Potreste controllare se calcolo bene questi limiti?
$\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$
Per quanto riguarda questo limite mi viene :
$\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)0)/(log_40)$ = $log_(4)16=2$ Sapendo che il log di zero non esiste. Qua sono un pò incerta, significa che l'intero limite non esiste?
Il secondo riesce$ 2^+$
$\lim_{n \to \1^+}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2+$
$\lim_{n \to \1^-}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2-$
$\lim_{n \to \+infty}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$ = $+infty$
Per quanto riguarda questo limite mi viene :
$\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)0)/(log_40)$ = $log_(4)16=2$ Sapendo che il log di zero non esiste. Qua sono un pò incerta, significa che l'intero limite non esiste?
Il secondo riesce$ 2^+$
$\lim_{n \to \1^+}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2+$
$\lim_{n \to \1^-}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2-$
$\lim_{n \to \+infty}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$ = $+infty$
Risposte
Due cose: 1) è $n$ o $x$? 2) ti faccio presente che $\lim_{x\to 0}\log_a x=-\infty$, e se non esistesse, allora andrebbero a farsi benedire tutti i limiti che hai scrito... che in ogni caso sono sbagliati!
E mi spieghi come fai a dire che una cosa non esiste se ne calcoli un valore????? E' come dire: visto che il sole splende nel cielo, allora non esiste!
E mi spieghi come fai a dire che una cosa non esiste se ne calcoli un valore????? E' come dire: visto che il sole splende nel cielo, allora non esiste!
Attenzione! Il fatto che il logaritmo in $0$ non esiste, non vuol dire che faccia 0!
Il fatto che non esiste implica che la funzione in quel punto presenta una discontinuità, ovvero non è definita. Anche perchè, se pensi al comportamento del logaritmo, in $0^+$ tende a $-oo$ quindi si allontana profondamente da 0.
Conosci gli sviluppi in serie di taylor?
PS: ciampax mi ha anticipato!
Il fatto che non esiste implica che la funzione in quel punto presenta una discontinuità, ovvero non è definita. Anche perchè, se pensi al comportamento del logaritmo, in $0^+$ tende a $-oo$ quindi si allontana profondamente da 0.
"pater46":
Attenzione! Il fatto che il logaritmo in $0$ non esiste, non vuol dire che faccia 0!
Cosa fai, mi leggi nel pensiero?