Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, sono in difficoltà sul passaggio da un dominio in coordinate cartesiane ad uno in coordinate sferiche : il dominio è il seguente :
$D={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2+z^2leq 4 }$
le coordinate sferiche sono :$ { ( x=rho cos(theta)sin(varphi) ),( y=rho sin(varphi)sin(theta)),(z=rho cos(varphi) ):}$
Io sono andato a sostituire nell'equazione $ x^2+y^2+z^2leq 4 $ le coordinate sferiche , ma da li non riesco a determinare ρ,φ,θ come potrei fare??? ringrazio tutti per l'eventuali risposte , buona giornata.

Volevo sapere se ho le idee chiare per favore mi basta un commento per capire se va bene.
A questo punto come si trova la base di autovettori? non mi è chiaro ancora...

Risolvendo questo integrale $ int_(log7)^(1)e^{x} dx $ mi son imbattuto nel caso $ e^{log7} $, il risultato dell'integrale è 6, come posso risolvere quell'esponenziale?

Sono davvero desolato per la vaghezza dei termini, ma non riesco a trovarne di migliori. La mia domanda credo abbia una risposta molto semplice: devo misurare la lunghezza del grafico di una funzione $f: [a, b] \rightarrow \mathbb{R}$, ossia la lunghezza della curva descritta da quella funzione. Ora, dato che la funzione è una parametrizzazione della curva, in teoria dovrebbe bastare fare un integrale di linea della funzione 1, ossia: $\int_a^b f(x) \cdot f'(x) \ dx$. È corretto? Grazie in anticipo.

Ciao a tutti.
Ho un problema, come da titolo, nell'utilizzo del compilatore Javac.
Una volta impostato il path, digitando
javac NomeClasse.java
javac dovrebbe compilare il file.
In realtà però ricevo il seguente messaggio:
javac: file not found: NomeClasse.java
Usage javac <options> <source files>
use -help for a list of possible options
Ho provato su due computer diversi e il risultato è lo stesso, quindi sicuramente è ...

Ciao ragazzi ho bisogno di una mano su questo (per me difficilissimo ) esercizio
siano $K sub F$ un'estensione finita e $sigma:K->K'$ un omomorfismo di campi:
a) dato un elemento algebrico $alpha in F$ si usino l'omomorfismo $sigma~:K[x]->K[x]', sum_(i = 0)^(n) ai x^i -> sum_(i = 0)^(n)sigma(ai) x^i $ e il teorema fondamentale dell'omomorfismo per dimostrare che esistono un'estensione finita $K' sub F1$ e un omomorfismo $tau1:K(alpha) ->F1$, che estende $alpha$, cioe' che soddisfa $tau1 |k = sigma$
b) si deduca dal ...

Ciao ragazzi,
Ho fatto questo esercizio e vorrei un vostro parere. Credo vada bene ma non si sa mai:
Trovare, in Q[x], il quoziente e il resto della divisione eucllidea del polinomio $ f= 2x^(4) + 2x^(2) +6 $ per il polinomio $g= x^2-2x$.
Svolgimento. Inanzitutto divido il termine di grado massimo di f per il grado massimo di g, ottengo il termine di grado massimo del quoziente, $2x^2$. Moltiplico $2x^2$ per g(x) e ottengo
$2x^4-4x^3$
Opero con il ...

Se ho un sistema lineare (cerco soluzioni reali) con $N$ equazioni in $N$ incognite, se non erro, ho, in generale, una sola soluzione. Sbaglio?
E se il sistema è fatto di equazioni non lineari posso dire lo stesso? Intuitivamente penso di no ma vorrei conferme e/o chiarimenti. Grazie.

Buon pomeriggio a tutti! volevo sapere come definireste l'insieme $Sp(x_0)$ ossia lo spettro calcolato in $x_0$. Grazie

Ciao a tutti!
Leggendo nel manuale di teoria un'affermazione che esprime il seguente concetto mi sono trovato in difficoltà:
ho due rette r ed s di equazioni parametriche:
r: OP = OP' + t(v')
s: OP = OP" + s(v")
dove v' e v'' sono i vettori direttori e OP' e OP'' i punti di passaggio delle rette
Ora se le rette sono incidenti, significa che il punto di intersezione OP può essere espresso da entrambe le ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul concetto di differenziabilità per funzioni di due variabili.
Esiste un teorema per il quale se la funzione f(x,y) è dotata di derivate parziali continue in un punto allora è differenziabile in quel punto e quindi è dotata di piano tangente.
Cio' che non mi è chiaro è il fatto che la continuità delle derivate parziali mi dà informazioni relative a due direzioni in cui derivo e non all'intorno del punto e quindi come faccio a sapere cosa accade ...

