Risoluzione $lim_(x ->+oo) (1/ln(x+3))^(x+2)$
Ciao a tutti,
non riesco proprio a risolvere questo limite, qualcuno mi può aiutare?
$lim_(x ->+oo) (1/ln(x+3))^(x+2)$
Io avevo tentato così:
pongo $ln(x+3)=y$
segue che:
$x=e^y-3$
In questo modo ho:
$lim_(y ->+oo) y^(3-e^y)$
...e fu così che mi bloccai...
non riesco proprio a risolvere questo limite, qualcuno mi può aiutare?
$lim_(x ->+oo) (1/ln(x+3))^(x+2)$
Io avevo tentato così:
pongo $ln(x+3)=y$
segue che:
$x=e^y-3$
In questo modo ho:
Risposte
Hai praticamente finito: ora osserva che $y^{3-e^y}=y^3/{y^{e^y}}$ e ragiona su quale dei due tende a $+\infty$ più velocemente.
e mettiamo caso io non sapessi quale dei due tende a $+oo$ più velocemente, non ci sarebbe un modo algebrico, con proprio dei passaggi, che mi permetterebbero di risolvere il limite?
Per arrivare a fare dei limiti, un pochino più difficili, tipo questi qui, dovresti conoscere la gerarchia degli infiniti
Ce ne sono tanti di modi in cui puoi lavorare. Ad esempio avresti potuto fare così: visto che (qui [tex]$\exp(t)=e^t$[/tex])
[tex]$\left(\frac{1}{\log(x+3)}\right)^{x+2}=\exp\left[\log\left(\frac{1}{\log(x+3)}\right)^{x+2}\right]=\exp\left[-(x+2)\log(\log(x+3)\right)]$[/tex]
e visto che tutta la roba tra parentesi quadre tende a $-\infty$, il limite vale $e^{-\infty}=0$ (usando una notazione un po' impropria ma efficace!)
[tex]$\left(\frac{1}{\log(x+3)}\right)^{x+2}=\exp\left[\log\left(\frac{1}{\log(x+3)}\right)^{x+2}\right]=\exp\left[-(x+2)\log(\log(x+3)\right)]$[/tex]
e visto che tutta la roba tra parentesi quadre tende a $-\infty$, il limite vale $e^{-\infty}=0$ (usando una notazione un po' impropria ma efficace!)
"kotek":
In questo modo ho:
Prima o poi dovrete spiegarmi come fate a bloccarvi dove non c'è nemmeno forma di indeterminazione....
Raptorista, sai, vedono $\infty^{-\infty}$ e si spaventano!

"ciampax":
Ce ne sono tanti di modi in cui puoi lavorare. Ad esempio avresti potuto fare così: visto che (qui [tex]$\exp(t)=e^t$[/tex])
da come vedo ti sei ricondotto ad $ e^(g(x)* logf(x))$ ; dalla forma $[f(x)]^g(x)$
hai scritto
[tex]\exp\left[\log\left(\frac{1}{\log(x+3)}\right)^{x+2}\right][/tex] , ma come mai inserisci $(x+2)$ come esponenziale della funzione $f$ e non come prodotto ?? cioè [tex]\exp\left[\log\left(\frac{1}{\log(x+3)}\right) {(x+2)}\right][/tex]
$logf(x)$ lo vedo bene , ma non caspisco come mai la $g(x)$ non moltiplica ma viene messa ad esponenziale.
grazie .
Per la [evidentemente non tanto] ben nota proprietà dei logaritmi per cui $a * ln b = ln b^a$.
scusate se rispondo con ritardo, grazie a voi ho risolto grazie mille