Studio di funzione....

kioccolatino90
Buon giorno a tutti, ricomincia una nuova giornata piena di esercizi....
ho un paio di dubbi sullo studio di funzione posto un esempio per semplificare cioè che non ho capito...

Abbiamo la funzione $y=(x-1)/(x^2-3)$ quando vado a fare l'intersezione con l'asse delle x ponendo $y=0$ devo risolvere il sistema: ${((x-1)/(x^2-3)=0),(y=0):}$ però ora le soluzioni sono 3, perchè la prima devono valere 0 contemporaneamente numeratore e denominatore: ${((x-1)=0),(x^2-3=0):} rarr {(x=1),(x=+-sqrt3):}$ e quindi la funzione interseca l'asse delle x in: $A(1,0)$; $B(-sqrt3;0)$ e $C(sqrt3;0)$ possibile che si trovano tutti questi punti? secondo me sbaglio qualcosa...

Risposte
valerio cavolaccio
beh si!
perchè affinché una funzione del tipo $f(x)=(p(x))/(q(x))$ sia uguale a zero si deve porre $p(x)=0$

Lorin1
Non ha senso porre $x^2-3=0$ in quanto è il denominatore di una frazione e per definizione esso è sempre $!=$ da zero, per l'esistenza della frazione stessa.

kioccolatino90
ho capito quindi devo mettere a sistema solo il numeratore e così trovo solo un punto....

Lorin1
Si. Cerca sempre di inquadrare le proprietà delle funzioni che hai davanti...

kioccolatino90
ma c'è un programma che inserisco la funzione e disegna il grafico perchè io vado per logica, ma dopo un esercizio giusto per una soddisfazione almeno vado a dormire con un pensiero in meno...... :-D :-D :-D

kioccolatino90
giusto su questo hai ragione tu......

mentre per gli asintoti sempre per la stessa funzione ho detto: i verticali non ci sono dato che la funzione è definita in tutto $RR$ allora andiamo a vedere gli orizzontali: per esistere gli orizzontali si deve verificare che il $lim_(x->oo)f(x)=k$:

allora $lim_(x->+oo)(x-1)/(x^2-3)=+oo$

$lim_(x->-oo)(x-1)/(x^2-3)=+oo$ quindi non ci sono asintoti orizzontali.....

provo con gli obliqui che si deve verificare che $m=lim_(x->oo)f(x)/x=lim_(x->oo)(x-1)/(x*(x^2-3))= lim_(x->oo)(x-1)/(x*[x^2(1-3/x^2)]$ il temine $(1-3/x^2)$ tende a $1$ e il lom diventa $lim_(x->oo)(x-1)/x^3=oo/oo$ usando gli infinitesimi prevale $x^3$ e il $lim_(x->+-oo)=+-oo$ e non ce ne sono asintoti obliqui....... ho fatto bene?

Albert Wesker 27
Stai attento agli asintoti orizzontali! Entrambi i tuoi limiti sono sbagliati (commetti lo stesso errore):

$lim_(x->+oo)(x-1)/(x^2-3)=lim_(x->+oo)x/x^2=lim_(x->+oo)1/x=0$ e cosi anche nell'altro, ok? (E quindi ci sarà un asintoto orizzontale di equazione...)

EDIT: La funzione non è definita per ogni numero reale! Attento! Ci sono anche due asintoti verticali.

kioccolatino90
accidenti credo di aver sbagliato a ricopiare l'esercizio la funzione è: $y=(x-1)/(x^2+3)$ quindi nn ci sono asintoti verticali......l'orizzontale ha equazione $y=0$ quindi l'asse delle $x$ fa da asintoto, possibile??? a me dice che si interseca pure....

Albert Wesker 27
Certo che è possibile. $y=0$ è effettivamente asintoto orizzontale per $ xrarr +oo $ e per $ xrarr -oo $. Ciò non vieta che il grafico della tua funzione possa comunque intersecare l'asse delle ascisse prima di "regolarizzarsi". Per trovare tale intersezione basta risolvere l'equazione $(x-1)/(x^2+3)=0$.

EDIT: Scusa per l'abnorme ritardo mio nel rispondere, ma ieri sera non ero in casa :roll:

kioccolatino90
ok si ho capito grazie mille............non preoccuparti....

poi ho un dubbio sempre sugli asintoti di questa funzione molto semplice: $y=2x^3-3x^2+1$:

di verticali non ce ne sono poichè non ci sono punti di discontinuità..

poi gli obliqui non ce ne sono:
$lim_(x->oo)(2x^3-3x^2+1)/x= lim_(x->oo)(x^3(2-3/x+1/x^3))/x= lim_(x->oo)(2x^3)/x= lim_(x->+-oo)(2x^2)=+oo$

l' orizzontale ne vado a fare il limite all'infinito ed ho: $lim_(x->oo)2x^3-3x^2+1$ guardando gli infiniti di ordine superiore ho che il $lim_(x->oo)2x^3= +-oo$ e quindi non dovrebbe esistere l'asintoto però se vado ad applicare L'Hopital due volte ho che il limite tende a 12, ora quale limite è giusto?

