Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fioravante Patrone1
Riporto in questo post il link al thread incriminato: https://www.matematicamente.it/forum/cia ... 54329.html Ovviamente quel post ha portato al ban definitivo dell'utente.

Pazzuzu
Ciao a tutti, risolvendo qualche esercizio sui numeri complessi sono capitato in un caso che mi ha fatto sollevare delle perplessità. Ho un certo numero complesso $z$ e lo devo dividere per $w = ( i^120 + 1)$. Ora ho un dubbio : - Posso trattare il numero $w$ come un numero reale visto che $i^120 = -1$ ? In questo caso però dividerei $z$ per $0$.. - Devo trattarlo invece come un qualsiasi numero complesso della forma ...
2
5 ago 2011, 02:23

gedo1991
ciao ragazzi scusate ma la professoressa di analisi 2 ci disse che per effettuare esercizi sulle successioni di funzioni bisogna operare delle maggiorazioni(o minorazioni).Dato che il concetto non mi è chiero c'è qualcuno che può spiegarmelo nella maniera più semplice e comprensibile possibile? Come faccio a maggiorare o minorare $ ln(1+1/(n(x-1)))$ per studiarne la convergenza uniforme? un grazie anticipato!
10
4 ago 2011, 01:35

gedo1991
stabilire la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: $(sqrt(2e)x/e^{x^2})^n$ qui non so come partire per la convergenza uniforme...un aiuto...scusate ragazzi errore mio.
5
4 ago 2011, 15:26

gundamrx91-votailprof
Le formule di Girard-Newton permettono di esprimere i coefficienti di un polinomio monico $a(x) in K[x]$ in funzione delle sue radici $\sigma_1,\sigma_2,...,\sigma_n$. Stavo provando un esempio per capire come funzionano queste formule, solo che non riesco ad applicarlo correttamente. Ad esempio sia $a(x)=x^4-x^3-7x^2+13x-6=0$ il nostro polinomio monico e siano $(x-1)(x-1)(x-2)(x+3)$ le nostre radici. Per quanto riguarda il coefficiente del secondo termine del polinomio ho: $a_(n-1) = -(1+1+2-3)=-1$ Il coefficiente del terzo ...

menale1
Ragazzi mi vien chiesto di dimostrare che se $ G $ , gruppo finito , è abeliano allora $ G/(Z(G)) $ è ciclico . Io ho ragionato in questo modo : dato che $ G $ è abeliano allora $ G=Z(G) $ pertanto il quoziente in questione diviene $ G/G $ , ed ecco fatto . Che ne dite ??

mazzy89-votailprof
ho un problema con il seguente esercizio. mi si chiede di calcolare una base del nucleo data l'applicazione lineare $f:V->RR^(2,2)$ definita dalla relazione: $f(((1,-1),(-1,1)))=((1,0),(3,-1))$ $f(((-1,2),(0,1)))=((-1,1),(-4,1))$ $f(((0,-1),(0,0)))=((0,-1),(1,0))$ per calcolare il nucleo devo risolvere il sistema $AX=0$ osservo che le matrici $((1,-1),(-1,1)),((-1,2),(0,1)),((0,-1),(0,0))$ formano una base di $V$ devo quindi trovare la matrice associata all'applicazione lineare. devo allora calcolarmi le componenti delle immagini della base di ...

studentessa CdLmate
Ciao a tutti.. non riesco a capire come possa questa equazione: $ z^3=|z|^2 $.. ad avere $ z= -1/2\pmi(sqrt(3)/2)$ come soluzione oltre a $z= 0 $ e $z=1$!! Inoltre ve ne sarei grata se mi chiarite anche i passaggi di quest'altra equazione: $z^2+isqrt(5)|z|+6=0$ Grazie mille per l'aiuto!!

lollof1
ciao! a settembre affronterò il test orientativo al PoliTo per ingegneria e vorrei comunque farlo decentemente... sono alle prese coi capitoli di fisica dell'alpha test e ho un problema: non mi ricordo le formule!! faccio confusione persino con quelle del moto accelerato! avete dei consigli? grazie.

