Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nyx1
Scusate se vi do di nuovo noia ma ho l'esame a breve e sono in balia delle onde con alcuni esercizi Sia G1 G2 due gruppi finiti tali che |G1|=n e |G2|=m e (n,m)=1 .Determinare motivando la risposta, tutti i possibili omorfismi G1 in G2. Io avrei pensato a dimostrare che è un omorfismo ma come faccio a determinarli tutti??? grazie....Vi devo molto se passo questo esame è grazie all'aiuto di tutti voi.....

Kawa46
Ciao a tutti, studiando la parte riguardante l'intersezione di sottospazi vettoriali mi sono imbattuto in qualcosa che non mi torna; il fatto che l'intersezione di due sottospazi sia ancora un sottospazio è chiarissimo tuttavia sul libro c'è un esempio che non proprio non capisco: Si considerino i seguenti sottospazi di $R^3$ : $U=(x;y;0)| x,y$ appartengono ad R $V=(x;0;z)| x,z $appartengono ad R $U=(x;x;x)| x $appartiene ad ...
2
9 dic 2010, 11:13

marcook1
Salve, all'interno di un bell'esercizio mi trovo un conto "inaspettato" e non so distinguere se è colpa mia che non riesco a capire o se effettivamente c'è un errore. Senza dilungarmi troppo, vi dico chi sono "gli attori": $\omega$ è la velocità di rotazione $V_o$ è la velocità di traslazione $(C-O)$ rappresenta la distanza dall'origine al centro istantaneo del moto L'esercizio consiste nel dimostrare dov'è il centro istantaneo del moto di una ...

indovina
Ho un problemone con questo problema dell'argomento citato nel titolo. Più che altro è comprensione del testo. un aereo vola con una velocità di $1 (km)/s$ rispetto alla Terra a una latitudine di $45$ gradi. immaginando che su questo aereo ci sia una bilancia, determinare la variazione frazionale di peso del pilota secondo l'indicazione della bilancia: (a) quando l'aereo modifica la sua rotta passando dalla direzione ovest a quella est (b) quando passa dalla ...

Sk_Anonymous
Ciao, volevo sapere esattamente come si risolve questo limite con gli sviluppi di McLaurin. Il limite (molto facile) è il seguente, però non mi trovo con la "sintassi" (ancora non sono molto sciolto con Taylor): $ lim_(x -> 0^+) [x(sqrt(1+x)-1)]/(x^2+1)$. Allora, io scrivo lo sviluppo di McLaurin della radice, cioè: $ lim_(x -> 0^+) (x(1+(1/2)*x+o(x)-1))/(x^2+1)&<br /> $= lim_(x -> 0^+) ((1/2)*x^2+o(x^2))/(x^2+1)$<br /> $= lim_(x -> 0^+) (x^2+o(x))/(2x^2+2)$. Ora che faccio, come devo scrivere? Basta che sostituisco semplicemente oppure devo ...

elpau
Ciao ho svolto uno degli esercizi assegnati per compito dal professore, ma,sebbene il risultato sia corretto, non sono certo di aver fatto la cosa giusta. Il problema dice "La sbarra di ottone lunga 2 m e quella di alluminio lunga 1 m, sono attaccate con i due estremi esterni a pareti fisse: a 28 °C lo spazio vuoto tra di esse è largo 1,3 per 10^-3 m. A quale temperatura le due sbarre si toccano?" Dunque io ho semplicemente impostato l'equazione 1,3 10^-3=lunghezza iniziale ottone per ...

mazzy89-votailprof
devo risolvere il seguente esercizio ma ho un dubbio.devo applicare nyquist alla funzione di trasferimento in catena diretta $CP=k*(b(s-c))/((s+c)(s^2+as+a^2))$ dove $a=2$,$b=3$,$c=2$,$d=1$.esatto?il blocco T mi confonde le idee
2
8 dic 2010, 18:20

sonic255-votailprof
Salve, ho svolto questo esercizio, ma, ancora una volta, ho problemi coll secondo punto. "Supponendo che i voti, espressi in trentesimi, riportati da 200 studenti in un esame seguano una legge normale di media 22 e deviazione standard 2, si determini il numero di studenti che hanno ottenuto un voto tra 27 e 30. Qual è stato il voto più alto fra i primi 50 peggiori esami. Allora, per il primo quesito, avrei tutto,la X è la variabile aleatoria che rappresenta i voti e che segue una legge ...

