Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!
Domani ho un esame con un professore che mette questo genere di esercizi solo che nelle dispense che ho io non c'è alcun tipo di esempio quindi vorrei sapere come si discute un sistema lineare al variare dei parametri a & b.
posto qua il testo dello scorso esame in modo che possa fare da riferimento.
$\{(2ax+2y+2az=-3),(3x+2y+2az=4b+1),(x-2y-z=4):}$
io so come si discute un sistema al variare di 1 parametro ma di due non lo so proprio...
grazie!

buongiorno risolvendo un paio di quesiti sugli integrali definiti,mi sono accorto che nella mia Uni capitano sempre esercizi come:$int_(-pi/2)^(pi/2)(5/pi+x^3cos(5x^2)+5cos x)$
ora tolti il primo e l'ultimo,facilissimi,quello di mezzo dopo i calcoli sono arrivato a stabilire che è nullo,perchè la funzione è dispari vero?
ma perchè?il primo fattore($x^3$) è dispari ok,ma il coseno non è pari?riuscite a spiegarmelo?grazie mille!

salve,
So che le colonne della matrice A sono i generatori dell'immagine, infatti Dim Im = rango. Ora come metodo per trovare le basi e quindi i generatori dell'immagine, uso fare la trasposta della matrice, così da non dover lavorare sulle colonne.
Prendo un esempio:
$ ( ( 6 , 2 , -2 ),( 0 , -6 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ) ) $
già trasposta, la riduco a squadre e ottengo
$ ( ( 0 , -6 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ) ) $
Adesso cosa devo scrivere?
mi basta dire che i vettori colonna $ ( 0 , -6 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ) $ sono le basi della mia immagine o devo fare qualche altra ...

Salve ragazzi ^^
Allora vi metto subito di fronte a questi due problemi a cui riesco a trovare un iniziale soluzione poi mi perdo per la via XD
Quesito 1:
La terra dista dal sole 1 UA, Marte dista dal sole 1,6 UA.Determinare:
a)Il periodo di rivoluzione di Marte
b)L'intervallo di tempo che intercorre tra due allineamenti di questi tre pianeti terra-marte-sole
Avevo pensato di trovarmi il moto di rivoluzione facendo una proporzione con le distanze e il moto di rivoluzione di quello ...
Salve a tutti,
ho delle grandi difficoltà ad associare ad un dominio una figura piana. Per esempio, se ho un dominio del tipo:
$T={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x\le 0,\ y\ge 0,\ x-y\ge -1}$
diciamo che l'unica cosa che ho capito è che ci troviamo sul secondo quadrante ma non so identificare la figura parametrizzata.

Ciao a tutti!
Nel mezzo di un esercizio mi trovo a dovere dimostrare una cosa, e non riesco. Vi riassumo:
$g$ è un numero naturale, e abbiamo i numeri complessi $\alpha_1$,...,$\alpha_{2g}$.
Sappiamo (è la prima parte dell'esercizio) che per ogni $n$ vale:
$ . |sum_(i = 1)^(2g)\alpha_i^n|\leq 2g sqrt{q^n} $ , con $q$ che è potenza di un primo (anche se in questa sede credo importi solo che è intero maggiore di 1).
Bisogna dimostrare che vale: $|\alpha_i| \leq sqrt{q}$, ...

Il problema da una matrice A = $ ( ( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) in R(3). $
Chiede di calcolare autovalori ed autovettori e successivamente discuterne la diagonalizzabilità.
Non ho avuto problemi a calcolare autovalori ed autovettori:
Spec(A) = {0,1,3 } $ <br />
mentre gli autovettori costituiscono una base appartenente ad R(3) <br />
B = $ [( ( -2 ),( 1 ),( 0 ) ) $ , $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ , $ ( ( 2 ),( 2 ),( 3 ) ) ] $
Come fare adesso?
So che devo associare A = C^-1 * Λ * C ad una proprietà delle matrici del cambiamento di base... (Scusate se ...

