Laterali di un sottogruppo

Obionekenobi1
Ho un problema con un teorema sui laterali. Il mio prof. a lezione ha scritto il seguente teorema: "Dato un sottogruppo H di un gruppo moltiplicativo G, si ha che
a appartiene ad H se e solo se aH=H". Quello che non capisco io è perchè vale solo che aH=H, e non vale pure che aH=H=Ha. Pure consultando diversi testi inglesi ho trovato sempre scritto come ha scritto il mio prof.. Evidentemente c'è qualcosa che non va. Se qualcuno ha una idea mi aiuti. Grazie.

Risposte
Steven11
La seconda che dici è la definizione di sottogruppo normale, che suppongo tu non abbia ancora visto (ma lo farai di certo).

Puoi verificare che questa ad esempio non vale in $S_3$, con il sottogruppo di ordine 2 generato da [tex]$(2\quad3)$[/tex], e prendendo come $a$ l'elemento [tex]$(1\quad3)$[/tex]

Ciao!

mistake89
Ciò che dice Steven è vero se si considera ogni $a in G$. In generale infatti classi laterali destre e sinistre non coincidono.

Tuttavia se $a in H$ allora $aH=H$ essendo $H$ un sottogruppo e quindi chiuso rispetto alla sua legge interna e di conseguenza $Ha=H$.
Ciò ovviamente non vuol dire che $ah=ha$ :wink:

Sperando di non aver cannato (la stanchezza è una brutta bestia...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.