prione
Salve sono Paolo e sono nuovo del forum. Spero che mi possiate aiutare: mentre studiavo ad un certo punto ho trovato questa approssimazione: 10^-exp ≈ 1 - 2.3*exp Ma volevo sapere da dove esce fuori o almeno dove posso trovare una dimostrazione dettagliata. Grazie 1000
1
4 ago 2011, 19:27

Mrhaha
Ragazzi il mio prof di informatica mi ha consigliato alcune dispense sulle strutture dati per accedere in modo più semplice alla programmazione in c++! Ma ragazzi credetemi sto capendo ben poco! Avete qualche libro o testo in pdf da suggerirmi? Io conosco solo la programmazione in c,ma il testo dice di fare riferimento alla programmazione ANSI C,ma qual è la differenza?
9
4 ago 2011, 14:26

gbspeedy
Nell'anello delle matrici $ ( ( a , 0 ),( b , c ) ) $ con a,b,c interi i divisori dello zero sono le matrici $ ( ( 0 , 0 ),( b , 0 ) ) $ con b diverso da 0 o ce ne sono altri?

Sk_Anonymous
Domanda extra: D=[0,1]*[0,2] Vuol dire che 0

gbspeedy
A anello commutativo e I un suo ideale.Come faccio a mostrare che l'insieme $ {x in A | xa in I } $ è un ideale di A?

hamming_burst
Salve, qualcuno che utilizza una qualche versione di *buntu (o debian) potrebbe gentilmente copiarmi qui i permessi di accesso della cartella /etc/apt/, /apt/etc/source.list.d/ e i file contenuti in esse. Ho dovuto modificare manualmente alcuni file, e chissà come ho sbagliato qualcosa, ora i permessi sono sballati... Mi servirebbe la schermata da terminale con solito comando: ls -la così facendo sistemo i permessi. Ringrazio
4
3 ago 2011, 23:48

Astonish1
Salve a tutti. Sto studiando sul noto libro di fisica generale Fisica 1 di Resnick, Halliday e Krane. Mi sono imbattuto in un problema che nonostante gli sforzi non riesco a risolvere, precisamente il problema 5 del capitolo 7, pagina 163, ed. V. Posterò quello che ho dedotto fin'ora. Ecco il testo: "Un serbatoio cilindrico è inizialmente riempito di un liquido (es.: gasolio), il quale viene fatto uscire un po' alla volta da un rubinetto alla base del contenitore. Si determini l'altezza del ...

dark.hero
Ciao a tutti. devo trovare il carattere di questa serie quale è il modo di procedere? devo risolvere l'integrale o posso fare altri ragionamenti? nel caso debba risolvere l'integrale, datemi un suggerimento su come farlo perché ho già tentato invano. grazie
14
2 ago 2011, 16:56

Matfranz
Ciao a tutti. Frequento il secondo anno d'ingegneria civile e sto seguendo il corso di scienza delle costruzioni. Ora sto studiando i vari tipi di strutture (iperstatiche,isostatiche, ipostatiche). Tuttavia non riesco a capire quando una struttura è labile. Mi sapreste indicare un metodo generale per riconoscere la labilità di una struttura? O anche indicarmi un libro dove poter comprendere a fondo questo argomento? Vi ringrazio in anticipo.
3
22 nov 2010, 19:19

GreenLink
Ho un integrale in cui non so proprio dove mettere le mani! Eccolo: $\int_0^{\frac{\pi}{2}} \frac{cos v}{(\frac{1}{4} cos^2 v + sen^2 v)^\frac{3}{2}} dv$ Idee sull'integrazione?
15
3 ago 2011, 11:09

FaberGe
Salve a tutti, Avrei il seguente problema, capire la periodicità dell'esponenziale complesso... O meglio si può dire che la periodicità dell'esponenziale complesso è uguale a quella dell'esponenziale, se così fosse basta la semplice definizione di periodicità di una funzione ... Per capirci meglio ho la seguente DFT $ sum_(k = 0)^(3)f_jw_8^(-jk) +sum_(k = 0)^(3)f_(j+4)w_8^(-(j+4)k) $ sapendo che $ w_N = e^((2pi i)/N) $ sapendo ovviamente che i= $ sqrt(-1) $ Sfruttando la periodicità dell'esponenziale complesso si ha ... Grazie ...
9
3 ago 2011, 16:29