Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bandido
ciao a tutti sto facendo un esercizio che riguarda l'insieme S di tutte le sequenze binarie (0,1) di lunghezza 20 1) Quante sono le sequenze contenute iin S? $2^20$=1048576 2) quante sequenze di S contengono esattamente due zeri? $(20!)/(2!18!)$=190 3) quante sequenze di S contengono esattamente due zeri e questi due zeri non sono consecutivi? 190-19=171 4) quante sequenze di S contengono esattamente tre zeri? $(20!)/(3!17!)$ e non hanno coppie di zeri consecutivi??? ...
7
13 dic 2010, 21:25

raff5184
ciao, devo svolgere il seguente esercizio tramite il "resolution theorem-proving" (non so come si chiama in italiano) Se Mario avrà i soldi, comprerà un cellulare Se Mario compra il cellulare, vuol dire che non è stato truffato Se Mario non ha i soldi, non sarà truffato. Dimostrare che Mario non viene truffato. Io farei così, riscrivo le frasi in modo più formale. Indico soldi =s, cellulare = c e truffato = t (imp s c) (imp c -t) (imp -s -t) Devo dim che (imp -s -t) Ora però ...

claw91
Salve ragazzi. Vorrei esporvi i miei dubbi circa lo svolgimento di un esercizio di matematica discreta in cui mi sono imbattuto questo pomeriggio: Si consideri la struttura algebrica ( Z, * ) dove * è così definita: $ AA x, y in ZZ , $ x * y = x - y + 3 a) stabilire se * è associativa e/o commutativa b) determinare l'eventuale elemento neutro della struttura algebrica c) se la struttura algebrica ammette elemento neutro, determinare gli eventuali elementi di Z che hanno inverso ...

MrDennis
ho un esercizio che dice I piani del fascio [tex]hx+(h-k)y+(h-2k)z+h-k=0[/tex] 1) Hanno per asse retta parallela a [tex]i+2j-k[/tex] 2)passano tutti per (1,-1,-1) 3)nessuna delle altre risposte 4)sono tutti paralleli 5)hanno per asse una retta parallela a i-2j+k io ho escluso la numero 2, infatti sostituendo (1,-1,-1) alle x y z del fascio viene k=0, e quindi deduco che non passa per quel punto, ma come faccio a vedere se hanno per asse una retta parallela a i+2j-k o i-2j+k? piu che ...
7
14 dic 2010, 21:02

Nuvolabianca1
Buonasera, avrei qualche problema su alcune serie. con quale criterio risolvo questa serie? $\sum_{k=1}^N $ $( e^(1/n) - 1 ) / (n ^ ( sqrt(x) - 2 )$ invece la soluzione di questa serie $\sum_{k=1}^N $ $ (x ln n) / (n) $ è convergente per x=0, divergente per x $!=$ 0 perchè la confronto con $ (1) / (n) $ ? mentre di questa $\sum_{k=1}^N $ $ (x ln n) / (n^2) $ la soluzione è per ogni x appartenente ad R risulta convergente, perchè la confronto con $ (1) / (n^2) $ ? ringrazio in ...

Mimi871
Come si fa in matlab a fare un programma che dati tre punti calcola l'equazione del piano??Grazie mille
1
14 dic 2010, 17:50

antani2
Salve! Volevo sapere, se io ho l'equazione delel onte $\partial_t^2\psi=c^2\partial_x^2\psi$ so che le soluzioni generali sono del tipo $f(x+ct)+g(x-ct)$. Ora, tra i fisici si usa dire "nei casi di interesse fisico è sempre possibile utilizzare la trasfomrata di fourier per scomporre la funzione in onde del tipo $e^{i\omega(x/c\mp t)}$. Ora, ciò come si fa però? perchè io avrei una trasformata di fourier in una variabile ($\omega$) che però è ha evoluzione determinata da due variabili, x e t. E ho due ...
12
12 dic 2010, 03:37

vittorio.santeusanio
Ragazzi sapete darmi una mano con questo limite? Il risultato isolato mi importa poco, ho invece bisogno di capire come svolgerlo così da poter applicare la stessa procedura nei casi simili. Attendo quanlche liberatore xD $lim_{x \to \infty}(e^x * sin(e^-x * sinx))/x$

mensola1
Come da titolo: come trovo una base per l'intersezione di due sottospazi, U e V, di dimensione finita, avendo già presenti le basi dei due sottospazi da intersecare?
7
13 dic 2010, 13:37

Ida1806
qualcuno mi puo spiegare le condizioni di radiazione all'infinito perchè non le ho proprio capite. $ lim_(r -> +oo) r|vec E| < +oo $ $ lim_(r -> +oo) r|vec H| < +oo $ $ lim_(r -> +oo) r(vec E-zeta vec Hxxhat ir)=0 $ dove $ vec E $=campo elettrico $ vec H $=campo magnetico $ zeta $ =impedenza intrinseca del mezzo $ hat i $ r=versore di r r=distanza dall'origine del nostro riferimento grazie in anticipo dell'aiuto

ciuf_ciuf
L'equazione è questa $y''+y = (x+1)sinx $ Dall'equazione caratteristica si trova $ y(x) = c_1cosx+c_2sinx + P(x) $ , P(x) non deve essere del tipo $ P(x) = x[(Ax+B)cosx + (Cx+D)sinx] $ ? Perchè trovo una soluzione diversa rispetto a quella che ottengo col Derive. Dove sbaglio ? Grazie
8
14 dic 2010, 16:46

