Portata di uno strumento di misura
salve,ho il seguente dubbio riguardo questo esercizio. Una sorgente di tensione presenta una resistenza di uscita di 100 kΩ che viene misurata
tramite un voltmetro con resistenza interna di 20.000 Ω/V. Si deve trovare l’errore
percentuale nella lettura dovuto all’effetto di carico di un voltmetro con fondo scala di 10 V
parte della soluzione----------
La resistenza di ingresso di un voltmetro con fondo scala di 10 V è Ri = 20.000 Ω/V x 10 V =
200 kΩ
ebbene l'unica cosa che vorrei capire è perchè per calcolare la res di ingresso moltiplico la resistenza interna del voltmetro per la portata...
???????? Ri = 20.000 Ω/V x 10 V =200kΩ ??????
non capisco concettualmente perchè...qualcuno può rispondermi grazie
tramite un voltmetro con resistenza interna di 20.000 Ω/V. Si deve trovare l’errore
percentuale nella lettura dovuto all’effetto di carico di un voltmetro con fondo scala di 10 V
parte della soluzione----------
La resistenza di ingresso di un voltmetro con fondo scala di 10 V è Ri = 20.000 Ω/V x 10 V =
200 kΩ
ebbene l'unica cosa che vorrei capire è perchè per calcolare la res di ingresso moltiplico la resistenza interna del voltmetro per la portata...
???????? Ri = 20.000 Ω/V x 10 V =200kΩ ??????
non capisco concettualmente perchè...qualcuno può rispondermi grazie
Risposte
Non ho la certezza di quel che dico perchè non mi si è mai posto il problema prima, ma da come è posto credo che si basi su una resistenza che per qualche motivo è variabile al variare della tensione ai capi...quindi se hai un fondoscala di 10V vai a vedere a quanto corrisponde l'effettiva resistenza interna dello strumento per quel caso.
Il testo infatti riporta una resistenza interna del voltmetro la cui unità di misura non è di resistenza, ma ma resistenza specifica su tensione. Quindi se devi fare i conti dell'errore devi sapere la resistenza effettiva, e mooltiplichi per la tensione alo scopo di ottenerla e fare i tuoi conti. Però credo, non sono certo.
Il testo infatti riporta una resistenza interna del voltmetro la cui unità di misura non è di resistenza, ma ma resistenza specifica su tensione. Quindi se devi fare i conti dell'errore devi sapere la resistenza effettiva, e mooltiplichi per la tensione alo scopo di ottenerla e fare i tuoi conti. Però credo, non sono certo.