Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sono alle prese con un integrale doppio che dovrei risolvere usando la trasformazione in coordinate polari:
$ int_(D)^() x(y-1) dxdy $
con
$ D={(x,y) in R^2 : x^2+Y^2-4x-2y <= 0 , y<=1} $
il dominio di integrazione è la mezza circonferenza inferiore, centrata in (2,1).
Teta varia tra PI e 2PI, ma quello che non capisco è come scrivere l'intervallo di integrazione su p.
Qualcuno mi aiuta???

Ho un problema nella risoluzione di questo esercizio sullo studio della continuita' e derivabilita' di una funzione :
$y={(x^2-1,if - 1 <= x <= 1),(1-x^2,if x < -1 V x > 1):}$
per la continuita' sono riuscito a risolverla , ovvero ho calcolato i limiti destro e sinistro della funzione nei probabili punti di discontinuita' ( 1 e -1) e ho visto che limite destro e sinistro in x=1 corrispondono e che limite destro e sinistro in x=-1 corrispondo pure, quindi la funzione e' continua ora pero' non riesco a vedere se e' derivabile ...

Ciao a tutti!
Come da titolo ho un problema con questo teorema, e relativa dimostrazione (applicato agli integrali impropri).
Su internet ho già cercato, il poco che si trova è molto confuso quindi chiedo una mano a voi!
Grazie in anticipo!
(Se volete vi posto quello che ho ora, ma preferirei una versione -se esiste ovviamente- alternativa)

salve grazie per aver risposto al post precedente ho un domandina su un esercizio da farvi sempre sulla probabilità,non ho capito cosa chiede l'esercizio:
"Osservando 800 bambini in età scolare tutti appartenenti ad una stessa popolazione si sono osservati 200 casi di bimib affetti da una malformazione di tipo A o B o entrambe , di questi 140 solo da A , e 50 solo da B. si valuti se le malformazioni sono s-indip e quale delle due è maggiormente predisponente per l'altra.
quello chè non ...

salve sono iscritta da poco a questo forum quindi chiedo scusa anticipatamente se non sono molto chiara nell'esporre il mio problema...
faro a breve un'esame di matematica e vorrei colmare alcuni dubbi grazie al vostro aiuto...
determinare il campo di esistenza di una funzione significa determinare l'insieme dei valori che x puo assumere affinche la y non perda il sognificato.
se si parla di funzioni fratte bisogna porre il denominatore diverso da 0
esempio
$( x^2+6x-5) / (x+7) $
quindi x+7 ...

Ho un sistema omogeneo di 3 equazioni in 4 incognite, andandolo a risolvere con Rouchè-Capelli mi si elimina la x e giungo a una contraddizione con la terza equazione.. il sistema è impossibile o c'è qualcosa che sbaglio? Le tre equazioni sono le seguenti:
4x+2y-z+3t=0
2x+y-z+2t=0
z+t=o
Grazie!

Salve a tutti, mi e' capitato un esercizio riguardante le catene di markov abbastanza facile tranne in un punto .
con matrice di transizione
$P$
$[2/3,1/6,1/6,0]$
$[1/8,0,3/4,1/8]$
$[1/3,1/3,0,1/3]$
$ [0,0,1/2,1/2]$
(nn sono riuscito a metterlo in forma di matrice )
-Classificare gli stati della catena.
-calcolare le distribuzioni invarianti.
-Calcolare P(X_34790=3).
il primo punto si risolve facilmente disegnando il grafo associato alla matrice di transizione.
il secondo basta ...

salve a voi...come posso calcolare il punto di intersezione fra queste due curve?
$y=e^x$
$y=ln((-2x)/(x+1))$
so per certo che l'intersezione è compresa fra -1 e l'origine delle x...mi aiutate?..mi serve il valore numerico però..perchè è una posizione di equilibrio che dovrò usare per un quesito sulle piccole oscillazioni

Dato un cammino chiuso $\Gamma$ avente ${\Gamma}$ come sostegno in $CC$. Quale sarebbe la componente connessa illimitata di $CC\\{\Gamma}$?

buon giorno a tutti....
1)
mi è stata fatta questa domanda qualche giorno fa!
"dimostrare che se A, B sono 2 matrici rettangolari e il detA=0, detB=0 allora detAB=0!?---è possibile dimostrare questo enunciato!?....è definito il determinante di una matrice rettangolare!?...
2)
esistono espedienti per calcolare rapidamente il determinante di una matrice simmetrica !?
grazie mille
angelo.

Salve a tutti, studiando il moto di puro rotolamento ho trovato sul testo questa affermazione:
"...sul corpo agisce anche la reazione del vincolo R (con il grassetto indico una grandezza vettoriale), la quale ha una componente normale N e una componente tangenziale f (forza di attrito statico)..."
Non ho capito bene a questo punto cosa sia l'attrito....cioè l'attrito è sempre una componente della reazione vincolare (che poi si calcola attraverso il coefficiente d'attrito) oppure lo è solo ...

