Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
and1991
ciao ragazzi ho dei problemi con la dimostrazione del seguente teorema: Sia $f$ un endomorfismo di uno spazio vettoriale di dimensione n sul campo K e siano $k_1,k_2,....,k_r$ i suoi autovalori distinti.Sono equivalenti le seguenti proposizioni: 1- f è diagonalizzabile; 2- $V=V_(k_1)+........+V_(k_n)$(col simbolo + intendo somma diretta); 3- Le radici del polinomio caratteristico appartengono tutte al campo K e sono tutte autovalori regolari. Non riesco a capire un passaggio del ...
3
10 ago 2011, 03:10

Paolo902
Problema. Sia $P$ un $p$-Sylow di un gruppo $H$. Provare che se [tex]P \triangleleft H[/tex] e [tex]H \triangleleft K[/tex] allora [tex]P \triangleleft K[/tex]. Sono praticamente privo di idee, a parte quelle banali che non mi hanno portato da nessuna parte. In particolare, non capisco dove usare l'ipotesi che $P$ sia un p-Sylow; insomma, io so che $P^{h}=P$ e $H^{k}=H$, per ogni $h \in H$ e per ogni ...

mikhael
Salve a tutti, come è possibile verificare che se una funzione $ v(t)$ è dotata di trasformata di Laplace $ V(s) $ ed esiste il $\lim_{t \to \+infty}v(t) $, allora ciò equivale al fatto che la regione di convergenza di $s*V(s)$ con $s in CC$, contenga l'origine? Grazie.
2
8 ago 2011, 18:07

enzo818
salve a tutti...ho bisogno di chiarimenti riguardo alle "Leggi di variazione delle caratteristiche della sollecitazione", in quanto ho cercato ovunque ma senza avere riscontri. prendiamo in considerazione una trave appoggiata appoggiata, con 2 forze concentrate. in pratica abbiamo le due reazioni vincolari (verticali) nelle estremita' della trave e le 2 forze concentrate sulla trave a distanze uguali (l\3, l\3 , l\3) . per quanto riguarda il diagramma del taglio non ho problemi, ma per quello ...
1
6 ago 2011, 17:40

Gaal Dornick
Ciao a tutti. Probabilmente non è la sezione giusta, nel caso punitemi. Qualcuno mi può linkare un posto dove sia discussa per bene l'equazione biquadratica? In che ipotesi ha radici reali, quando coincidono..ecc. Non è difficile, potrei farlo anche io, ma non ho voglia. Grazie!

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è venuto in mente questo ragionamento forse un po' strano ma volevo chiedervi se secondo voi ha un senso! Dunque, consideriamo l'insieme $S = { a=(a_n)_{n in NN} " tale che " AA n in NN, a_n >=0, " e tale che " EE lim_{n->+oo} a_n " (eventualmente"+oo") "}$, cioè l'insieme delle successioni reali non negative che non siano indeterminate (quindi o convergenti o divergenti). Poiché $AA a in S$, $lim_{n->+oo} a_n in [0,+oo]$, allora $AA a,b in S$, $lim_{n->+oo} (a_n)/(b_n) in [0,+oo]$ (non sono veramente sicuro che questo limite esista sempre ma credo proprio di sì, altrimenti correggetemi ...

lucadileta1
Buongiorno a tutti stamane mi sono imbattuto in una simbologia mai vista prima ovvero $ .tau $ qualcuno sa cosa sta a significare il punto davanti a $tau$ che invece è una costante?

emaz92
Vi propongo il mio tentativo di risoluzione per il seguente integrale col metodo dei residui, vorrei sapere se e dove sbaglio: $int_(-infty)^(+infty) dx/(x^8+1)$ Allora, il risultato sarà: $2ipi(Res(f,w0)+Res(f,w1)+Res(f,w2)+Res(f,w4)$ dove $w1,w2,w3,w4$ sono i punti trovati calcolando la radice ennesima. Sono 4 inoltre poichè sono quelli che stanno nel semipiano positivo, sul quale considero la semicirconferenza di raggio $R$ che poi faccio tendere all' infinito. Ecco, poi ho calcolato le radici, che mi vengono ...
1
9 ago 2011, 14:23

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo davanti ad un esercizio in cui devo calcolare lo sviluppo di Taylor di una funzione in 3 variabili fino al terzo ordine In internet ho trovato più di un sito che spiega come fare, ma non riesco assolutamente a capire la formula con i vari indici ed esponenti. Ho cercato di ricavare un metodo usando uno sviluppo di un'equazione in due variabili. La funzione è $f(x,y,z) = x^2 sin(yz) e^{z}$ calcolate nel punto $P_0 (1,1,0)$ a me il risultato è venuto che $f(x,y,z) \approx z + 6(x-1)(y-1)z$ non ...

