Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve sono un appassionato del gioco del lotto e pur ritendendomi molto esperto in materia non sono in grado di elaborare script per le mie ricerche statistiche.
Avrei bisogno anche dietro compenso di script a riguardo ad esempio le 30 cinquine per la sorte di ambo su ruota la cui somma dei singoli ritardi di ciascun ambo dei 10 componibili con una cinquina è più elevata.
Esempio cinquina 1-2-3-4-5
Ambo 1-2: rit
Ambo 1-3: rit
Ambo 1-4: rit
Ambo 1-5: rit
Ambo 2-3: rit
Ambo 2-4: ...

Un passatempo non difficile per chi ha dato almeno Analisi1 (non serve altro) e ha da passare una mezz'oretta sul bus, come me ieri.
Fatemi avere qualche riscontro
Sia [tex]$f : [0,1] \to [0,1]$[/tex] continua tale che
1) [tex]$f(x)<x$[/tex] [tex]$\forall x\in(0,1]$[/tex]
2) Esiste la derivata destra in $0$, ed è uguale ad [tex]$1/2$[/tex]
Fissato $a_0 \in [0,1]$, considerare la successione ricorsiva [tex]$a_{n+1} := f(a_n)$[/tex]
Studiare il ...

Una particella di massa $m$ è confinata nel segmento $-a<=x<=a$ e soggetta al potenziale $1/2 m (\omega)^2 x^2$.
a)Sia $\omega$ molto piccolo(rispetto a che?): si descriva qualitativamente lo spettro.
b)Sia adesso $\omega$ molto grande (rispetto a che?): si descriva qualitativamente lo spettro distinguendo il comportamento degli autostati dell'energia di autovalore piccolo(rispetto a che ?)da quelli di autovalore grande?
Questo è un'esercizio d'esame che ...

Salve, ho un dubbio che mi perseguita e speravo qualcuno potesse aiutarmi...
Sapreste per caso dirmi quand'è che un "insieme di punti si dice trascurabile" ??? (vedi HP fondamentale perchè f. sia integrabile in un insieme A)
Grazie in anticipo, ciao.
Andrea.
COME SI SVOLGE IL PRIMO ESERCIZIO PARLA DEI VETTORI...

Ciao a tutti,
ho un semplice problema e sono incerto sulla soluzione, pertanto confido in un vostro aiuto.
Quale è l'entalpia di reazione: 2 Al (metallico) ò 3 O (atomico) --> Al2O3 (solido) ????
Ho trovato i seguenti dati:
(Al2O3 Entalpia di formazione = -1675,7 kJ mole^-1 )
( O Entalpia di formazione = 249,2 kJ mole^-1)
Grazie a chio mi risponderà

$e^(1/z)=-2-i$
La soluzione dice che per le proprietà dell'esponenziale complesso $e^(1/z)=-2-i$ ha parte reale uguale a $log|-2-i|$ quindi $logsqrt5$ e fin qui ci sono ! Poi dice che il coefficiente dell'immaginario è uguale a uno degli argomenti di $-2-i$ cioè $arctan2+pi$ e qui non riesco a capire perchè $arctan2+pi$???? Non dovrebbe essere $arctan(y/x)$ quindi $arctan((-1)/-i)$ e poichè $x<0$ e $y<0$ allora ...

Mi sembra strano il mio pensiero, è sbagliata questa soluzione?
L' equazione è:
[tex]T(n)=T(n-2)+2\log(n)[/tex]
[tex]T(n)=\sum_{i=2}^{n}2\log(i)\leq n\log(n)[/tex]
[tex]T(n)=\theta(n\log(n))[/tex]

Salve a tutti,
Premessa: Per chiunque abbia voglia di arricchirlo è sempre ben accetto!
[size=200].: Perché utilizzarli? :.[/size]
Perché permettono un ottima approssimazione dei polinomi in modo tale da facilitare i calcoli con la minore perdita di informazione.
[size=200].: Come li definiremo? :.[/size]
Attraverso i limiti di successioni e funzioni.
[size=200].: Simboli piccoli :.[/size]
[size=150].: o piccolo :.[/size]
Successione:
[tex]$Se$[/tex] ...

buongiorno a tutti
Calcolare le radici terze del seguente numero complesso
$z_1 = -8$
io ho svolto così:
trovo il modulo $ |z_1| = 8$
l'argomento $ theta = pi $
quindi forma esponenziale $ 8e^{i pi} $
per le trovare le radici uso
$ phi_n = (theta + 2k pi) / n $ con $n= 3$ e $k=n-1$
risultati
$ phi_1 = 8e^{i pi/3} $ $ phi_2 = 8e^{i pi} $ $ phi_3 = 8e^{i 5/3 pi} $
qualcuno mi può dire se è corretto? esiste qualche software per verificare i risultati senza ...

