Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Sto studiando ora i simboli di Landau (tra l'altro ringrazio gugo per il lavoro fatto a questo proposito!) e mi è venuto un dubbio risolvendo un esercizio.
A dir la verità prima di questo esercizio ero andato molto a "occhio", però questo modo di procedere non è mai positivo e infatti mi ha tratto in inganno.
Se ho questo limite:
$lim_(x -> 0^+) sqrt(x) / x$
ovviamente la prima cosa che faccio è semplificare per $sqrt(x)$ ottenendo:
$lim_(x -> 0^+) 1/sqrt(x) = oo$
e presumo che sia ...

Ragazzi Volevo chiedere a voi circa la seguente cosa:
Nel caso di una funzione in una variabile la derivabilita' implica la continuita'
nel caso di una funzione in due variabili questo non e' piu' vero, giusto?
invece la differenziabilita' implica la derivabilita'
ma la differenziabilita' implica la continuita'?
Ad Esempio Ho La seguente Funzione:
$ f(x,y) = { (\frac{x^2y^3}{x^4 +y^4}) , (0) :} $
che vale 0 solo se (x,y) = (0,0) e quella frazione in tutti gli altri casi
Devo studiare la continuita', derivabilita' e ...

Sapete se su Internet posso trovare degli esercizi da svolgere riguardanti le sequenze numeriche?? Alcune anche sequenze numeri e lettere. Grz!! =))

La vita media delle lampadine prodotte da una ditta segue una distribuzione normale con media 18000 ore e deviazione standard 1200 ore. Si afferma che, in seguito ad alcune innovazione nel processo produttivo, la vita media è aumentata. Per sottoporre a test questa affermazione, si provano 30 lampadine e si trova che la loro vita utile è 18500 ore con deviazione standard 900 ore. Possiamo sostenere questa affermazione con una significatività del 5%? Eseguire il test mediante (a) la ...

Cari Ragazzi , so che la domanda potrebbe apparire sciocca , quanto banale , per uno studente universitario o per chiunque abbia interesse verso la teoria dei numeri , ma perché non si considera l'1 tra i numeri primi ? A rigor di logica rispetta tutte le condizioni per appartenere a $ P $ eppure ne è escluso . Io ho supposto che il tutto è legato al fatto che uno abbia come divisori solo +1 e -1 e quindi due elementi , rispetto ai quattro soliti dei numeri primi . Che ne pensate ...

Ragazzi qualcuno puoi aiutarmi con queste due serie??
Dato x>=0 La serie a termini non negativi converge per x???
$ sum_(n=1 )^(oo ) log(1+nx)/n $
Data a>=0 La serie a termini non negativi converge per a??
$ sum_(n=0 )^(oo ) a/[root(3)(n^a +1)] $
ho provato diverse cose ,ma il problema è che non ho un metodo preciso .....qualcuno può darmi una mano??
grazie

Un dubbio sui giochi con informazione incompleta: i giocatori sono neutrali al rischio?
In particolare svolgendo un esercizio mi trovo questa situazione: un giocatore ha due azioni a disposizione e qualsiasi azione scelga ottiene un payoff atteso di 0, ma in un caso è 0 e 0 (con probabilità 50% e 50%) e nell'altro 1 e -1...
Il giocatore non dovrebbe sempre preferire la prima azione? Eppure nella soluzione questo fatto non è neanche accennato...
Il gioco in realtà è più articolato, questo che ...

Salve piccolo problemino su una funzione
$ f(x) = logx(x+1)+(2x+1)/(x+1) $
Provare che esiste un sol punto $ x' > 0 $ tale che $ f(x') = 0 $
L'unico modo che mi viene in mente è quello di porre la funzione uguale a zero per trovare il valore di x', solo che mi viene troppo lungo e impreciso perchè ho lasciato il logaritmo al primo membro e il resto al secondo membro e ho studiato le due funzioni, infine mettendo insieme i grafici il punto richiesto approssimativamente lo trovo... Ma non ...

Salve ragazzi,ho iniziato a studiare per l'esame di Fisica 1 per la facoltà di Ingegneria.Stavo preparando i primissimi esercizi su moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato.
Vorrei chiedervi un consiglio per risolvere questo esercizio che non riesco a capire:
-Ci sono due automobili A e B che percorrono una strada rettilinea.La velocità di A è $ Va=100Km/h $ e la velocità di B è $ Vb=60 Km/h $.
A,che si trova dietro di B,inizia il sorpasso quando la distanza tra la due ...