Ragazzi avrei un quesito da porvi.
Quando ci si ritrova a studiare la convergenza di una serie a segni perfettamente alternati, un tentativo che si può fare è vedere se si può applicare Leibniz. Ciò è possibile quando il termine della serie ad eccezione del $(-1)^n$ è decrescente e tende a zero.
Verificare che il termine sia tendente a zero è semplice.
Per verificare invece che la funzione sia decrescente, l'unico modo che conosco è di farne la derivata e verificare se questa è ...

Buongiorno.
Avrei due quesiti a cui non riesco proprio a dare una riposta! Qualcuno può aiutarmi?!
Non riesco a dimostrare le 2 seguenti cose:
1) La variabile aleatoria esponenziale è infinitamente divisibile
2)La cauchy e la normale sono stabili ,mentre la poisson no.
Sarei molto grato a chi mi aiutasse..grazie marco

ciao a tutti, mi serviva qualche esercizio svolto sulla luce, luce polarizzata
io ho questi, se qualcuno mi spiega gentilmente come risolverli:
1)
Un fascio non polarizzato incide su di un mezzo ad indice di rifrazione n = 1.5, secondo un angolo
i = 70°.Descrivere lo stato di polarizzazione delle onde riflesse e trasmesse e colcolarne la potenza contenuta nei piani di incidenza e perpendicolare a questo, se P0 = 1 W.
2)
Calcolare la potenza trasmessa da un lastra di vetro di ind. ...

Salve a tutti,
ho grossomodo capito che se il livello di significatività di un test statistico è minore del p-value allora si accetta l'ipotesi nulla, altrimenti la si rifiuta. Questo secondo la definizione scritta dalle mie dispense dipende dal fatto che il p-value è definito come l'estremo superiore di alfa dato che il test con livello di significatività alfa accetta $H_0$.
In formule:
P-value=sup${\alpha | T_\alpha$ accetta $H_0}$ dove $T_\alpha$ è il test ...

Salve,giorni fa ho dato uno sguardo ad un limite che la nostra prof di analisi ha messo in un test di alcuni anni fa.Il limite in questione era :
$lim x->0 ((log(1+x))^(1/2) tan(x^2))/((1-cos(x^(1/2)))^(1/2)arcsin(x^2))$
Il limite di tale funzione risulta con WOlfram $2^(1/2)$.
Il problema che mi sorge è il seguente.Ho provato a sviluppare il $cos(x^(1/2))$ sotto la radice quadrata e mi sono fermato al primo ordine.Risultava ora sotto radice $(x/2+o(x^(3/2)))^(1/2)$.Ora non saprei più come andare avanti in quanto è la prima volta che mi ...

Sono uno studente di informatica, mi sono rimesso a ristudiare Analisi Matematica cercando di capire bene tutti i concetti del libro e quindi ho ripreso il libro in mano e lo sto ristudiando da capo cercando di capire ogni singola riga e fare ogni esercizio, purtroppo vuoi un po' la ruggine nel cervello che l'ha ormai quasi saturato, vuoi il fatto che il libro non abbia le soluzioni degli esercizi e quindi non posa verificare di essere arrivato alla giusta soluzione mi ritrovo con degli ...

una volta che ho calcolato la primitiva di un integrale, ho controllato su wolfram, non riesco però a capire perchè non mi viene l' integrale definito fra gli estremi di integrazione . Cioè, il calcolo da fare sarebbe questo: $[2sqrt(2-2cosx)] _{0}^{2pi}$
Ho notato che se la scrivo così: $4[|sen(x/2)|] _{0}^{2pi}$, allora il risultato, che è $8$, mi torna, ma se lascio la primitiva scritta nella prima forma mi risulta $0$. Dove sbaglio?