La maggior parte dei testi da me consultati esprimono la I legge di Fick per la diffusione unidimensionale come segue:
J = - D $ del c $ /$ del x $
La mia domanda è: la presenza della derivata parziale al secondo membro è dovuta al fatto che c = c (x,t) o semplicemente al fatto che "si vuole ricordare" che la legge possiede una formulazione più generale.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.

Salve ragazzi qualkuno può aiutarmi con questo esercizio sulle grammatiche?
Design the grammars for the following languages:
d) the set of all strings of 0s and 1s with an unequal number of 0s and 1s
Complicatuccio...almeno per me

Come l'ho scrivete il numero di avogadro? N oppure N(a) ???

Sia B l'insieme racchiuso da due circonferenze,la prima di centro$C_1=(0,1/2)$ e raggio $r_1=1/2$ e la seconda di centro $C_2=(0,sqrt2/4)$ e raggio $r_2= sqrt2/4$
calcolare $intint(|x|e^(sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2)dxdy<br />
<br />
allora...il primo cerchio con centro $(0,0)$ avrà coordinate polari tali che $0

Allora la situazione è tragica! dovrei risolvere questi esercizi sulle serie, ma nn ho idea di come si facciano: AIUTATEMI PER FAVORE!
Studiare la convergenza puntuale, assoluta, uniforme e totale della seguente serie:
Sommatoria (per n che va da 1 ad infinito) di (-1)^n (sin^2 x +n) / n^2
Calcolare il seguente limite:
lim n->infinito di integrale (tra 2 e 4) di n^2 sen (1/x n^2) dx
Data la successione:
fn(x)= 2x/ [ x^2 + ( x-1 )^2n ]
se ne individui l'insieme di definizione, ...

vi prego aiutatemi!! non riesco a risolvere la seconda parte di questo problema:
Un blocco di massa m= 4.26 kg viene lanciato su un piano inclinato di 45° con velocità iniziale di 7.81 m/s. Determinare fino a che altezza sale il blocco in assenza di attrito e nel caso in cui la perdita di energia per attrito sia pari a 34.6 J.
I risultati sono 3.10 m (senza attrito), 2.28 m (con attrito). la prima parte l'ho risolta easy con il teorema dell'energia meccanica...ma la seconda parte?!sono 2ore ...

Non riesco a capire come dovrebbe essere la soluzione particolare, l'equazione è questa
$ y''' -2y'' + y' -2y = 1+ e^x $ .
Tramite l'equazione caratteristica trovo come soluzione
y = 2 m = 1
y = 1 m = 2
quindi $ y(x) = c_1e^(2x) + c_2e^x + c_3xe^x + P(x) $
P(x) di che tipo è ? avevo pensato di considerare 1 e e^x in maniera separata e quindi di fare
V(x) = A
T(x) = Bx^2e^x
non credo sia giusto però. Grazie.

Una cassa di massa m ha velocità v0 diretta lungo l'asse della molla che ha costante k e non nè compressa nè allungata;tra la superfice e la cassa c'è attrito con coefficenti di attrito statico e dinamico.Si determini la relazione che deve esistere tra il modulo v0 della velocità e le grandezze m,k,$mud$,$mus$ affinche la cassa rimanga ferma nella posizione corrispondente allungamento della molla.
$mx''=-kx-mud*mg$
$x''+w^2x=-mud*g$
la soluzione omogenea associata ...

Sia $B = {v_1,v_2}$ una base di $R^2$. Sia F un’applicazione lineare tale che $F(v_1) = 3v_1$ e $F(v_2) = 5v_2$.
Determinare la matrice rappresentativa di F rispetto alla base B in dominio e codominio. come si fa?
grazie in anticipo

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema di statistica che probabilmente per voi è banale ma a me tormenta da un sacco di tempo :-D
Praticamente c'è un gioco di carte, basato completamente sulla casualità, chiamato il solitario del carcerato. Praticamente si prende il mazzo di carte napoletane, si mischia ed ad una ad una si girano le carte dicendo il numero uno per la prima carta, due per la seconda, tre per la terza, e poi ricominciando: uno per la quarta, due per la quinta.. insomma.. uno ...