Ozymandias1
Buonasera a tutti =) stò avendo un pò di problemi con un esercizio ora ve lo propongo Si tratta del secondo esercizio , la prima parte (ovvero trovare il valore di h tale che siano complanari l'ho risolta , per quanto mi riguarda viene -1 e 21/6 , [ho risolto la matrice dei tre vettori trovando il valore di h tale che il determinante sia uguale a 0 in modo che siano Linearmente dipendenti , giusto no ? ] ) solo che la seconda parte non riesco a capire bene il procedimento =) grazie in ...

matteo333
$ lim_(n -> oo ) (n^8+2n^7-n+6)^(1/8)-n$ = $ lim_(n -> oo ) (n^8(1+(2/n))^(1/8)-n$ -n+6 l'ho tolto perchè l'elementi dominanti sono gli altri due $ lim_(n -> oo ) n(((1+(2/n))^(1/8)-1)$ (1+(2/n))^(1/8)= 1+(1/(4n)) + 0(n) uso di taylor $ lim_(n -> oo ) n(1+(1/(4n)) -1)$ $ lim_(n -> oo ) n(1/(4n)) = 1/4$ Volevo sapere se come procedimento è giusto.....grazie mille
2
14 dic 2010, 12:00

califfodeluxe
se cercando un asintoto obliquo ci troviamo $ lim x->∞ ln (e^x + 2) - x $ la soluzione giusta si ottiene raccogliendo $ e^x $ e dividendo in 2 logaritmi ma perche non posso moltiplicare il tutto per e ovvero $ e^ln (e^x + 2) - e^x => e^x + 2 - e^x $ e poi tenerne conto nel risultato? grazie

Obionekenobi1
Ho un problema con un teorema sui laterali. Il mio prof. a lezione ha scritto il seguente teorema: "Dato un sottogruppo H di un gruppo moltiplicativo G, si ha che a appartiene ad H se e solo se aH=H". Quello che non capisco io è perchè vale solo che aH=H, e non vale pure che aH=H=Ha. Pure consultando diversi testi inglesi ho trovato sempre scritto come ha scritto il mio prof.. Evidentemente c'è qualcosa che non va. Se qualcuno ha una idea mi aiuti. Grazie.

xPekax
Ciao a tutti! Ho controllato per quasi tutto il forum se ci fosse qualcosa che risolvesse i miei dubbi ma non l'ho trovata, ho bisogno di qualche dritta. Andando a lezione mi sono accorto che gli esercizi che la professoressa svolge alla lavagna sono diversi da quelli sul libro, e soprattutto per alcuni suoi passaggi, che non mi sono chiari, non trovo risposta nel libro. In poche parole non riesco a capire fino in fondo le condizioni di appartenenza fra retta e piano, fra piano e retta, fra ...
1
14 dic 2010, 16:46

bandierabianca
salve a tutti^^ ho un problemino nel dimostrare se vale o no la proprietà transitiva per questa relazione: $ aRb hArr a+b\mid1024 $ La p. transitiva dice che se a è in relazione con b e b è in relazine con c, allora a è in relazione con c ho fatto in questo modo: $ a+b\mid 1024 rArr 1024 = (a+b)*k $ lo stesso posso scrivere per b+c, sostituendo il k con un'altra variabile $ h in ZZ $ ora mi sono ricavata b dalla prima e l'ho sotituita nella seconda....con un po' di calcoli (penso senza errori) ...

ballerina90
ciao a tutti! tra gli esercizi di geometria differenziale ne avevo uno sulle curve, ecco il testo data la curva $a(t)=(4t+2; t-5; t^2)$ °determinare il piano osculatore nel punto $a(0)$ ho visto subito che $t$ non era il parametro d'arco, e qui iniziano i miei dubbi perchè la prof ha risolto l'esercizio riparametrizzando la curva per parametro d'arco e trovando il vettore tangente in $t=0$ e quello normale in $t=0$ e calcolando il piano che essi ...

^Tipper^1
Sia $r$ la retta di equazioni cartesiane $\{(x-y+z-1=0),(2x+y-z+1=0):}$ Scrivere un’equazione cartesiana del piano passante per l’origine e ortogonale a $r$. Vorrei sapere se i conti che ho fatto sono giusti. Determino il vettore direttore della retta $r$. $V_r$ è parallelo a $N_(pi_1) x N_(pi_2)$ $N_(pi_1) x N_(pi_2)= 3j+3k -> V_r=(0,1,1)$ Visto che il piano è passante per l'origine, $d=0$, e visto che deve essere ortogonale a $r -> V_r$ è parallelo ...
11
11 dic 2010, 12:19

DavideGenova1
Ciao amici! Il libro di fisica che sto leggendo propone l'esempio di una gabbia contenente un pappagallo appesa ad un dinamometro e dice che, date le tre forze segnate dal dinamometro mentre il pappagallo sta saltando da una delle bacchette all'interno della gabbia, mentre è in volo e mentre sta atterrando, la media aritmetica di queste tre forze è il peso della gabbia+il pappagallino, ma non ne dà una dimostrazione matematica. Mi è chiaro che, mentre il pappagallo è in volo, il dinamometro ...