Ciao a tutti ragazzi
volevo chiedervi qualcosa in merito alla rete rumorosa schematizzata con i modelli di Theverin e di Norton.
Sulle slides dei rumori http://www.scribd.com/doc/20419467/RF pagina 4
si arriva a queste formule
$S_V_eq= S_v+S_i|Z_s|^2$
$S_I_eq= S_i+S_v/|Z_s|^2$
dove SVeq è il generatore di tensione equivalente alla theverin
e SIeq è il generatore di corrente equivalente alla norton. E fin qui va bene.
Sv e Si sono i generatori di tensione e di corrente che rappresentano tutte le sorgenti di rumore ...

Salve menti matematiche. Vi chiedo aiuto per un esercizietto che vi sembrerà semplice, ma per me non lo è (forse perchè non ho chiari i concetti chiari al 100%).
Sia $F: M_3(RR)->M_3(RR)$ la traformazione lineare tale che $F(A)=A-A^T$ (A^T è la trasposta di A, non sapevo come scriverla). Determinare il nucleo e l'immagine di F e le loro dimensioni.
Ora vi spiego come ho provato a risolverlo.
$A=((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$
$F(A)=((0,b-d,c-g),(d-b,0,f-h),(g-c,h-f,0)) => F(A)=(b-d)((0,1,0),(-1,0,0),(0,0,0))+(c-g)((0,0,1),(0,0,0),(-1,0,0))+(f-h)((0,0,0),(0,0,1),(0,-1,0))$
Im(F):=
dim(Im(F))=3
Poi però quando ...

ho un esercizio che fa: la funzione $f:NN->NN$ definita da
$f: x in NN mapsto {(x+1, x " dispari"), (x-1, x " pari"):}$
verificare l'invertibilità
come si chiama questo tipo di funzione? perchè vorrei cercarmi qualche esercizio online ma non so come fare perchè non so cosa cercare, qualche suggerimento?(anche se se ne trovano all'interno del sito non so come cercarli)
grazie :)

Salve,
ho dei dubbi circa queste matrici di Jordan. Vi porto un esempio:
Ho la matrice
4 3 1 2 1 1
0 4 1 1 0 1
0 0 4 −1 2 0
0 0 0 4 1 1
0 0 0 0 4 0
0 0 0 0 0 4
Vi è un unico autovalore, λ=4 con molteplicità algebrica 6 e dimensione dello spazio 3.
Adesso devo trovare il mio indice di nilpotenza che è il minore che ha determinante nullo (?) Già qui ho qualche dubbio..
Quindi mi sono trovata la matrice
(A-λI):
0 0 3 2 3 5
0 0 0 -1 3 1
0 0 0 0 -1 -1
0 0 0 0 0 0
0 0 0 0 0 ...

Ciao a tutti. Premetto che già mi sono presentato.
Vi posto qui di seguito un esercizio del compito di algebra che dovro' svolgere a breve :
Data una funzione f: $ (RR )^(3 ) $ -->$ (RR )^(2) $ tale che f (x,y,z)=(3x+2y+z, x+2y+3z)
1) è Lineare o Affine o Entrambe?
2) calcolare
$ (f )^(-1 ) $(1,2) ; $ (f )^(-1 ) $(0,0); $ (f )^(-1 ) $(-1,1)
3) calcolare
$ (f )^(-1 )$ (A) con A= $ ( (x,y) : $ $(x)^(2)$ + $(y)^(1)$ ...

salve avrei alcuni dubbi sui seguenti problemi:
1) In un contenitore ho n pezzi difettosi ed m pezzi conformi. 2 operai A e B alternativamente estraggono a caso un pezzo e lo montano nel sistema che rispettivamente stanno assemblando. Il primoad estrarre un pezzo è A. Con quale probabilità A estrarrà per primo un pezzo difettoso entro il suo terzo prelievo?
QUESTO è UN BEL PROBLEMA. IO AVREI PENSATO AL MODELLO GEOMETRICO ANCHE SE PENSANDOCI BENE MI BASTEREBBE SOMMARE LE PROBABILITà CHE ...