Whise1
Ciao a tutti, ho fatto l'esame di algebra lineare e mi sono trovato di fronte a questo sistema lineare: $ | ( 1 , -1 , 1 , -1 ),( 1, 1 , 1 , -1 ),( a, 1, a, -a) | $ $ | ( 1),( 2 ),( 1 ) | $ Ovviamente se cerco di triangolarizzare, non ottengo nulla di buono. E' corretto affermare che, poichè le colonne 3 e 4 sono una combinazione delle prime 2, prendo in considerazione la matrice 3x2 faormata dalle sole colonne 1 e 2?? come procedo poi?
6
8 dic 2010, 13:54

vittorio.santeusanio
Spesso può succedere che all'interno di una funzione, vi siano parti che non hanno limite perchè sono limitate inferiormente e superiormente. Arrivando al dunque: come mi devo regolare con queste "parti"? Non le calcolo proprio perchè non hanno limite? Se le devo considerare, mi conviene utilizzare sempre il metodo del confronto? (ditemi di no) Ad sempio qui: [tex]$ \lim_{n \to \infty} \frac {3^n - (-2)^n } { 3^{n+1} + (-2)^{n+1}} $[/tex] , come mi regolo? Così con un esempio chiarifico questo concetto al 100%. grazie in ...

Jimbe1
Ho affrontato all'università l'argomento dei limiti di funzione, ma ho particolare difficoltà su alcuni di questi. Chiedo se potete darmi una mano a capire lo svolgimento di un paio: $lim x->+infty$ rad^3 ( 1 + x^3) - rad^3 (1 + 4x + x^3) ; $lim x->0$ $(e^(2x) - sqrt(1-x))/sinx$ ; Scusate se non conosco la sintassi per scrivere bene il testo. ( rad^3 vuol dire radice cubica, per capirci) In generale con le radici ho difficoltà a risolverli. Grazie a chi mi risponderà.
22
8 dic 2010, 12:20

keroro90
Salve Avrei bisogno della dimostrazione della seguente uguaglianza sugli esponenziali complessi: $ Ae^{ix}+ Be^{iy}=Ce^{iz} $ ovviamente i è il numero immaginario Inoltre avrei bisogno dei valori di C e c in funzione di A;B;y;z Io ho provato a scomporre l'esponenziale in seno e coseno ma non ne vengo fuori...
4
8 dic 2010, 18:01

simone.chimisso
sto risolvendo questo limite con la formula di Taylor e resto di Peano.. $ lim_(x -> 0) (sin (2x+3x^2)-2x)/(cos (2x+3x^2)*(tan (3x)-sin (3x))) $ e ad un certo punto mi trovo un $o((2x+3x^2)^3)$ ..la mia domanda è, posso considerare 2x+3x^2 equivalente a 3x^2 per x->0 e scrivere $o(x^6)$ ??? se per favore qualcuno è in grado di dirmi anche quanto dovrebbe uscire il limite e/o è in grado di consigliarmi qualche buon programma per calcolarlo..non wxmaxima perchè non mi ci trovo!