Lorin1
Ti consiglio di studiare prima la ricerca degli eventuali asintoti orizzontali e poi quelli obliqui, perchè se i primi esistono è inutile cercare i secondi. Comunque seguendo i tuoi calcoli mi trovo con te, cioè:

$lim_(x->oo)(2x^3-3x^2+1)/x=+oo$

quindi possiamo concludere che non ci sono nemmeno gli obliqui. Hopital è inutile applicarlo perchè non hai una forma indeterminata del tipo $oo/oo , 0/0$

kioccolatino90
ok capito.... ma non possono esistere tutti e tre giusto?

Lorin1
tutti è tre insieme no, perchè ti ripeto la condizione importante è che "se esiste quello orizzontale non esiste l'obliquo". Anche perchè l'asintoto obliquo lo puoi vedere come un asintoto orizzontale solo più inclinato :D

kioccolatino90
ah ho capito... ad esempio però ho quella funzione: $y=sqrt(2x^2-3x+2)/(x-3)$

il verticale esiste in 3: $lim_(x->3)sqrt(2x^2-3x+2)/(x-3)=+-oo$ che è asintoto verticale in $x=3$

l'orizzontale esiste ed è: $lim_(x->oo)sqrt(2x^2-3x+2)/(x-3)= lim_(x->oo)sqrt(x^2(1-3/x+2/x^2))/(x-3)= |x|/(x-3)=x/x=1$ ed è asintoto

ora non ci dovrebbero essere gli obliqui però esiste lo stesso $lim_(x->oo)sqrt(2x^2-3x+2)/(x(x-3))=$ $ lim_(x->oo)sqrt(2x^2-3x+2)/(x^2-3x)=$ $lim_(x->oo)sqrt(x^2(1-3/x+2/x^2))/(x^2(1-3/x))= lim_(x->oo) x/x^2=0$ ed esiste se non ho sbagliato a fare i conti.... come è possibile?

Lorin1
Allora per quanto riguarda l'orizzontale, la tua discussione va bene fino ad un certo punto, cioè fino a qui: $lim_(x->oo)|x|/x$

Ora devi precisare, perchè a seconda del valore a cui tende x hai due risultati differenti, cioè:

$|x|/x= { ( x/x=1 , x->+oo ),( -x/x=-1 , x->-oo ):} $

Per quanto riguarda l'esistenza dell'obliquo, come ti ho già detto in precedenza, se esiste l'orizzontale non ci può essere l'obliquo, ed infatti a te nei calcoli ti è uscito che $m=0$ ma questa non è una condizione necessaria che garantisce l'esistenza dell'asintoto obliquo. Anzi possiamo proprio dire il contrario, cioè che se $m=0$ allora non esiste l'obliquo, in quanto l'asintoto obliquo è una retta del tipo $y=mx+q$ se $m=0$ al massimo avrai $y=q$ (che è la forma generale di una retta parallela all'asse x) che è un asintoto orizzontale, non obliquo.

Comunque se scopri che esiste l'asintoto orizzontale non ti sfiacchire proprio a cercare l'obliquo perchè non lo troverai mai :)

kioccolatino90
"Lorin":
Allora per quanto riguarda l'orizzontale, la tua discussione va bene fino ad un certo punto, cioè fino a qui: $lim_(x->oo)|x|/x$

Ora devi precisare, perchè a seconda del valore a cui tende x hai due risultati differenti, cioè:

$|x|/x= { ( x/x=1 , x->+oo ),( -x/x=-1 , x->-oo ):} $

ma non è sempre positivo quel valore assoluto dato che ho portato fuori la $x^2$????....

Lorin1
No no il passaggio $sqrt(x^2)=|x|$ ti garantisce solo di non sbagliare il segno della x (essendo variabile, non si sa quanto vale). Comunque prova a ragionare proprio sulla proprietà fondamentale del valore assoluto, cioè:

$ |x|={ ( x , x>=0),( -x , x<0):} $

Un conto è che tu sai già quanto vale la quantità sotto radice (cioè quando x è un numero), un conto è che tu hai una variabile. Capito!?

kioccolatino90
ma sotto radice c'è un quadrato e dunque è certamente positivo quindi la radice esiste; però non si sa se x è positiva o negativa, ma dato che la radice quadrata è col segno più, la x è positiva....

Lorin1
Quindi tu stai dicendo che $sqrt(x^2)=x$?!

Lorin1
Prova a leggere anche questa discussione, ci sono diversi interventi che rendono chiara la questione.

https://www.matematicamente.it/forum/tra ... 66457.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.