FaberGe
Ho il seguente problema su una dimostrazione ( tanto per cambiare per colpa della mia ignoranza ). Al fine di capire il metodo del gradiente coniugato mi sono andato a leggere il metodo del gradiente, che recita dall'inizio frasi incomprensibili, tipo la forma quadratica : Sia A una matrice simmetrica definita positiva. Consideriamo la forma quadratica : φ(y) = $ 1/2y^(T)Ay-y^(T)b $ Tale funzione è minima nel punto in cui si annulla il suo gradiente ∇φ(y) = $ 1/2(A+A^(T))y-b=Ay-b=0 $ Non capisco ne ...
1
9 ago 2011, 16:10

pipporossonero
ciao a tutti volevo chiedervi se potete aiutarmi a capire la formula finale del teorema d konig ossia : $ L=L'+<Rc.m.> xx <M*Vc.m.> $ dove L' rappresenta il momento angolare rispetto al centro di massa e xx il momento angolare del centro di massa; ora io so che la dimostrazione è la seguente: considero prima il momento angolare di un sistema di punti materiali assumendo come polo l'origine del sistema inerziale : $ L=sum Ri xx Mi*Vi $ poi poiché sappiamo che nel sistema di riferimento del ...

Mattia B1
Salve a tutti, posto che una funzione è iniettiva se, presi comunque due elementi distinti del dominio la loro immagine è distinta nel codominio, mi sono domandato se la funzione logaritmo definita da $ f:RRrarr RR $ e non da $ f:RR^+rarr RR $ continua ad essere iniettiva ? E soprattutto è possibile definire la funzione logaritmo da $RR$ ?

Alxxx28
Ciao a tutti, questa è la traccia del problema: La corda LA di un violino è un po' troppo tesa. Quando essa viene suonata insieme a un diapason che produce esattamente il LA fondamentale ($440Hz$) si riconoscono 4 battimenti al secondo. Qual' è il periodo di oscillazione della corda del violino? Sapendo che la frequenza di battimento $f_b$ è la differenza tra la frequenza della corda e quella del diapason allora riguardo alla corda, $f_c$ può valere ...

mikelozzo
Ciao ragazzi il mio esercizio chiede: scrivere l'equazione della superficie ottenuta facendo ruotare il quadrato (pieno) con vertici A(1,0) , B(2,0) , C(2,1) , D(1,1) del piano (r,z) con $r>=0$ attorno all'asse z (in coordinate cilindriche). ora dato che il solido di rotazione è chiaramente un cilindro cavo (di un altro cilindro piu piccolo) e $1<=r<=2$ con $t=1$ non riesco a capire come trovare "theta"... se "theta" è appunto ...

mazzy89-votailprof
salve non sto riuscendo a trovare l'equazione cartesiana di una matrice simmetrica. sia data la matrice $X=((x_(11),x_(12),x_(13)),(x_(21),x_(22),x_(23)),(x_(31),x_(32),x_(33)))$ tale che $X=X^t$.come posso calcolare l'equazione cartesiana che rappresenti una matrice simmetrica?

lobacevskij
Allora ragazzi, voglio cercare di riassumere alcuni "capisaldi" sui suddetti spazi, quindi mi serve il vostro aiuto - Uno spazio vettoriale reale (risp. complesso) in cui posso definire una forma bilineare simmetrica (risp. hermitiana) è uno spazio metrico (*) - Uno spazio vettoriale (reale o complesso) dotato di norma è uno spazio normato - Uno spazio normato (reale o complesso) che sia anche completo è uno spazio di Banach - Uno spazio normato (reale o complesso) con norma definita da un ...

mazzy89-votailprof
siano dati gli spazi vettoriali $V={(x,y,z,t)inRR^4 | x+y+z=0,2y+z+t=0}$ e $W={(x,y,z,t)inRR^4 | y=0, z=t}$ sia $f:RR^4->RR^4$ l'endomorfismo tale che $V$ è l'autospazio associato all'autovalore $0$ e $W$ è l'autospazio associato all'autovalore $-1$.scrivere la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica. per risolvere il seguente esercizio sfrutto la definizione di autospazio e mi calcolo una base di $V$ ed una base di ...

mazzy89-votailprof
ho il seguente esercizio però non riesco a capire la strada da intraprendere determinare $phi^(-1)(U)$ dove $U=L(x-2,(x-2)^3)$ dove $M=((-1,4,0),(0,0,-2),(0,-1,1))$ è la matrice associata all'applicazione lineare $phi$ conviene forse calcolarsi l'equazione cartesiana dello spazio vettoriale $U$?

Lumcreative
L'avaria di un sistema elettronica è spiegabile solo col guasto di 5 dei suoi 185 compoenti. Qual'è il numero medio di componenti che dobbiamo analizzare prima di individuare i 5 guasti? Non ho problemi nell'applicare la definizione di media solo che non ho ben capito come calcolare la pmf; sulla soluzione dell'esercizio è cosi proposta: $ ( ( 5 ),( 4 ) ) ( ( 180 ),( (k-1)-4 ) ) $ ----------- $( ( 185 ),( k-1 ) ) $ ovvero per ogni k questa formula esprime la probabilità che all'estrazione k-1 io ne abbia estratti 4 dei ...

chrischris
ciao a tutti, ho un esercizio di termodinamica da fare ma non so proprio dove mettere le mani, non riesco nemmeno a capire la soluzione... All’interno di un cilindro, cavo e termicamente isolato, può scorrere (senza attrito) un pistone di massa trascurabile e termicamente isolante. Nello stato iniziale di equilibrio, il pistone divide il cilindro in due parti uguali, A e B, ognuna contenente 6 moli di gas perfetto monoatomico alla temperatura T0=300K. Una resistenza elettrica ...