Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studentessa CdLmate
qualcuno mi potrebbe togliere questo dubbio?? Devo trovare l'equazione cartesiana del cono che ha vertice V=(1,0,0); un angolo di apertura di 30° e il versore(già normalizzato quindi) della direzione dell'asse u=(3k-i)\ sqrt(10) . Grazie mille !!

scarface_90
Salve a tutti, ho questo limite $lim_(x -> pi/3) (2sin^2(6x))/(1+cos(3x))$ Sostituendo pigreco/3 viene al numeratore 0 e al denominatore 1-1=0 quindi 0/0 1) Applicando Hopital viene $(24sin(6x)cos(6x))/(-3sin(3x)) $ 2) Applicando Taylor sinx=x in questo caso sin6x=6x e sin3x=3x e poi sostituendo $pi/3$ al coseno, mi viene alla fine -16 Secondo voi è giusto? C'erano metodi con sostituzioni o altri metodi per risolverlo? Grazie

fabrizio.corazzini
Da quanto ho capito, attraverso raffreddamento continuo, non è possibile ottenere la trasformazione dell'austenite in bainite. Vorrei sapere se questa considerazione è sbagliata, e nel caso in cui invece fosse vera, da cosa dipende questo fatto?
1
10 feb 2011, 17:52

Giadin
premettendo che di matematica non ho mai capito molto, in questo momento sono davvero in uno stato di crisi totale, ho preso alcune esercitazioni dal sito della mia facoltà dove mi viene richiesto di calcolare i limiti di funzioni composte. Ho cercato su internet quà e là aprendo vari siti una spiegazione abbastanza semplice e chiara ma non sono riuscita a capirci nulla, ho provato anche a guardare il teorema sul limite di funzioni composte, ma niente non capisco anche quello...qualcuno ...
3
11 feb 2011, 20:00

Sk_Anonymous
Salve Un esercizio mi richiede: Calcolare l'antitrasformata di Laplace della funzione $ F(s)=(s^2-2s-2)/(s-3) $ Io l'ho pensato di scomporre il numeratore in $ (s^2-2s-2)=(s-1-sqrt(2))*(s-1+sqrt(2))$ però non so più come continuare! Voi avete qualche idea?

magsas
Salve a tutti, sto preparando l'esame di Teoria della Computazione 2 dove si studiano le funzioni parziali ricorsive. Non ho problemi a calcolare tali funzioni tramite l'operatore di composizione, ma ho qualche problema a calcolarle tramite l'operatore di ricorsione primitiva. Per esempio, come si può mostrare che la funzione f:N-->N definita da f(x) = x^2 + x + 1 è primitiva ricorsiva utilizzando la ricorsione primitiva? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ciao.
9
8 feb 2011, 22:25

giu907-votailprof
Ciao a tutti.. Volevo sapere se avevo svolto in modo corretto questo esercizio di probabilità. questo è il testo: Durante la copia di backup di un grosso archivio si è registrato un valore medio di errori per file di 0.3. 1)Qual è la probabilità che in un file si trovi un errore? 2)Qual è la probabilità che in un file si trovino più di due errori? 3)Sapendo che in tre specifici files si sono verificati quattro errori, qual è la probabilità che in uno di essi si siano registrati due ...

Neoxxx
Ciao a tutti sono nuovo, sto preparando l'esame di Ananlisi matematica 1 che l'altra volta mi è andato male Non mi è chiaro però cosa ho sbagliato in un esercizio nello scorso esame e vorrei che qualcuno mi aiutasse... Il testo è questo: Trovare i massimi e minimi assoluti delle funzioni negli insiemi indicati: x->$ xe^(-x^2) $ in R x->$ log[e,sqrt(4-x^2)] $ in [-1,3/2] Allora per la risoluzione del primo ho calcolato la derivata prima che mi risulta $ e^(-x^2) (1-2x^2) $ e l'ho ...
7
11 feb 2011, 18:33

Snakethesniper
Ciao a tutti, avrei una domanda su "o piccolo" tra i simboli di Landau. Ho letto che l'o piccolo può essere visto anche come un "

calolillo
Salve a tutti! Oggi mi sono imbattuto in un esercizio su integrali complessi, che dunque penso debba richiedere quantomeno l'utilizzo dei residui e/o del lemma di Jordan, tuttavia sono stato assalito da un dubbio e non riesco ad andare avanti, riporto di seguito l'esercizio: Si risolvano i seguenti integrali: $I_1= int_(-oo )^(oo ) e^{ix} / (x^3+1) dx $ e $I_2= int_(-oo )^(oo ) e^{-ix} / (x^3+1) dx $ A primo acchitto mi verrebbe da applicare il lemma di Jordan, ma sorge un problema: la singolarità $x_0=-1$ si trova lungo l'intervallo ...
12
10 feb 2011, 22:45