Ciao a tutti,
ovviamente alla domenica sera sorgono i dubbi più amletici! Io ho un titolo con cedole che genera questo flusso di cassa:
Data | Importo
0. -P
4/12 +210
16/12 +210
28/12 +3310
Mi si chiede di fissare un prezzo tel-quel e da quello ricavare il prezzo secco.
Fin qui nessun problema particolare! Ma poi nel flusso di cassa al posto di -P devo metterci il corso secco o quello tel quel?
Lo scopo dell'esercizio è ricavare il ...

Vorrei proporre al forum i seguenti problemi sui limiti di funzioni reali di una variabile reale:
1) Esistono limiti non calcolabili con tecniche che prescindono dall'uso di De L'Hospital o di Taylor?
2) Esiste un criterio (anche solo teorico, un po' come quello che predica qualcosa sull'esprimibilità di un integrale in termini di funzioni elementari) che mi indichi quando un limite non è risolubile per "vie elementari" (escludendo De L'Hospital e Taylor) ?
Magari non hanno ...

Salve a tutti,
ho una serie di funzioni su n variabili. Esempio su 3 variabili:
[tex]a+b+ab-ac+abc = 1[/tex]
Le funzioni che vado ad analizzare sono tutti polinomi di grado 1. Esiste un metodo analitico (per calcolare le soluzioni ?

Ciao a tutti,
oggi il professore in aula ha calcolato il seguente limite:
[tex]\lim_{n \to \infty} \sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n}[/tex]
dopo alcuni passaggi (che purtroppo mi sono perso) il limite ha assunto questa forma:
[tex]\sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n} = \frac{1}{ \sqrt[3]{(n+1)^2} + \sqrt[3]{(n+1)n} + \sqrt[3]{n^2}}[/tex]
dopo di che ha concluso che [tex]\lim_{n \to \infty} \sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n} = 0[/tex]
qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente lo svolgimento dell' ...
Salve a tutti, mi potete dire dove sbaglio?
questo è il limite iniziale
$\lim_{n \to \infty}(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))^sqrt(n)$
applico la regola ed ottengo
$\lim_{n \to \infty} e^log(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))^(sqrt(n))$
quindi adesso calcolo direttamente il limite dell'esponente di e
$\lim_{n \to \infty}sqrt(n)log(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))$
adesso penso di applicare male la razionalizzazione, perchè non riesco a togliere la radice dal numeratore
usando questo sito mi dice che tende a $-1/2$
http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... n+%2B+1%29
qualcuno mi può dire come continuare?

Ho dei dubbi con delle equazioni di ricorrenza, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
[tex]T(n)=5T(n/5)+n \log n[/tex]
Io ho pensato:
[tex]\log n=m 2^m=n[/tex]
[tex]T(2^m)=5T(2^m/5)+2^m/m[/tex]
[tex]\frac{T(2^m)}{2^m}=\frac{5T(\frac{2^m}{5})}{2^m}+\frac{1}{m}[/tex]
[tex]S(m)=\frac{T(2^m)}{2^m}[/tex]
S(m)=5S(m/5)+1/m
Ora dovrei potere applicare qualcuno dei casi del teorema Master, ho pensato....il secondo.
Come soluzione avrei ...

Ciao ragazzi. Mi sapete indicare l'utilità dei numeri primi in informatica, oltre alla crittografia?

Siano [tex]0 \leq \lambda < \mu \leq L[/tex] con [tex]L[/tex] fissato. Devo contare quante sono le coppie [tex](\lambda,\mu)[/tex].
Con tutta la mia ruggine ho ragionato in questo modo:
- Se [tex]\mu=L[/tex], allora [tex]\lambda\in\{0,...,L-1\}[/tex] ovvero vi sono [tex]L[/tex] valori possibili per [tex]\lambda[/tex].
- Se [tex]\mu=L-1[/tex], allora [tex]\lambda\in\{0,...,L-2\}[/tex] ovvero vi sono [tex]L[/tex] valori possibili per [tex]\lambda[/tex].
...
- Se [tex]\mu=2[/tex], allora ...

Ho un problema (a mio parere) grave con la definizione di integrale di Lebesgue. Ricordo alcune definizioni preliminari (riferimento "Real & Complex Analysis" di W. Rudin). [tex](X, \mathfrak{M},\mu)[/tex] denoterà uno spazio di misura.
Definizione: Una funzione [tex]s: X \rightarrow [0,+\infty[[/tex] si dice semplice se è misurabile (contoimmagini di aperti sono nella sigma-algebra) e [tex]s(X)[/tex] è un insieme finito.
Ogni funzione semplice può essere espressa come combinazione lineare di ...