Salve a tutti!
Ho problemi con la dimostrazione del Criterio di Liebnitz delle serie!
Domani ho l'orale di analisi...qualcuno mi aiuta?
Grazie in anticipo!

Salve, sono passato alla parte delle Oscillazioni e delle Onde. Ho un problemino con la risoluzione dell'ultimo punto di questo esercizio:
Un oggetto di 0.500 kg collegato a una molla di costante elastica 8.00 N/m oscilla di moto armonico
semplice con un’ampiezza di 10.0 cm. Calcolare (a) il valore massimo del modulo della sua velocità
e della sua accelerazione, (b) velocità e accelerazione quando l’oggetto si trova x=6.00 cm dalla
posizione di equilibrio e (c) il tempo necessario affinché ...

dato il sottospazio vettoriale
H formato dalle matrici R^2,2 $ ( ( x , y ),( z , t ) ) $ / 2x-y-z=x+3y-2t=0
trovare una base di H
io ne ho trovata una che è (-3,1,-7,0),(2,0,4,1) ma il libro mi dà un altro risultato per il primo vettore
secondo voi è comunque giusta?
grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno

qualcuno mi può dare una mano in questo esercizio di calcolo combinatorio?
In quanti modi posso distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse.
Può essere una combinazione con ripetizione? C'(5,20)=C(24,20)=10626
Grazie

Buon giorno ragazzi mi sono arenato davanti a questo esercizio senza trovare soluzione , allora vi spiego devo determinare i punto critici di questa funzione e stabile se si tratta di punti di massimo o di minimo . La funzione è la seguente $ e^{-3x^4+4x^3+12x^2} $ allora per il momento da quel che sono riuscito a capire è che devo studiare quando le derivate parziali si annullano ma in questo caso io ho solo la X.....e quindo ho provato a semplificare la $ e $ moltiplicando a ...

ciao a tutti
sto studiando il Teorema di Fermat in "n" variabili su degli appunti di una mia amica, perchè il mio libro, ne altri che ho sotto mano riportano tale teorema (ma solo quello in $R$)
fin'ora gli appunti mi sono sembrati abbastanza chiari ma c'è un passaggio che non mi convince (ma è probabile che sbagli io)...
il teorema dice:
TEOREMA DI FERMAT IN n VARIABILI (MAX e MIN liberi)
$f:A -> R$ con A sottoinsieme di $R^n$ aperto;
sia x° = ...

Ciao a tutti
ho dei dubbi riguardanti la determinazione dell'ordine di infinito/infinitesimo di una successione. Vi posto un esercizio che ho svolto per vedere dove sbaglio (NB siccome non so come si fa il pedice denoto la successione con a)
Mi viene chiesto di calcolare l'ordine di infinitesimo della successione $ a=log(1+1/n)+2cos(1/n)-e^(1/n)-1 $ rispetto a $ 1/n $ (logicamente per $ n -> +oo $ ).
Per prima cosa noto che:
$ log(1+1/n)=1/n+o(1/n) $
$ cos(1/n)=1+o(1/n) $
$ e^(1/n)=1+o(1/n) $
A questo ...

Ciao a tutti
In una prova d'esame che ho fatto viene richiesto di determinare il carattere delle seguenti serie:
$ a) sum_(n = 1)^(+oo)(sqrt(n^6 + n + 1) -n^3) $
$ b) sum_(n = 1)^(+oo)((3^-n + sin(n!) + log(1+e^n))/(2n + 4^-n +1)) $
Che ho risolto così:
$ a) sum_(n = 1)^(+oo)(sqrt(n^6 + n + 1) -n^3) = sum_(n = 1)^(+oo)(sqrt(n^6 (1 + 1/n^5 + 1/n^6)) -n^3) = sum_(n = 1)^(+oo)(n^3sqrt( (1 + 1/n^5 + 1/n^6)) -n^3) = sum_(n = 1)^(+oo)(n^3(sqrt( (1 + 1/n^5 + 1/n^6)) - 1)) $ ora si ha che $ (1+1/n^5 + 1/n^6)^(1/2) - 1)$ ~ $(1/2)(1/n^5+1/n^6) $
Quindi: $ n^3(1/(2n^5) + 1/(2n^6)) = (1/(2n^2) + 1/(2n^3)) $
Ora si ha che $1/(2n^2) <= 1/(n(n+1))$ che è una minorante della serie di Mengoli che converge e quindi converge anche la serie minorante. Stessa cosa per $1/(2n^3)$ e dato che la somma di due serie convergenti ...