Little58
Un blocco viene lanciato dal punto A, alla base di un piano inclinato di alfa = 30° rispetto all'orizzontale. Il piano è lungo L = 5m ed è scabro con coefficiente d'attirto 0,2. Il blocco lascia il piano nel punto C e si muove nel vuoto. Con quale velocita' Va deve essere lanciato per poter raggiungere il punto D, distante BD = 2L, da B? (risposta probabile 16,2m/s) Uploaded with ImageShack.us

notino19
Salve ragazzi, qualcuno saprebbe spiegarmi il metodo di integrazione per proiezione,che si usa per gli integrali di analisi due? Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare!!
2
7 dic 2010, 11:34

qwerty614
Ciao a tutti, vorrei sapere se ho risolto correttamente questo esercizio...spero abbiate la pazienza di darci uno sguardo Sia dato il seguente sistema lineare $\{(x + 2y - hz + t = h+1),(x + hy - 2z + t = 0),(2x - hy - 2ht = 0):}$ 1) Si discuta il sistema al variare del parametro reale $h$ Dunque io ho rappresentato le due matrici: $A$ = $((1,2,-h,1),(1,h,-2,1),(2,-h,0,-2h))$ $A'$ = $((1,2,-h,1,h+1),(1,h,-2,1,0),(2,-h,0,-2h,0))$ Ho considerato il minore costituito dalle prime tre colonne della matrice incompleta. Il determinante risulta ...
10
8 dic 2010, 12:56

max0009
Buonasera, avrei bisogno che mi aiutaste a chiarire qualche dubbio... Io so che il valore del campo gravitazionale di una massa M sulla superificie è data da: $(GM)/R$ dove G è una costante $6.67*10^-11$ e R è il raggio. Di conseguenza, l'energia potenziale di una seconda massa m è dato da $(GMm)/r$, dove r è la somma di R più la distanza che separa M da m. Quindi, l'energia che serve per "sfuggire" al campo gravitazionale è data da $1/2mv^2 = (GMm)/r$ - Ad esempio ...

ciuf_ciuf
Ho svolto questo esercizio e volevo sapere se è corretto $ sum_(n=0)^(oo )n^2/(e^(nx)+1) $ si chiede di studiare convergenza puntuale e uniforme. Per la convergenza puntuale applico il criterio del rapporto e trovo che $ lim_(n -> oo ) f_n = 1/(e^x) $ quindi $ 1/(e^x) < 1 $ per la convergenza. Quindi per $x > 0$ la serie converge puntualmente, per x = 0 la serie diverge quindi dobbiamo escludere lo zero. $ ]0,oo [ $ Adesso cerco di trovare la convergenza totale ponendo la derivata ...

vittorio.santeusanio
Penso che questa domanda sarà utile a un po' di gente nel web, visto che non ho trovato neinte su internet al riguardo. Ma bando alle ciance, iniziamo! Durante il mio studio sulle funzioni mi sono imbattuto più volte in limiti del genere: [tex]\lim_{n \to \infty}\binom{2n}{n}[/tex] Inizialmente li ho saltati, ma ora mi rendo conto che è necessario imparare a svolgerli (infatti ce ne sono parecchi anche in seguito). Dunque: come mi devo muove quando ho un limite del genere? Ci sono ...

piccola881
salve a tutti..dovrei calcolare la lunghezza della curva in R^3 individuata da: $\{(y^2+z^2=4y),(z=2cossqrt(2(x-1))):}$ con $\1<=x<=11/2<br /> <br /> ho pensato di rappresentare la curva con equazioni parametriche in cui pongo $\t=sqrt(2(x-1))$ e ottengo:<br /> $\{(x=t^2/2+1),(z=2cost),(y=..):}$<br /> <br /> per calcolare y-> $\y^2-4y+4cos^2t=0->y=(4+-sqrt(16-4(cos^2t)))/2=2(1+-sent) con $0<=t<=3<br /> <br /> quindi $l=int_0^3sqrt((t)^2+(2cost)^2+-(2sent)^2)dt=int_0^3sqrt(t^2+4)dt risolvo per sostituzione $w=sqrt(t^2+4)$ e ottengo $l=2int_2^sqrt13w^3/3dw=...=sqrt20/3-sqrt6/3<br /> ma il risultato sul libro esce abbastanza diverso..$3/2sqrt13+2log(3+sqrt13)-2log2 ho controllato piu volte i passaggi e torno ...