avmarshall
salve ragazzi, potreste aiutarmi con questa successione ricorsiva? la successione è questa: $ a_1=s $ $ a_(n+1)=a_n (2-a_n) $ trovato il dominio che è $RR$ e posta $ f(t)= -t^2 +2t $ faccio $ lim_(t -> +oo )f(t) =lim_(t -> -oo ) f(t)=-oo $ dunque la successione non può divergere positivamente . adesso pongo $ g(t)=f(t)-t=-t^2 +t $ . di questa nuova funzione studio il segno e trovo che è positiva per le $ 0 <= t <= 1 $ i punti fissi della funzione g sono quindi 0 e 1. dunque se la successione converge ...
4
11 feb 2011, 19:36

scarface_90
Salve ho questo integrale. $int_()^() arctan(5+sqrtx ) $ L'ho provato a risolvere e mi viene un -5 di troppo Ossia mi viene lo stesso risultato trovato con questo calcolatore online ma ho un -5 in più... Ecco il risultato come dovrebbe venire. http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=ArcTan[5%2Bsqrtx]&random=false Potete risolverlo anche voi per vedere se viene lo stesso mio risultato? Grazie P.s. se necessario posso scannerizzare il foglio dove l'ho svolto...

Paccio1
Salve a tutti. Nel seguente problema di cui scriverò la traccia con tanto di risultati (presi dal mio libro) ho difficoltà sul punto c (o meglio più che una difficoltà c'è incongruenza di ragionamenti che mi porta a un risultato diverso): Traccia: Una piccola impresa possiede un impianto per la realizzazione di un processo elettrochimico. L'impresa ha stimato la seguente funzione di produzione dell'impianto $Q=6KW$ dove Q è la quantità di metallo trattato ogni mese misurata in kg, ...

alle.fabbri
Ciao a tutti, vi risulta che la serie di potenze delle funzioni di Bessel di prima specie [tex]$J_n(x) = \sum_{k\geq0} \frac{(-1)^k}{k! (k+n)!} \left( \frac{x}{2} \right)^{2k+n}$[/tex] converga per ogni valore di [tex]x[/tex]?? A naso la cosa non mi convince però mi sono calcolato il [tex]$\lim_{k\rightarrow \infty} |a_k|^{\frac{1}{k}}$[/tex] e mi viene proprio [tex]0[/tex]. Qualche commento? Grazie in anticipo...

mariodic
Dato un esperimento (osservazione) ripetibile quanto si vuole, un esempio potrebbe essere il solito lancio ripetibile di una moneta tendente ad ottenere precisamente una delle due figure della moneta stessa T o C, sia dunque p (con il suo complemento q=1-p) la probabilità di successo del singolo risultato del lancio; si supponga che p si mantenga costante indipendentemente dal numero i dei lanci miranti al centraggio dell'obiettivo di successo (consistente nell'ottenimento del primo risultato ...
5
31 gen 2011, 15:12

G.G211
ciao a tutti!! un esercizio mi chiede se esiste un' isomorfismo di anelli tra $ Z<em> $ e $ Z * Z $... Ho provato a cercare qualche isomorfismo ma non riesco a trovarlo e non riesco nemmeno a dimostrare che non sono isomorfi... Qualcuno a qualche idea? grazie!

gloria19881
Ciao a tutti, sono alle prese con il teorema sulle sfere incluse applicato agli spazi metrici. L'enunciato del teorema è il seguente: - Affinchè lo spazio metrico R sia completo , è necessario e sufficiente che in esso ogni successione di sfere chiuse, incluse le une nelle altre, i cui raggi tendono a zero, abbia intersezione non vuota. Mi chiedevo se sapreste indicarmi del materiale sulle applicazione che ha questo teorema in analisi.Grazie a tutti!

Lemon1
Non riesco a capire perchè la funzione non è derivabile in tutto R. Ho provato a fare nel punto x=0 il limite del rapporto incrementale e mi viene 0 sia per il limite destro che per il limite sinistro. Nella soluzione dell'esercizio dice che la funzione non è derivabile. Qualcuno potrebbe spiegarmi del perchè? grazie in anticipo $ 8min(cos(x/2);0)+|x|arctan(8(x)^(2)) $
2
11 feb 2011, 16:59

stasolla
scusate sapreste spiegarmi bene la formula sulle radici complesse e multiple?Io ho il seguente integrale $ int x/(2x+1)^3 $,lo risolvo con il princio di identità dei polinomi quindi avrò $A/(2x+1) +$ ... non capisco il resto graziee
3
11 feb 2011, 15:07

athepilot
Ciao a tutti, dalla teoria so che $ P(A uu B) = P(A) + P(B) - P(A nn B) $ ma se io volessi calcolare l'unione di n eventi? Il motivo per cui lo chiedo è che ho questo esercizio: Un lampadario monta 5 lampadine. La durata di ogni lampadina è distribuita come un esponenziale di media 200 ore. Se una lampadina si brucia, viene sostituita. Sia T il tempo prima della prima sostituzione e siano Xi, i=1,...,5 le durate delle 5 lampadine. Assumiamo che le durate delle lampadine siano indipendenti. - Trovare ...
4
11 feb 2011, 12:49