26 nov 2010, 20:54

Mulder90
Salve a tutti, negli esercizi in preparazione alla prova intermedia di Matematica discreta c'è un esercizio che chiede di dimostrare per induzione per quali valori di $n in NN $ si ha che $n^3<=2^n$. Ora il valore cercato è 10 e quindi prendo $P(10)$ vera. L'ipotesi induttiva$P(n)$ è $n^3<=2^n$ e la tesi $P(n+1)$ è $(n+1)^3<=2^(n+1)$. Io procedo in questo modo: $n^3+3n^2+3n+1<=2^2*2=2^2+2^2$ ora siccome $n^3<=2^n$ è la mia ipotesi induttiva noto ...

tenebrikko
ho provaro a risolvere questo esercizio ma con la resistenza ke mi danno trovo cavi che hanno uno spessore troppo piccolo (diametro di un capello o.O) ve lo posto: supponiamo di fare un confronto tra alluminio e rame per realizzare un cavo che deve trasportare una corrente di $100 A$ e che deve avere una resistenza per unità di lunghezza di $80 * 10^{-6] {\Omega}/m$ si confrontino i meteriali per: a) sezione del cavo b)densità di corrente c)la massa per unità di lunghezza del cavo d) ...

Marty199
DETERMINARE TUTTI I NUMERI X AVENTI LA SEGUENTE PROPRIETA': PER OGNI INTERO POSITIVO N=1,2,3.. RISULTA (-2^-n) +1=(3^-n )+1 . Io ho pensato di fare il limite di n che tende a infinito di -2^-n e dovrebbe venire 0 e ho fatto lo stesso con l'altro quindi il risultato secondo il mio ragionamento dovrebbe essere 1... ma non mi convince . Aspetto un vostro cosiglio , grazie Aggiunto 2 minuti più tardi: L'EQUAZIONE è x compreso uguale tra (-2^-n)+1 e (3^-)+1 Aggiunto 4 giorni più tardi: si ...
1
24 nov 2010, 21:12

nyx1
Salve a tutti.... Allora avrei bisogno di una mano... Devo stabilire , quali dei seguenti quozienti è un campo -Q[x]/$(25x^4+9x^3+30x^2+15x+6)$ posso usare il criterio criterio di Eisenstein???? Il numero primo può essere 2? quindi se dovesse essere così (e non ne sono sicura ) sarebbe irriducibile e quindi un campo - Q[x]/$(x^6+x^3+x^2)$ questo dovrebbe essere riducibile. -R[x]/ $(x^2+1)$ è irriducibile perchè di grado 2 e con il $ Δ < 0 $ e un ...

Hiei1
ciao a tutti!!! ho il seguente problema che non riesco a risolvere: Un proiettile è lanciato con velocità v0 = 10m/s con un angolo di tiro = 60° dalla base di un piano inclinato di un angolo di 30°. Calcolare a quale distanza d dalla base colpirà il piano e dire qual è il migliore angolo di tiro per ottenere la massima gittata sul piano. non riesco a capire se per il caloclo della gittata i due angoli vengono sommati o cosa... potreste aiutarmi??? grazie in anticipo

milito89
1 Sull’energia meccanica. La pallina della figura ha una massa di 50 g. Arriva nel punto A con una velocità di 10 m/s, scende lungo il piano inclinato senza attrito, nel tratto orizzontale BC sulla pallina agisce una forza di attrito di 0,50 N costante.  Calcola l’energia meccanica della pallina nel punto A.  Con quale velocità la pallina arriva nel punto B?  Calcola la velocità con cui urta contro il muro. [7,4 J; 17,2 m/s; 14,1 m/s] 2 Tamponamento. Un’automobile di massa 1500 ...

wide87
Ho deciso di provarlo nella maniera più astratta possibile... Hp: $H < G$, $G = <g>$ Th: H è ciclico DIM: Per assurdo fissato un $hinH$ $ EE h_0$ tale che risulti $h_0 != h^i AA iinZ$ Ma gli $h^i$ stando in G che è costituito solo da elementi di tipo $g^a$ sarà un elemento di tipo $g^(a_i)$ Quindi ho detto che se H sottogruppo non è ciclico allora esiste un elemento di H che non appartiene a G dunque neanche ad H. ...

jollothesmog
non riesco proprio a capire come si faccia, nemmeno dalla teoria perchè probabilmente il prof nn ci ha dato le giuste basi. spero ci sia qualche santo disposto ad aiutarmi nella comprensione teorica ma soprattutto in quella pratica, con qualche esempio.

Pas77
Scrivere la gestione di un giornale visualizzando numero x pagina più articoli x pagina con titoli e corp. Io sono riuscito a stilare ma non riesco ad inserire la funzione di lettura e la funzione di inserimento dati Qualcuno può aiutarmi?
5
16 nov 2010, 16:21

mosca9
Ho L:R^3 in R^3 L(1,2,3)=(2,1,3) L(2,2,3)=(2,2,3) L(1,3,3)=(3,1,3) devo trovare una base ortonormale di autovettori per R^3. Io ho trovato l'applicazione L, e una matrice M di L rispetto alla base canonica, che è ortonormale. Ho poi trovato gli autovettori di tale matrice (1,1,0), (0,0,1), (1,-1,0), i quali sono ortogonali tra loro. Per trovare la base ortonormale di autovettori basta che divido per la loro norma? La base che otterrei si può considerare ancora di ...
4
25 nov 2010, 17:51

Newton_1372
Questo problema era inserito nel Post "Anelli": Ora poichè quel post si riferiva a un altro problema, piuttosto che Uppare Anelli preferisco aprire un nuovo post, trattandosi di un problema diverso. Sia data una porta, larga 0,9m e alta 2,1 m. I cardini si trovano a distanza di 25 cm dai bordi. Il peso della porta è 67,5Kgf. Inoltre ho un altra informazione: il peso è sostenuto SOLO DAL CARDINE SUPERIORE. Allego disegno (mio, il testo non lo da). Devo calcolarmi le forze che agiscono sui ...

piratax89
Si dice che f è endomorfismo semplice se ammette una base di autovalori Avevo un endomorfismo f: $ RR ^4 $ in $ RR ^4 $ Ho fatto il det ( A - $ cc(I) $ Id) Mi sono trovato 3 autovalori. Uno con moltep alg 2, E due con molt alg 1 Mi sono trovato i relativi autospazi det ( A - $ cc(I) $ Id) Il primo mi dava due autovettori il secondo uno solo il terzo uno solo Ora Dovrei dire che l' endomorfismo è semplice. Basta considerare dire che ...
1
24 nov 2010, 10:33

Skuld
$\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$ Per quanto riguarda questo limite mi viene : $\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)0)/(log_40)$ = $log_(4)16=2$ Sapendo che il log di zero non esiste. Qua sono un pò incerta, significa che l'intero limite non esiste? Il secondo riesce$ 2^+$ $\lim_{n \to \1^+}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2+$ $\lim_{n \to \1^-}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2-$ $\lim_{n \to \+infty}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$ = $+infty$
3
26 nov 2010, 10:48