Stima di Cauchy

poncelet
Teorema:

Se $f$ è analitica in $B(z_0;R)$ con $R>0$ e

$"sup"_(z\inB(z_0;R))|f(z)|=M
allora $AA n \in ZZ_+$ abbiamo

$|f^(n)(z_0)|<=\frac{n!M}{R^n}$

Dimostrazione:

Utilizzando la formula integrale di Cauchy posso scrivere (con $0
$|f^(n)(z_0)|=|\frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{f(z)}{(z-z_0)^(n+1)}dz| <= \frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{M}{|z-z_0|^(n+1)}|dz|$

dove nell'ultimo passaggio ho utilizzato la disuguaglianza triangolare. A questo punto le dispense dicono che l'ultimo membro è uguale a:

$\frac{n!M}{r^n}$

Non riesco a capire questo passaggio.

Risposte
gugo82
Stai integrando su [tex]$C(z_0;r):=\{ z:\ |z-z_0|=r\}$[/tex], quindi...

poncelet
Quindi se capisco bene è:

$|f^(n)(z_0)|=|\frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{f(z)}{(z-z_0)^(n+1)}dz| <= \frac{n!}{2pi}int_(C(z_0;r))\frac{M}{r^(n+1)}|dz|=\frac{n!M}{2pir^(n+1)}int_(C(z_0;r))|dz|=\frac{n!M}{2pir^(n+1)}*2pir=\frac{n!M}{r^n}$

Se non ci fosse il valore assoluto $|dz|$ l'integrale sarebbe nullo vero?

Poi faccio tendere $r->R^-$ e ottengo la tesi.
E' corretto?

[EDIT] ho modificato grazie alla correzione di Gugo

gugo82
Quasi tutto giusto, però è sbagliata la maggiorazione all'inizio: infatti tu stai portando fuori dal modulo un fattore [tex]$\tfrac{n!}{2\pi \imath}$[/tex], quindi devi prenderne il modulo ossia [tex]$\tfrac{n!}{2\pi}$[/tex].
Inoltre [tex]$\int_{C(z_0;r)} |\text{d} z|$[/tex] fornisce la lunghezza della curva [tex]$C(z_0;r)$[/tex], ovvero [tex]$2\pi r$[/tex], e non [tex]$2\pi \imath$[/tex] come riportato.

Per quanto riguarda l'ultima osservazione, la risposta è sì: ovviamente perchè la funzione [tex]$1$[/tex] è olomorfa e vale il teorema integrale di Cauchy.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.