Salve,
vorrei porre una domanda sull'Induzione strutturale.
Non importa molto se conoscete questa tipologia di induzione o meno, ma vorrei sapere la vostra opinione in merito ad una dimostrazione.
L'induzione strutturale, si basa su assimi, ipotesi e conclusione.
$Ip_1, Ip_2, .... , Ip_n$
Se l'operatore lineare è un'applicazione da uno spazione vettoriale V definito su un campo K in se stesso ciè lo spazio di arrivo coincide con quello di partenza, mi viene questo dubbio.
Per funzioni $f:R$ $rarr$ $R$ il differenziale è una applicazione del tipo $df(x): R$ $rarr$ $R$, ma per funzioni $f: R^2$ ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il seguente esercizio:
Si consideri l'isieme $ S={x,y,z} $ dotato della topologia standard che ha come famiglia di chiusi
$ C={S,O/,{z},{x,y}} $
determinare la chiusura e l'interno degli insiemi $ {x},{x,z} $
Per la chiusura nessun problema, ho invece qualche dubbio quando si tratta di trovare l'interno...
io per prima cosa ho trovato gli aperti di S:
$A={S,O/,{z},{x,y}} $ e dato che int$ {x,z} $ è il massimo aperto contenuto in ...

chiedo scusa per tutte le mie domande... ma mi ritrovo nuovamente bloccato!!! eppure mi sembra di applicare bene il principio di conservazione dell'energia! vi posto il testo con relativo disegno del libro:
io ho proceduto in questo modo!
allora
$K_f + U_(gf) = K_i + U_(gi)$
$(1/2)m_1 (V_f)^2 + m_1 g h_f = (1/2)m_1 (V_i)^2 + m_1 g h_i$
allora $h_f= 0$ se la massa parte da h=4 arriverà a 0...
$V_i$=0 perché dice che parte da fermo...
dunque mi rimane
$(1/2)m_1 (V_f)^2 = m_1 g h_i$
$m_1$ è in comune con tutti quindi ...
buon pomeriggio, ho un problema a trovare gli autovalori della matrice:
$A=((1,3,6),(-3,-5,-6),(3,3,4))$ scrivo la matrice secondo la regola $|A-lambda I|$:
$|A-lambda I|=|(1-lambda,3,6),(-3,-5-lambda,-6),(3,3,4-lambda)|$ ora scrivo l'equazione caratteristica che risulta essere : $(1-lambda)[(-5-lambda)(4-lambda)+18]-3[-3(4-lambda)+18]+6[-9-3(-5-lambda)]=$
$(1-lambda)(lambda^2+lambda-2)-3(3lambda+6)+6(3lambda+6)=$
$(1-lambda)(lambda^2+lambda-2)+3(3lambda+6)(-1+2)=$
$(1-lambda)(lambda^2+lambda-2)+3(3lambda+6)=$ $-lambda^3+6lambda+16$...provo a scomporre il polinomio ma non si trova ho ricontrollato i calcoli più di una volta ma non riesco a trovare l'errore...

Ciao, vorrei la conferma della soluzione di questo limite:
$ lim_(n -> oo) sum_(k = 1)^(n) k^(1/k) $
Io l'ho svolto semplicemente sostituendolo con $ lim_(n -> oo) n^(1/n) $ che risulta 1. Ma non mi convince tanto
E' corretto?

...

Sto studiando per matematica discreta per fare l'esame (la terza volta a settembre ) e non capisco se è il professore che sbaglia nelle soluzioni o io che non ho capito
Allora ho la matrice
$A=((4,-6,0),(0,-2,0),(-3,3,-2))$
e devo trovare autovalori, autovettori e dire se è diagonalizzabile.
Gli autovalori che ho trovato facilmente sono:
$\lambda=4$ con molteplicità algebrica 1
$\lambda=-2$ con molteplicità algebrica 2
ora calcolo le matrici
$(A-4I)=((0,-6,0),(0,-6,0),(-3,3,-6))$ che ridotta a scala mi da ...

Ciao a tutti; ho il seguente esercizio, in realtà ho anche le soluzioni, ma non capisco un passaggio.
Il 1° punto chiedeva massa e momento d'inerzia baricentrico del rullo [tex]C[/tex], e quello è fatto e capito, mentre il 2° punto chiede:
2. Calcolare il valore della massa [tex]m_p = m_0[/tex] del carico [tex]P[/tex] necessaria a mantenere in equilibrio il rullo.
Ecco nella soluzione, col bilancio di potenze ci si ricava:
[tex]m_p g v_A + m_a g v_A = m_c g \sin \alpha ...

Salve,
sapete dove posso trovare una dimostrazione ben dettagliata dell'accelerazione di Coriolis?
Sul mio libro di fisica non viene spiegata molto bene, e su Wikipedia non sono riuscito a trovare un gran chè. Mi servirebbe solo la dimostrazione matematica.
Grazie

Ciao a tutti,
Mi chia